Pagina 1 di 2
Rapporto d'esercizio 1910
Inviato: 12/04/2011, 23:32
da cf.
Dal mio archivio alcune pagine del rapporto 1910 che ho appena digitalizzato.
Scusate la grande dimensione delle immagini, ma credo che ne valga la pena.
ciao
CF
Ponte Brolla - 1910
Re: Rapporto d'esercizio 1910
Inviato: 13/04/2011, 8:58
da Brighello
C'è gente che si ammazzerebbe per vederli dal vivo.
PS: Non si vede la terza immagine: Risulta anche a voi o è il mio pc che fa le bizze?
Re: Rapporto d'esercizio 1910
Inviato: 13/04/2011, 13:41
da Bremen
Scusate la grande dimensione delle immagini, ma credo che ne valga la pena.
Non ti preoccupare, sei ben dentro i limiti di 1024*1024 ad immagine e comunque è un limite valicabile quando le immagini sono molto interessanti, come in questo caso.
Interessante. La manutenzione delle 3 elettromotrici è costata 1505,45 franchi mentre la cifra maggiore è stata di oltre 82.000 franchi per "sterri, muri e opere di prosciugamento."
Non ricordo di aver letto di frane o simili nel 1910.
PS: Non si vede la terza immagine: Risulta anche a voi o è il mio pc che fa le bizze?
Qui nulla da segnalare.
Re: Rapporto d'esercizio 1910
Inviato: 13/04/2011, 14:11
da cf.
Non so se si tratta di spese di manutenzione, dato che è il conto di costruzione.
Nel rapporto ci sono anche i conti di esercizio del 2010.
Quando avrò tempo (e voglia...) digitalizzerò anche altre pagine.
La foto è comunque l'unica immagine contenuta nel rapporto.
CF
Re: Rapporto d'esercizio 1910
Inviato: 13/04/2011, 16:58
da ABFe 6/6
Grazie per il bel documento!
Brighello ha scritto: C'è gente che si ammazzerebbe per vederli dal vivo.
Se è solo per vederli dal vivo e prenderli in mano non c'è bisogno di ammazzarsi, basta prendere il TiLo e andare a Lugano (per esempio)
:
Re: Rapporto d'esercizio 1910
Inviato: 13/04/2011, 18:58
da Brighello
ABFe 6/6 ha scritto:Se è solo per vederli dal vivo e prenderli in mano non c'è bisogno di ammazzarsi, basta prendere il TiLo e andare a Lugano (per esempio) :
E' vero... ma il mio problemino purtroppo è il vile danaro
. Se fra un anno finalmente potrò godere di uno stipendio mi rifarò di tante gite mancate.
Re: Rapporto d'esercizio 1910
Inviato: 13/04/2011, 21:42
da Bremen
Non so se si tratta di spese di manutenzione, dato che è il conto di costruzione.
Ho girato mezzo mondo (il libro di markus, quello sui 100 anni e un paio di altri "fogli") ma quel conto continua a non tornarmi.
Al momento non riesco a capire cosa sia sbagliato: se i numeri o il mio ragionamento.
Re: Rapporto d'esercizio 1910
Inviato: 18/04/2011, 14:05
da Baschi
Bremen ha scritto:
Interessante. La manutenzione delle 3 elettromotrici è costata 1505,45 franchi mentre la cifra maggiore è stata di oltre 82.000 franchi per "sterri, muri e opere di prosciugamento."
Non ricordo di aver letto di frane o simili nel 1910.
saranno stati lavori di consolidamento e piccole rifiniture. Succede spesso di leggere che nei primi anni di esercizio bisogna rimettere mano al tracciato e simili dopo i primi assestamenti di terreno e magari anche imbrigliare una qualche 'rongia cattivella' sottostimata in fase di progettazione.
I maltempi sono stati un problema continuo di tutte le ferrovie ticinesi, e non solo nelle 'annate storiche' delle chiusure totali della linea!
sebastiano
Re: Rapporto d'esercizio 1910
Inviato: 27/04/2011, 19:57
da Bremen
saranno stati lavori di consolidamento e piccole rifiniture. Succede spesso di leggere che nei primi anni di esercizio bisogna rimettere mano al tracciato e simili dopo i primi assestamenti di terreno e magari anche imbrigliare una qualche 'rongia cattivella' sottostimata in fase di progettazione.
Quindi vuol dire che le spese sostenute per la costruzione vera e propria erano di "soli" 2.2milioni di franchi, equivalenti a quelli raccolti con la sottoscrizione di un prestito, delle obbligazioni e delle azioni, mentre 2.7 milioni è la spesa complessiva + le spese correnti anno in anno fino al 1910 compreso.
Ad esempio. Nelle foto dell'inaugurazione le elettromotrici sono sprovviste del pantografo centrale, mentre nelle foto del 1909/1910 si vede la sua presenza.
Può essere che i 1500 franchi li abbiano spesi per l'aggiunta dei pantografi e li abbiano contabilizzati nelle spese generale di costruzione.
Visto cosi il consuntivo ha senso.
Re: Rapporto d'esercizio 1910
Inviato: 28/04/2011, 9:50
da cf.
Bremen ha scritto:Nelle foto dell'inaugurazione le elettromotrici sono sprovviste del pantografo centrale, mentre nelle foto del 1909/1910 si vede la sua presenza.
Questo è normale: quando è stata inaugurata la linea, nel 1907, il capolinea locarnese era St. Antonio. Il prolungamento fino a Muralto (Locarno FFS), utilizzando i binari del tram, si è fatto solo l'anno successivo.
CF