1932 - Toscana - Ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno
Inviato: 27/05/2011, 19:03
Giusto per non stare con le mani in mano
Testo preso dal sito Model 71
http://www.model71.it/ScalaH0/PisaLivor ... I%20LI.htm
La Società Carminati & Toselli di Milano (la capocommessa fu la T.I.B.B.), realizzò a tempo di record 4 Elettromotrici, (AEz 401 – 404), 6 rimorchiate (Bz 1401 – 1406) ed un locomotore denominato LEDz 201, corredato di apparecchiatura elettrica T.I.B.B. sullo schema tipico delle ferrovie secondarie dell’epoca. (per esempio Rimini S. Marino, Roma Nord, ferrovia delle Dolomiti). Tutti i mezzi di trazione avevano lo stesso equipaggiamento elettrico e gli stessi motori, per cui a parità di potenza – 1000 HP -, le elettromotrici avevano una velocità massima di 110km/h trainando tre rimorchi ed il locomotore, equipaggiato con un rapporto di trazione più corto, operava a velocità di 75 km/h e poteva trainare fino ad 8 carrozze.
Testo preso dal sito Model 71
http://www.model71.it/ScalaH0/PisaLivor ... I%20LI.htm
La Società Carminati & Toselli di Milano (la capocommessa fu la T.I.B.B.), realizzò a tempo di record 4 Elettromotrici, (AEz 401 – 404), 6 rimorchiate (Bz 1401 – 1406) ed un locomotore denominato LEDz 201, corredato di apparecchiatura elettrica T.I.B.B. sullo schema tipico delle ferrovie secondarie dell’epoca. (per esempio Rimini S. Marino, Roma Nord, ferrovia delle Dolomiti). Tutti i mezzi di trazione avevano lo stesso equipaggiamento elettrico e gli stessi motori, per cui a parità di potenza – 1000 HP -, le elettromotrici avevano una velocità massima di 110km/h trainando tre rimorchi ed il locomotore, equipaggiato con un rapporto di trazione più corto, operava a velocità di 75 km/h e poteva trainare fino ad 8 carrozze.