Immagini

Sezione dedicata alla Ex Ferrovia della valle Maggia
Rispondi
Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: Immagini

Messaggio da cf. » 09/03/2011, 11:58

Segnalo anche il mio sito:
http://binarimorti.altervista.org/valmaggina/
perlopiù con immagini attuali (nella bibliografia manca il DVD)

a casa ho diverso materiale inedito, quando avrò tempo e voglia vedrò di scannerizzare qualcosa.

ciao
CF

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Immagini

Messaggio da Brighello » 10/03/2011, 14:38

Benvenuto!
cf. ha scritto:Segnalo anche il mio sito:
http://binarimorti.altervista.org/valmaggina/
: Thumbup :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Immagini

Messaggio da Bremen » 11/03/2011, 22:44

Esempio di come finisce quando si decide di demolire tutto.

01 prima della ristrutturazione.
Immagine

02 a Bignasco insieme al tram 4.
Immagine

03 sempre a Bignasco.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Immagini

Messaggio da Brighello » 12/03/2011, 20:21

Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Immagini

Messaggio da Bremen » 14/03/2011, 21:53

Cevio.
La ferrovia è quel rettilineo in semi trincea a centro foto con sopra un ponticello ad arco.
In fondo a sinistra s'intravede Visletto e il ponte stradale ad archi.
La stazione si trova dietro le case in primo piano sulla sinistra.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: Immagini

Messaggio da cf. » 15/03/2011, 14:58

Bremen ha scritto:Cevio.
La ferrovia è quel rettilineo in semi trincea a centro foto con sopra un ponticello ad arco.
Dopo lo smantellamento della ferrovia, il sedime fu riutilizzato da una strada di campagna.
Il ponticello ad arco è rimasto al suo posto fino all'inizio degli anni '90 quanto sul sedime della vecchia ferrovia fu costruita la circonvallazione stradale di Cevio.
Con questa realizzazione (la circonvallazione stradale di Cevio) si sono conclusi i lavori di rifacimento della strada che il cantone aveva promesso di fare in cambio dello smantellamento della ferrovia. I lavori sarebbero dovuti durare pochi anni, ma l'ultimo lotto è stato completato 30 anni dopo la chiusura della Valmaggina... (il timore dei vallerani di restare senza ferrovia e senza strada era dunque più che giustificato)
CF

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Immagini

Messaggio da Bremen » 16/03/2011, 20:19

Il risultato finale è stata l'istituzione della strada cantonale col maggior numero d'incidenti dovuti all'alta velocità con la quale viene percorsa.
Bel guadagno l'aver levato il "cavallo d'acciaio".. : Cowboy :

Falò - 29.06.06
http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idg= ... &idc=11869
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Immagini

Messaggio da Bremen » 18/03/2011, 11:48

Già postata a pagina 2 di questo topic ma questa scansione ha una risoluzione maggiore. : Chessygrin :
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Immagini

Messaggio da Brighello » 18/03/2011, 16:24

Bremen ha scritto:02 a Bignasco insieme al tram 4.
Immagine
Innanzi tutto complimenti perché continui a cercare e condividere delle foto stupende e spesso inedite: E' uno dei motivi che contraddistingue questo sito da altri. : Thumbup :

Ho una domanda.... che ci faceva il tram 4 a Bignasco? : Blink :

Mi sovviene in mente quell'affermazione dell'Albè in cui diceva che per un breve periodo, dopo la soppressione della tranvia, i tram sono stati usati come sussidio al servizio viaggiatori. Continuava poi dicendo che tale servizio durò poco perché questi mezzi non erano dotati del freno continuo.

Può darsi che fosse li in veste di carrozza?
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Immagini

Messaggio da Bremen » 18/03/2011, 22:10

In effetti è abbastanza strano che il 4 fosse a Bignasco dato che non era dotato di presa di corrente laterale.
Può darsi che fosse li in veste di carrozza?
Non credo. Penso sia stato trainato in zona per liberare spazio a Sant'Antonio in modo da far posto agli 8/8.
La tranvia venne chiusa nel 1960. Il 4 divenne SSiF nel 1962, quindi la foto ritrae il 4 tra la chiusura della tranvia e il suo passaggio alla SSiF.

Di materiale per far manovra a Locarno ne avevano parecchio. Il 5 passò alla SSiF nel 1965 e posso garantire che i tramin a 2 assi erano delle bestie capaci di spostare 2 B12x senza fatica. : Weight lift :
Immagine

Cevio verso nord.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi