Appunti di storia
Inviato: 29/11/2009, 21:17
Qui non voglio mettere ovviamente tutta la storia della ferrovia che in letteratura e su internet e' stata ampiamente trattata.
http://genselva.altervista.org/book2/Ferrovia.htm
1/9/1918 - la SVIE si era sostituita alla SNF nell’esercizio della ferrovia Ponte Tresa—Luino. Immediatamente (progetto e domanda del 3 settembre 1918) la società Varesina aveva chiesto l’autorizzazione per l’elettrificazione della linea, l’allargamento dello scartamento del binario da 850 a 1.100 mm, l’allacciamento con le ferrovie Bettole di Varese—Luino (tratto in comune di 0,230 km tra Luino Lago e Luino Scalo) e Ghirla—Ponte Tresa, lo spostamento e la sopraelevazione della sede stradale di circa 2 m tra le progressive km 8,154 e 9,650. Questa modifica della linea serviva a portare il binario al di fuori delle acque del costruendo bacino idroelettrico di Creva, che la Società Elettrica del Tresa, emanazione della SVIE, avrebbe utilizzato per produrre energia utile anche per il nuovo esercizio elettrico della ferrovia Ponte Tresa—Luino.
http://genselva.altervista.org/book2/Ferrovia.htm
1/9/1918 - la SVIE si era sostituita alla SNF nell’esercizio della ferrovia Ponte Tresa—Luino. Immediatamente (progetto e domanda del 3 settembre 1918) la società Varesina aveva chiesto l’autorizzazione per l’elettrificazione della linea, l’allargamento dello scartamento del binario da 850 a 1.100 mm, l’allacciamento con le ferrovie Bettole di Varese—Luino (tratto in comune di 0,230 km tra Luino Lago e Luino Scalo) e Ghirla—Ponte Tresa, lo spostamento e la sopraelevazione della sede stradale di circa 2 m tra le progressive km 8,154 e 9,650. Questa modifica della linea serviva a portare il binario al di fuori delle acque del costruendo bacino idroelettrico di Creva, che la Società Elettrica del Tresa, emanazione della SVIE, avrebbe utilizzato per produrre energia utile anche per il nuovo esercizio elettrico della ferrovia Ponte Tresa—Luino.