Rapporto d'esercizio 1910
- cf.
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Rapporto d'esercizio 1910
Dal mio archivio alcune pagine del rapporto 1910 che ho appena digitalizzato.
Scusate la grande dimensione delle immagini, ma credo che ne valga la pena.
ciao
CF
Ponte Brolla - 1910
Scusate la grande dimensione delle immagini, ma credo che ne valga la pena.
ciao
CF
Ponte Brolla - 1910
- Brighello
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Re: Rapporto d'esercizio 1910
C'è gente che si ammazzerebbe per vederli dal vivo.
PS: Non si vede la terza immagine: Risulta anche a voi o è il mio pc che fa le bizze?
PS: Non si vede la terza immagine: Risulta anche a voi o è il mio pc che fa le bizze?
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
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Re: Rapporto d'esercizio 1910
Non ti preoccupare, sei ben dentro i limiti di 1024*1024 ad immagine e comunque è un limite valicabile quando le immagini sono molto interessanti, come in questo caso.Scusate la grande dimensione delle immagini, ma credo che ne valga la pena.
Interessante. La manutenzione delle 3 elettromotrici è costata 1505,45 franchi mentre la cifra maggiore è stata di oltre 82.000 franchi per "sterri, muri e opere di prosciugamento."
Non ricordo di aver letto di frane o simili nel 1910.
Qui nulla da segnalare.PS: Non si vede la terza immagine: Risulta anche a voi o è il mio pc che fa le bizze?
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- cf.
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Re: Rapporto d'esercizio 1910
Non so se si tratta di spese di manutenzione, dato che è il conto di costruzione.
Nel rapporto ci sono anche i conti di esercizio del 2010.
Quando avrò tempo (e voglia...) digitalizzerò anche altre pagine.
La foto è comunque l'unica immagine contenuta nel rapporto.
CF
Nel rapporto ci sono anche i conti di esercizio del 2010.
Quando avrò tempo (e voglia...) digitalizzerò anche altre pagine.
La foto è comunque l'unica immagine contenuta nel rapporto.
CF
- ABFe 6/6
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Re: Rapporto d'esercizio 1910
Grazie per il bel documento!
Se è solo per vederli dal vivo e prenderli in mano non c'è bisogno di ammazzarsi, basta prendere il TiLo e andare a Lugano (per esempio) :Brighello ha scritto: C'è gente che si ammazzerebbe per vederli dal vivo.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
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Re: Rapporto d'esercizio 1910
E' vero... ma il mio problemino purtroppo è il vile danaro . Se fra un anno finalmente potrò godere di uno stipendio mi rifarò di tante gite mancate.ABFe 6/6 ha scritto:Se è solo per vederli dal vivo e prenderli in mano non c'è bisogno di ammazzarsi, basta prendere il TiLo e andare a Lugano (per esempio) :
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
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Re: Rapporto d'esercizio 1910
Ho girato mezzo mondo (il libro di markus, quello sui 100 anni e un paio di altri "fogli") ma quel conto continua a non tornarmi.Non so se si tratta di spese di manutenzione, dato che è il conto di costruzione.
Al momento non riesco a capire cosa sia sbagliato: se i numeri o il mio ragionamento.
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Re: Rapporto d'esercizio 1910
saranno stati lavori di consolidamento e piccole rifiniture. Succede spesso di leggere che nei primi anni di esercizio bisogna rimettere mano al tracciato e simili dopo i primi assestamenti di terreno e magari anche imbrigliare una qualche 'rongia cattivella' sottostimata in fase di progettazione.Bremen ha scritto: Interessante. La manutenzione delle 3 elettromotrici è costata 1505,45 franchi mentre la cifra maggiore è stata di oltre 82.000 franchi per "sterri, muri e opere di prosciugamento."
Non ricordo di aver letto di frane o simili nel 1910.
I maltempi sono stati un problema continuo di tutte le ferrovie ticinesi, e non solo nelle 'annate storiche' delle chiusure totali della linea!
sebastiano
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Re: Rapporto d'esercizio 1910
Quindi vuol dire che le spese sostenute per la costruzione vera e propria erano di "soli" 2.2milioni di franchi, equivalenti a quelli raccolti con la sottoscrizione di un prestito, delle obbligazioni e delle azioni, mentre 2.7 milioni è la spesa complessiva + le spese correnti anno in anno fino al 1910 compreso.saranno stati lavori di consolidamento e piccole rifiniture. Succede spesso di leggere che nei primi anni di esercizio bisogna rimettere mano al tracciato e simili dopo i primi assestamenti di terreno e magari anche imbrigliare una qualche 'rongia cattivella' sottostimata in fase di progettazione.
Ad esempio. Nelle foto dell'inaugurazione le elettromotrici sono sprovviste del pantografo centrale, mentre nelle foto del 1909/1910 si vede la sua presenza.
Può essere che i 1500 franchi li abbiano spesi per l'aggiunta dei pantografi e li abbiano contabilizzati nelle spese generale di costruzione.
Visto cosi il consuntivo ha senso.
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Re: Rapporto d'esercizio 1910
Questo è normale: quando è stata inaugurata la linea, nel 1907, il capolinea locarnese era St. Antonio. Il prolungamento fino a Muralto (Locarno FFS), utilizzando i binari del tram, si è fatto solo l'anno successivo.Bremen ha scritto:Nelle foto dell'inaugurazione le elettromotrici sono sprovviste del pantografo centrale, mentre nelle foto del 1909/1910 si vede la sua presenza.
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