1932 - Toscana - Ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
1932 - Toscana - Ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno
Giusto per non stare con le mani in mano
Testo preso dal sito Model 71
http://www.model71.it/ScalaH0/PisaLivor ... I%20LI.htm
La Società Carminati & Toselli di Milano (la capocommessa fu la T.I.B.B.), realizzò a tempo di record 4 Elettromotrici, (AEz 401 – 404), 6 rimorchiate (Bz 1401 – 1406) ed un locomotore denominato LEDz 201, corredato di apparecchiatura elettrica T.I.B.B. sullo schema tipico delle ferrovie secondarie dell’epoca. (per esempio Rimini S. Marino, Roma Nord, ferrovia delle Dolomiti). Tutti i mezzi di trazione avevano lo stesso equipaggiamento elettrico e gli stessi motori, per cui a parità di potenza – 1000 HP -, le elettromotrici avevano una velocità massima di 110km/h trainando tre rimorchi ed il locomotore, equipaggiato con un rapporto di trazione più corto, operava a velocità di 75 km/h e poteva trainare fino ad 8 carrozze.
Testo preso dal sito Model 71
http://www.model71.it/ScalaH0/PisaLivor ... I%20LI.htm
La Società Carminati & Toselli di Milano (la capocommessa fu la T.I.B.B.), realizzò a tempo di record 4 Elettromotrici, (AEz 401 – 404), 6 rimorchiate (Bz 1401 – 1406) ed un locomotore denominato LEDz 201, corredato di apparecchiatura elettrica T.I.B.B. sullo schema tipico delle ferrovie secondarie dell’epoca. (per esempio Rimini S. Marino, Roma Nord, ferrovia delle Dolomiti). Tutti i mezzi di trazione avevano lo stesso equipaggiamento elettrico e gli stessi motori, per cui a parità di potenza – 1000 HP -, le elettromotrici avevano una velocità massima di 110km/h trainando tre rimorchi ed il locomotore, equipaggiato con un rapporto di trazione più corto, operava a velocità di 75 km/h e poteva trainare fino ad 8 carrozze.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1932 - Toscana - Ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno
Qualche cimelio http://www.dipaco.it/foto/tramvia/
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1932 - Toscana - Ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno
http://www.trammino.it/rassegna_stampa.html
http://www.trasportipubblici.info/pisat ... ivorno.htm
http://daubau.it/enciclopedia/Ferrovia_ ... ia-Livorno
Un paio di pezzettini video.
http://www.trasportipubblici.info/pisat ... ivorno.htm
http://daubau.it/enciclopedia/Ferrovia_ ... ia-Livorno
Un paio di pezzettini video.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
Re: 1932 - Toscana - Ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno
Una di queste elettromotrici dovrebbe essere finita per un po' di tempo, sulla FCU.
Stasera consulto il libro di Cioci e vi dico.
Stasera consulto il libro di Cioci e vi dico.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1932 - Toscana - Ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno
Bellissime macchine!
Forse quella giunta alla FCU è quella della foto a colori.
Forse quella giunta alla FCU è quella della foto a colori.
Re: 1932 - Toscana - Ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno
Era la 403, e arrivò alla FCU nel 1961.
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1932 - Toscana - Ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin