Bremen ha scritto:
Presentazione Libro LA FERROVIA VERDE DELLA BRIANZA 100 anni Ferrovia MMO
Questo libro sarà da prendere
----
Oggi ho "provato" i nuovi atr 125 che fanno servizio sulla MMO e li ho confrontati sempre oggi con le vecchie Aln 668 (andata e ritorno si intende).....premetto che per il mio verdetto sono stato assolutamente imparziale e mi sono anche basato sulle lamentele del personale di macchina.
rullo di tamburi... Aln 668 serie 1000 FTW
I nuovi atr sono decisamente più vivibili all'interno rispetto alle vecchie micette: lo spazio interno delle carrozze è largo ma corto e i sedili ampi e distanziati. Pure l'accessibilità è ottima.....
..... ma vogliamo parlare delle prestazioni? L'accelerazione è scadente e i consumi da far invidia ad un boeing 747. A dire del macchinista ogni convoglio consuma per l'intero viaggio il doppio di gasolio di una doppia di aln 668 e che il motivo va ricercato nell'elevato numero di giri/minuto di taratura dei motori (1100 giri al minuto per gli atr contro i 650 delle micette)
necessario a tirare fuori un po di coppia
.... più o meno è lo stesso del mio merivone quando non è inserita la turbina
.
In più origliando ho sentito anche la lamentela per l'impossibilità di scegliersi il rapporto migliore alle esigenze di tracciato/servizio dato che fa tutto l'elettronica di bordo.
Altra cosa che non mi è piaciuta... sopra i 65 - 70 km/h il carrello sopra a cui ero seduto ha cominciato ad ondeggiare a destra e a manca. Sulle vecchie micette non mi è mai successa una cosa simile.
Per ora non sono proprio soddisfattissimo di questo nuovo treno, se non che è innegabile che è più vivibile e che eviterà in futuro di fare le dispendiose (seppur spettacolari) quadruple di aln 668 che erano già state eliminate qualche mese fa con l'introduzione di treni composti da d445+4 PR+ MDVc pilota.