La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
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La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
Raccolgo l'invito è apro un argomento specifico sull'unica ferrovia a ingranaggio ticinese. E' anche l'unica in Svizzera, mi pare, ad aver avuto tre sistemi di trazione: vapore, diesel, elettrico.
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Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
mo-mo ha scritto:Raccolgo l'invito è apro un argomento specifico sull'unica ferrovia a ingranaggio ticinese. E' anche l'unica in Svizzera, mi pare, ad aver avuto tre sistemi di trazione: vapore, diesel, elettrico.
Una precisazione. il termine "Generusa" è ovviamente l'appellativo che si dava nel Mendrisiotto a questa linea¨.
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Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
Giusto per cominciare.... comincio con la cartolina già postata da Bremen.
Più a sud la chiamavano la ferrovia dei Cento Valli....mo-mo ha scritto:il termine "Generusa" è ovviamente l'appellativo che si dava nel Mendrisiotto a questa linea¨.
Mi fido di che dici in quanto i treni elettrici del generoso sono più vecchi di me.Sicuramente c'è un impegno (ci mancherebbe altro con il colosso MIGROS) per la promozione della montagna. La ferrovia, negli ultimi tre decenni, è però stata trasformata in un semplice mezzo di trasporto per salire in vetta a guardar le stelle, per andare a "trovare" l' "ursus spaeleus" , per trasportare i volodeltisti o i parapendiisti. Il confronto lo faccio con le note linee turistiche della Svizzera centrale o dell'Oberland bernese. La caratteristica di una salita in treno con qualcosa di speciale non c'è più.
Prima o poi si spera che migliori qualcosa, gli anni 90 e i primi del 2000 sono stati segnati da un ritorno al vapore di varie linee di montagna anche se con materiale nuovo...Qualche anno fa la MG voleva acquistare una loc a vapore di nuova costruzione (ex Montreux-Rochers de Naye) al prezzo di 2 mio di CHF. Le carrozze da spingere sarebbero state progettate dal magno arch. Mario Botta. E' cambiato il direttore, la vaporiera (con carburante Diesel) è passata alla Rothornbahn.
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Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
Lo scorso anno c'era qualche voce di un eventuale acquisto di un treno elettrico "finto" d'epoca.... confrontabile, per esempio, a quelli della "Schynige Platte Bahn". Si vorrebbe sfruttare l'esistente linea elettrificata. La vaporiera usata ogni tanto H 2/3 "2" (classe 1890 !!!) è debole e causa problemi: incendi, richiede un treno antiincendio...Treni diesel, mah... Non è facile avere risposte in quanto la linea è assolutamente privata (si è già detto che è della MIGROS) e la dirigenza non ha obblighi di trasparenza verso il pubblico o gli appassionati. Vedremo. Se ho informazioni le segnalo.
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Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
Ho provato a "sommare" i post del Generoso dal topic della BM ma rischia di saltare il senso del discorso nell'altro topic.
Qualche foto dal solito delcampe
Un filmatino con giusto giusto quella dose di dettagli dei quali sento la mancanza in altre occasioni. (avviso -> la musica non è il massimo soprattutto quando compre la "musica" della macchina.)
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Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
120 anni sono mica pochi, invece 100 CV si speriamo in ogni caso bene.mo-mo ha scritto: La vaporiera usata ogni tanto H 2/3 "2" (classe 1890 !!!) è debole e causa problemi: incendi, richiede un treno antiincendio.
Poco male, ho tolto il volume.Bremen ha scritto:Un filmatino con giusto giusto quella dose di dettagli dei quali sento la mancanza in altre occasioni. (avviso -> la musica non è il massimo soprattutto quando compre la "musica" della macchina.)
Sarebbe bello sapere qualcosa di più sulla vaporiera n°3 che prima di venire demolita fu trasformata per il funzionamento a nafta con scarso successo.
Da domani saprò se sarò libero!!!
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Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
Secondo il "libro mastro" è la 3 ad esser diventata il diesel numero 2.sulla vaporiera n°3 che prima di venire demolita
Secondo la wiki Tedesca... no.
http://de.wikipedia.org/wiki/Monte_Generoso-Bahn
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Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
Era stata una trovata dell'allora capo deposito di Capolago (Ermanno Valli) poi diventato noto personaggio televisivo ("quello delle erbe") la trasformazione di due loc a vapore (telaio) in trattori diesel con l'uso di due motori diesel marini Saurer (costruiti in Francia). La designazione non è mai stata giusta: in realtà si trattava delle Hm 2/3 "1" e "2". In funzione, ampiamente rimaneggiata, esiste ancora la "2". Poi a Capolago era stata costruita una loc diesel per la Rothornbahn e una (bruttissima) per la MG.
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Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
Io so che la 3 era stata a più riprese modificata per far funzionare la caldaia con olio pesante mediante appositi bruciatori, inizialmente 6, poi 8 e infine 12.... seguita poi da una ulteriore modifica operata con qualche ditta specializzata nella produzione di caldaie. Tuttavia la vaporizzazione in seguito alla modifica era appena sufficiente per far muovere la macchina.... la 3 venne poi smontata e usata per i pezzi di ricambio. Se poi il telaio della 3 è stato utilizzato come base per una delle diesel non so.Bremen ha scritto:Secondo il "libro mastro" è la 3 ad esser diventata il diesel numero 2.sulla vaporiera n°3 che prima di venire demolita
Secondo la wiki Tedesca... no.
http://de.wikipedia.org/wiki/Monte_Generoso-Bahn
Questa mi mancava Grazie!mo-mo ha scritto:Poi a Capolago era stata costruita una loc diesel per la Rothornbahn
Dovrebbe essere la D7 usata per le mansioni di servizio.... giusto? In effetti non è mai stata un gioiello a gurdarla, nè prima nè dopo le modifiche alla cassa.mo-mo ha scritto:e una (bruttissima) per la MG.
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Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso
E' andata malissimo la stagione 2011 per la MG. Cedimento albergo ristorante, tempo brutto, frana sopra Capolago...Se non ci fosse la MIGROS con il suo "percento culturale"...