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Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso

Inviato: 30/10/2011, 11:53
da ABFe 6/6
...franco forte (o euro debole, secondo i punti di vista)...

Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso

Inviato: 30/10/2011, 15:45
da mo-mo
...eh sì, c'è anche l'aspetto cambio con potenziali gitanti lombardi (che son pur sempre italiani) che hanno stipendi e un potere d'acquisto molto bassi. La tariffa della FMG (mi pare 36.- CHF AR) è già un prezzo fatto apposta per la clientela italiana e possibile perché la MIGROS paga i deficit della ferrovia. Un prezzo "normale" svizzero per ferrovie di questo tipo è quello, per es., della Brienz Rothorn è: 51.- per sola andata, 80.- CHF per l'AR. La MG è in una situazione troppo decentrata per il turismo svizzero. Non riuscirà mai a "sfondare", perdippiù l'elettrificazione del 1992 ha tolto quasi tutti gli interessi per appassionati di treni: è diventata "un tram che va in salita" (come è stato scritto su riviste germaniche anni fa).

Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso

Inviato: 30/10/2011, 15:48
da mo-mo
Correggo: AR Capolago-Vetta è 39.- CHF

Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso

Inviato: 20/11/2011, 0:24
da mo-mo
Incendio in vetta ieri... Brutta cosa. Mi sa che i treni a vapore non hanno un gran futuro sulla MG...

Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso

Inviato: 20/11/2011, 15:49
da Brighello
: Cry : Da come hai posto l'affermazione deduco che è stato a causa di un treno a vapore.
mo-mo ha scritto:Mi sa che i treni a vapore non hanno un gran futuro sulla MG...
Ho avuto modo di vedere il treno a vapore un paio di volte... il vagone era pieno a metà, temo che sia sufficiente molto meno di un incendio per disinvogliare questo tipo di iniziative.

Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso

Inviato: 22/11/2011, 21:30
da Bremen
La cedano alla BRB che son sicuro la saprà far fruttare, come ha già fatto con la N7. : Builder :

Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso

Inviato: 23/11/2011, 21:05
da mo-mo
La loc H 2/3 "2", costruita nel 1890 (!!!), è quella (dipinta in nero/rosso scuro) che è stata per parecchi anni esposta come monumento in Piazza G. Duttweiler a Capolago. E' una vaporiera della prima generazione già raramente in servizio negli anni 50. Venne tolta dal basamento per essere esposta, con una carrozza d'epoca, davanti al Palacongressi (2a edizione di "Treninespo") di Lugano. Poi le FMG/MIGROS decisero di rimetterla in servizio dopo il rifacimento della caldaia e una revisione completa delle parti meccaniche. Grande trovata? Mah... Oramai la linea elettrificata, con l'orrenda palificazione tipo FFS, non è più "tipica" e ha perso, per es., gli Eisenbahnfreunde tedeschi che non scendono nel Mendrisiotto per vedere un "tram che va in salita". Quindi non so i motivi di un servizio a vapore (finanziariamente passivo credo) che, secondo quello che ho letto oggi, continuerà anche in futuro. Anni fa era stata ventilata l'ipotesi dell'acquisto di una loc a vapore di nuova costruzione (con gasolio al posto del carbone) e di un paio di carrozze progettate dall'arch. Mario Botta. Non s'è fatto niente. Io vedrei un servizio tipo Schynige Platte, con loc elettriche di spinta. Vedremo.

Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso

Inviato: 24/11/2011, 0:40
da ABFe 6/6
mo-mo ha scritto:Anni fa era stata ventilata l'ipotesi dell'acquisto di una loc a vapore di nuova costruzione (con gasolio al posto del carbone) e di un paio di carrozze progettate dall'arch. Mario Botta. Non s'è fatto niente.
Sarà che le opere dell'arch. Botta non corrispondono particolarmente ai miei gusti, ma mi vien da dire che per fortuna non se n'è fatto nulla...
Tra l'altro, la MTGN di Montreux aveva fatto l'esperimento comprando una nuova locomotiva a vapore della SLM; non deve essere andato molto bene, visto che l'hanno rivenduta, qualche anno dopo, alla BRB, accontentandosi di mantenere un treno storico elettrico (peraltro l'alimentazione a nafta mi lascia un po' perplesso, nel caso di un esercizio saltuario (altra cosa sono per esempio i piroscafi in servizio regolare sui laghi); l'inimitabile odore del carbone combusto è un tutt'uno con la vaporiera (è vero che sono esistite, anche al tempo del vapore, macchine alimentate a nafta; in Isvizzera non hanno però avuto grande diffusione, e comunque era un'altra cosa rispetto al Leichtöl delle macchine moderne)).

Quanto alla vaporiera del 1890, le ferrovie del Rigi utilizzano (molto) saltuariamente la H 1/2 7 del 1871 (normalmente ospitata al Museo dei Trasporti)...

Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso

Inviato: 25/11/2011, 10:17
da mo-mo
Dico questo, la linea è ormai elettrificata da 30 anni, non mi pare che treni a vapore diano qualcosa di più alla linea, visto che sono corse assolutamente eccezionali (poche) e condizionate da misure di sicurezza (antincendio) molto visibili. A me piace di più, semmai, un treno con trazione Diesel con la loc Hm 2/3 ancora in dotazione. Questioni di gusti. Per il prossimo anno il problema essenziale è però la decisione sul futuro delle strutture ricettive in vetta.

Re: La"Generusa": ferrovia del Monte Generoso

Inviato: 26/11/2011, 14:37
da Brighello
mo-mo ha scritto:Per il prossimo anno il problema essenziale è però la decisione sul futuro delle strutture ricettive in vetta.
Credo infatti che a causa degli smottamenti si sia persa tutta una serie di gitanti che va su con gite organizzate appositamente per riempirsi di cibo : Blink : . Un paio di volte mi sono imbattuto anche in dei matrimoni in cui tutti gli invitati salivano con il trenino storico....

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