Pagina 2 di 4

Re: Gamba De Legn

Inviato: 19/03/2011, 18:37
da Brighello
Il Gamba de legn a Messina! Questo mi mancava : Captain :

http://www.amiciscalan.com/forum/viewto ... ?f=22&t=63

Immagine

Immagine

Ma vedo che Cicocri già sapeva qualcosa in merito.... : Chessygrin :

Re: Gamba De Legn

Inviato: 24/03/2011, 12:07
da Brighello
Un gamba de Legn del 1880 ad Alessandria

Immagine

Interessante anche la pagina da dove ho preso l'immagine http://www.proaktiva.ch/tram/photo/?thu ... essandria/
http://www.proaktiva.ch/tram/photo/index.html

Re: Gamba De Legn

Inviato: 09/04/2011, 11:51
da Brighello
Gamba de Legn sarebbe un nome relativo alle sole tranvie a vapore lombarde. Tuttavia spesso e volentieri questo nome viene in generale affibiato alle vaporiere cabinate del tipo Toby, particolarmente diffuse nel nord europa e in inghilterra.

Volendo fare apposta questa confusione .....

http://www.eingestellte-bahnen.ch/58601/981301.html
Immagine

http://www.eingestellte-bahnen.ch/58748/58769.html
Immagine


La Lawa Railway è(era) qualcosa di eccezionale : Chessygrin : ...aveva pure in servizio una Breda.
http://www.internationalsteam.co.uk/trains/surinam1.htm
Immagine

Re: Gamba De Legn

Inviato: 09/04/2011, 13:02
da Bremen
Immagine
Pur essendo della stessa "serie" preferisco la Saleve : Chessygrin :
Immagine

Se poi ad uno venisse la voglia di provare una macchina di quella serie... : King :
Immagine

Dampftram Nr 12 a Berna.

Re: Gamba De Legn

Inviato: 12/04/2011, 8:57
da Brighello
Bremen ha scritto:Pur essendo della stessa "serie" preferisco la Saleve
Non avevo dubbi...certo che vedere una locomotiva tranviaria sulla Maggia doveva fare il suo effetto.... : Chessygrin :

---

Curiosità su Berna... ma quando ci sono passato l'ultima volta, circa 8 o 9 anni fa, non mi sembrava ci fossero i binari del tram sulla via delle tre colonne in centro. : Blink :

Re: Gamba De Legn

Inviato: 19/04/2011, 19:20
da Brighello
Immagine

Re: Gamba De Legn

Inviato: 22/04/2011, 15:45
da Bremen
Me la dimentico sempre.
Delle "nostre" c'è la Ex-Ferrara-Codigoro, successivamente Rimini - Novafeltria.

Immagine
Immagine

Anche lei sana e salva grazie ai grandissimi della Blonay e Chamby.

Sempre in zona, la numero 7 del tram di Mulhouse
Immagine

Re: Gamba De Legn

Inviato: 02/06/2011, 18:36
da Bremen
E' una mia impressione o la livrea più gettonata è quella grigio/nera per il sottocassa e verde per la cassa?

Quale potrebbe essere quella più realistica per una macchina di fine 1800 visto che esiste anche la livrea rossa/verde e grigia/nera ? : Blink :

Re: Gamba De Legn

Inviato: 03/06/2011, 0:02
da Brighello
Tecnicamente nell'800, visto che i treni erano un simbolo nonchè il biglietto da visita di una data zona/città, si tendeva a utilizzare degli abbinamenti di colori piuttosto eleganti... e per eleganza si intende anche ricchezza economica: All'epoca il verde e il rosso costavano di più rispetto ad altre tinte! Chiaramente appena c'era un accenno di crisi economica le compagnie più deboli rinunciavano ai loro elaborati schemi per puntare sul nero o sul grigio. : Blink :

Avevo letto un bell'articolo su questo argomento, agganciato all'evoluzione degli schemi decorativi sui rotabili della LMS. : Blink :

Re: Gamba De Legn

Inviato: 03/06/2011, 18:36
da Bremen
All'epoca il verde e il rosso costavano di più rispetto ad altre tinte
Ottimo. Grazie. : Thumbup :