Gamba De Legn

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Gamba De Legn

Messaggio da Brighello » 13/03/2011, 10:56

Oltre ad aprire questo post al fine di inserirvi qualche foto, lo apro per cercare di capire qualcosa in più circa quanti ne sono stati veramente conservati.

Fino a pochi minuti fa ero convinto che ne esistessero solo 2, ma ora ho un dubbio:

->il primo è chiaramente quello esposto al museo di Ranco
Immagine

->Il Secondo è quello esposto nel padiglione ferroviario del Museo della scienza e della tecnica, EX STIE successivamente passato alla MTB.
Immagine

->Al museo della scienza e della tecnica ne spunta fuori un terzo che, a onor del vero, io non ricordo di avere mai visto : Blink :
Immagine

L'ambiente ricostruito intorno a mio avviso vuole ricordare le immagini più famose che ci sono in giro su questo tram
Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Gamba De Legn

Messaggio da Brighello » 13/03/2011, 11:08

Su questo interessante documento http://www.quadernidelticino.it/Quadern ... ino_50.pdf, che riassume la storia della MMC, viene citato alla fine che la motrice 111 MMC è stata inviata al museo..

verso la fine di Agosto l’ingegner Giovanni Alferini, Direttore del Servizio Interurbano dell’ATM, firmava l’Ordine di Servizio n. 099/1957 con il quale per non lasciare ombra di dubbio alcuno veniva sancito testualmente che: “Con la cessazione del servizio del giorno 31 Agosto 1957 l’esercizio a vapore della tranvia Milano-Vittuone sarà totalmente e definitivamente soppresso”. Così la sera di quel 31 Agosto alle 19,15 il Gamba de Legn usciva per l’ultima volta dall’angusto portone di Corso Vercelli, per l’occasione gremito di gente. Ritraendone mirabilmente la scena l’Ogliari scrive: “Ovunque c’era gente per le strade, sui balconi e alle finestre e persino sui tetti delle vetture tranviarie obbligate ad una sosta forzata nel pressi del Deposito”.Non si passava più e c’era anche la Televisione fra tanti fotografi e cineoperatori a riprendere la partenza dell’ultimo Gamba de Legn che condotto dal macchinista Luigi Marmonti, si faceva strada pian piano fra gli applausi e le ovazioni della gente.A Vittuone ancora, tanti a salutare così come in ogni paese o fermata al ritorno, ove la gente era corsa ad assieparsi lungo i binari per imprimere nella memoria il passaggio dell’ultimo Gamba de Legn che dopo
quasi ottanta anni di onorato servizio, rientrava per l’ultima volta in Deposito, a quel n. 33 di Corso Vercelli anche lui oramai scomparso come il vecchio Gamba. Chiusa la linea, quattro fra le locomotive più grandi rimanenti, più una ventiquattro carrozze e due carri merce passarono sulla Monza-Trezzo che a sua volta chiuse il 28 Giugno del 1958, mentre un’altra locomotiva, la 111 fresca di revisione ed una rimorchiata a terrazzini, furono inviate al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Tutto il resto del materiale fu demolito nel cortile del Deposito di Corso Vercelli, sul
cui suolo qualche tempo dopo sorgeva un moderno palazzo a vetri
(E TE PAREVA!!!) mentre tutto ciò che rimaneva della linea man mano era smantellato.

Immagine

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Gamba De Legn

Messaggio da Bremen » 13/03/2011, 15:36

Quello salvato da Ogliari è un Breda del 1892.
->Al museo della scienza e della tecnica ne spunta fuori un terzo che, a onor del vero, io non ricordo di avere mai visto : Blink :
Viceversa ricordavo questo e non quello nel padiglione ferroviario. : Chessygrin :
Si trova al piano inferiore rispetto all'entrata, (andando a memoria) nella zona dove sono conservate le moto e le macchine.

Non mi sembra ne esitano altri oltre questi 3. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Gamba De Legn

Messaggio da ABFe 6/6 » 13/03/2011, 17:49

Bremen ha scritto:
->Al museo della scienza e della tecnica ne spunta fuori un terzo che, a onor del vero, io non ricordo di avere mai visto : Blink :
Viceversa ricordavo questo e non quello nel padiglione ferroviario. : Chessygrin :
Idem...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Gamba De Legn

Messaggio da Brighello » 13/03/2011, 20:31

Ho trovato una scusa in più per ritornare al museo : Chessygrin : . Tra l'altro farò bene a fotografare il lato sinistro delle Parenzana/e 321/R 301 prima che venga coperto. Dal giornaletto del museo pare che si stanno muovendo per portare un pezzo di un ETR(Quale non è dato sapere) sul tronco lasciato libero dietro la 691. : Blink :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Gamba De Legn

Messaggio da Bremen » 14/03/2011, 21:34

Tra l'altro farò bene a fotografare il lato sinistro delle Parenzana/e 321/R 301 prima che venga coperto.
Documentare sempre. : King :
ETR(Quale non è dato sapere) sul tronco lasciato libero dietro la 691.
Spero un ETR che abbia una senso storico, magari il prototipo, se esiste ancora.

Ci vedrei bene anche una "fetta" di Cisalpino come treno da "museo". : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Gamba De Legn

Messaggio da ABFe 6/6 » 14/03/2011, 22:09

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Gamba De Legn

Messaggio da Brighello » 15/03/2011, 21:45

ABFe 6/6 ha scritto:Il prototipo del Frecciarossa? http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-98153
Bremen ha scritto:Cita:
ETR(Quale non è dato sapere) sul tronco lasciato libero dietro la 691.
Spero un ETR che abbia una senso storico, magari il prototipo, se esiste ancora.
Ci vedrei bene anche una "fetta" di Cisalpino come treno da "museo".
Bella domanda. Purtroppo la rivista in questione era una di quella che il museo fornisce per pubblicizzare le visite scolastiche concordabili con il museo, pertanto l'articolo relativo al padiglione ferroviario non era per nulla dettagliato... men che meno la relativa presentazione fatta nella sala conferenze(quella nel padiglione navale) a maggio dell'anno scorso in cui avevano citato la cosa. : Blink :

Staremo a vedere se quanto scritto è tutto fumo o se c'è anche l'arrosto.

Cisalpino come treno da museo? Ma hanno conservato qualcosa? Le hanno ancora le pellicolature della CIS?

....Bando alle ciance : Chessygrin :. Il Gamba de Legn Ex STIE è un Henschel del 1909.

Immagine

Come riporta l'Albé nel libro sulla STIE. Questa macchina di matricola BC 34, ordinata quando la concessione della linea era ancora in mano alla società belga, è stata una delle ultime in forza alla STIE per l'effettuazione dei treni sul tratto terminale Busto Arsizio-Gallarate, elettrificato nel 1927. Fu ceduta alla MTB nel 1931, per poi passare sotto l'ATM nel 1939. Finì il servizio nel 1958. Fu conservata per il museo ferroviario della stazione termini di Roma, ma poi fini al museo della scienza e della tecnica....

Immagine

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Gamba De Legn

Messaggio da Brighello » 15/03/2011, 22:01

Notevole questo gamba de legn.....penso sia uno dei primi.

Immagine

http://maurimarzano.blogspot.com/2010/1 ... -legn.html

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Gamba De Legn

Messaggio da Bremen » 16/03/2011, 20:07

OT
Con prototipo intendevo l'ETR 401, primo treno con cassa ad assetto variabile.
Immagine
Fine OT
Notevole questo gamba de legn.....penso sia uno dei primi.
La seconda foto è della Milano Pavia...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi