1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
Notte insonne perfetta per le ricerche... Siccome Link chiama Link, sono finito a leggere quel poco che c'è sulla tranvia in questione e, come si sa, dove c'è tram c'è CeT.
http://www.solotreni.net/engine/viewtop ... sc&start=0
La tranvia Monchiero-Dogliani era gestita dalla società SATED, la sua lunghezza era di 6 km ed è stata in funzione dal 15-8-1923 al 31-1-1956. Lo scartamento era di 1445 mm e la trazione di 600 V cc.
Da un vecchio bollettino FIMF del 99 risulta che una carrozza del 1923 costruita da CeT per questa tranvia è tuttora esistente presso il museo di Savigliano.
http://www.interrail.it/fimf/bollettini ... colo4.html
E' probabile quindi che anche dell'altro materiale fosse CeT.... in effetti i locomotori ricordanoo come muso quello dei Ceres e quello del metro di Roma .... qualche foto dei relitti sul foro di Photorail.
http://smf.photorail.com/index.php?topi ... #msg163212
Una vecchia cartolina rintracciata a prezzi da capogiro sulla baia
http://www.solotreni.net/engine/viewtop ... sc&start=0
La tranvia Monchiero-Dogliani era gestita dalla società SATED, la sua lunghezza era di 6 km ed è stata in funzione dal 15-8-1923 al 31-1-1956. Lo scartamento era di 1445 mm e la trazione di 600 V cc.
Da un vecchio bollettino FIMF del 99 risulta che una carrozza del 1923 costruita da CeT per questa tranvia è tuttora esistente presso il museo di Savigliano.
http://www.interrail.it/fimf/bollettini ... colo4.html
E' probabile quindi che anche dell'altro materiale fosse CeT.... in effetti i locomotori ricordanoo come muso quello dei Ceres e quello del metro di Roma .... qualche foto dei relitti sul foro di Photorail.
http://smf.photorail.com/index.php?topi ... #msg163212
Una vecchia cartolina rintracciata a prezzi da capogiro sulla baia
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
Però non è nella lista..Da un vecchio bollettino FIMF del 99 risulta che una carrozza del 1923 costruita da CeT per questa tranvia è tuttora esistente presso il museo di Savigliano.
http://www.museoferroviariopiemontese.com/default.asp
Le foto del forum di Paolini sono queste?
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=74336429
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
Bè, confido nel fatto che a fondo pagina dicono che non hanno inserito tutti i rotabili di cui dispone il museo.Bremen ha scritto:Però non è nella lista..
http://www.museoferroviariopiemontese.com/default.asp
Si, anche se sul foro di photorail ve ne sono alcune in più.Bremen ha scritto:Le foto del forum di Paolini sono queste?
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=74336429
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
Vero però allora vuol dire che è talmente mal messa che rimarrà sempre in fondo alla lista dei rotabili da sistemare e non la vedremo mai apparire nella lista dei rotabili in uso...Bè, confido nel fatto che a fondo pagina dicono che non hanno inserito tutti i rotabili di cui dispone il museo.
La mia login è partita quando hanno fatto il passaggio dal vecchio al nuovo forum e non mi son mai posto il problema di reiscrivermi.Si, anche se sul foro di photorail ve ne sono alcune in più.
I vagoni merci non hanno nessuna caratteristica dei classici CeT.
La carrozza potrebbe essere CeT.
La macchina mi ricorda troppo il Ge 2/2 della Maggia..
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
Più che mal messa, è stata trasformata in una casa estiva ambulante tipo i bungalow che vedi nei campeggi. , come citato in solotreni e in un pdf del museo.Bremen ha scritto:Vero però allora vuol dire che è talmente mal messa che rimarrà sempre in fondo alla lista dei rotabili da sistemare e non la vedremo mai apparire nella lista dei rotabili in uso...
Come lunghezza, foggia e dimensioni ci può stare... ma l'unico finestrone centrale con terrazzino mi fanno pensare realmente ad altro...Bremen ha scritto:La macchina mi ricorda troppo il Ge 2/2 della Maggia..
(Ciò che si vede in questa foto non è il profilo della motrice, ma il finestrone centrale: Notare il terzo faro in alto e i due fari in basso.)
Ma non alla MFO.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
I vagoni merci erano generici L, F e P e provenivano dalle FS.
Le carrozze sono di origine sconosciuta.
Le macchine a 2 assi sono state costruite a Vado Ligure e sono al 100% T.I.B.B.
Mondo Ferroviario 135 settembre 1997.
Le carrozze sono di origine sconosciuta.
Le macchine a 2 assi sono state costruite a Vado Ligure e sono al 100% T.I.B.B.
Mondo Ferroviario 135 settembre 1997.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
Grazie, mi hai tolto un bel dubbio.Bremen ha scritto:I vagoni merci erano generici L, F e P e provenivano dalle FS.
Le carrozze sono di origine sconosciuta.
Le macchine a 2 assi sono state costruite a Vado Ligure e sono al 100% T.I.B.B.
Mondo Ferroviario 135 settembre 1997.
Ne consegue però che se le carrozze non sono CeT, allora questo topic andrà sfrattato da questa sezione.
In ogni caso qui vi è un'altra notizia a pagina 12.
http://www.consiglioregionale.piemonte. ... /06-15.pdf
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
Devo iniziare ad abituarmi a segnarmi in blocco le pagine, gli indirizzi e le riviste su cui compare del materiale degli argomenti che mi interessano.
Su IT 177, nell'articolo relativo alla Bra-Ceva, compare un trafiletto(pagine 26 e 27) sulla suddetta tranvia che praticamente riporta le informazioni già citate...
In più a pagina 28 c'è una vista di lato della motrice fotografata da Paolini, scattata nel 1971. Quella foto vale oro!!! A parte una pianta che copre appena una delle due testate è perfetta. Unite alle foto di Paolini si potrebbe tirare fuori tranquillamente un modellino abbastanza fedele ... mancherebbero solo informazioni sulle "parti basse" del mezzo, ma vista la lunghezza del rotabile e che non possiede carrelli che sporgono oltre il muso, dubito che avesse più di due assi (magari 2 e 1/2).
Su IT 177, nell'articolo relativo alla Bra-Ceva, compare un trafiletto(pagine 26 e 27) sulla suddetta tranvia che praticamente riporta le informazioni già citate...
... in più dice solo che la tranvia correva semplicemente a fianco della strada provinciale che collega i due paesi.La tranvia Monchiero-Dogliani era gestita dalla società SATED, la sua lunghezza era di 6 km ed è stata in funzione dal 15-8-1923 al 31-1-1956. Lo scartamento era di 1445 mm e la trazione di 600 V cc.
In più a pagina 28 c'è una vista di lato della motrice fotografata da Paolini, scattata nel 1971. Quella foto vale oro!!! A parte una pianta che copre appena una delle due testate è perfetta. Unite alle foto di Paolini si potrebbe tirare fuori tranquillamente un modellino abbastanza fedele ... mancherebbero solo informazioni sulle "parti basse" del mezzo, ma vista la lunghezza del rotabile e che non possiede carrelli che sporgono oltre il muso, dubito che avesse più di due assi (magari 2 e 1/2).
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
Le locomotive erano delle 2 assi abbastanza strane visto che erano corte ed erano dotate pure di bagagliaio..mancherebbero solo informazioni sulle "parti basse" del mezzo, ma vista la lunghezza del rotabile e che non possiede carrelli che sporgono oltre il muso, dubito che avesse più di due assi (magari 2 e 1/2).
C'è una foto di lato abbastanza buona proprio in quel numero di MF.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1923- Piemonte- Tranvia Monchiero-Dogliani (1445mm)
Eccola in primo piano la carrozza della Monchiero Dogliani.
http://www.photorail.com/phr0/esteroemu ... ontese.htm
Nel 2002 la davano presente nella sede di Savigliano....
In questa foto la si intravede di lato
http://www.photorail.com/phr0/esteroemu ... ontese.htm
Nel 2002 la davano presente nella sede di Savigliano....
In questa foto la si intravede di lato
Da domani saprò se sarò libero!!!