Prezzi in salita

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Vigezzina
Re: Notizie varie

Messaggio da Vigezzina » 24/06/2011, 23:52

Scusate, spero di non aver sbagliato sezione, ma volevo chiedervi se sapevate come mai le tariffe dal 1 giugno sono aumentate così tanto, di quasi il 50%: avrei capito un aumento più graduale, magari scaglionato nel tempo... ma così ci sono rimasta! : Eeek :

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 25/06/2011, 9:24

E' il topic giusto.: Thumbup :

Ho controllato sul sito e il biglietto internazionale "turistico" è stato riaumentato di ben 2 euro da 16 a 18 euro. : WallBash :
Fino al 2008 è rimasto fisso a 14 euro. Poi son arrivati i "ribrezzo vision" ed è balzato a 15 euro.. poi a 16 e ora a 18.

Da una parte Mr SSiF con i debiti per i Ribrezzo vision e con la nuova fissa per 19 nuovi (quasi tutti inutili) PL e dall'altro lato Mr Fart che deve ripagare i tram sotto steroidi.
Ci scommetterei che l'aumento è legato anche alla contrazione del traffico passeggeri.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 25/06/2011, 9:48

È aumentato solo il turistico o anche le altre (alla voce tariffe (salvo quelle turistiche) il sito della SSIF dà "The page cannot be found")?
Possono aumentare le tariffe così alla leggera e senza preavviso?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 25/06/2011, 11:03

Da La Regione:
Immagine 1.png
(Ma l'infrastruttura della SSIF non era in perfetto stato, secondo la risposta data tempo fa all'on. Quadri che interrogava il Governo sul tema?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 25/06/2011, 13:38

E' un dato di fatto che l'infrastruttura della SSiF è in perfetto stato (d'abbandono) : Chessygrin :

1 milione e 2mila passeggeri... uao... peccato sia il traffico locale + quello internazionale... e se anche aumentano i primi, i quattrini calano comunque a causa degli abbondamenti, mentre se calano i secondi, i quattrini spariscono e basta.
Tutto questo, come al solito, per il solito stramaledetto concetto che i passeggeri della Domo - Locarno siano per il 50% turisti.
Possono aumentare le tariffe così alla leggera e senza preavviso?
Sembrerebbe proprio di se e son sicuro che l'han fatto ora perchè d'estate c'è l'aumento del traffico e soprattutto possono usare la scusa del cambio d'orario. : Blink :

Vigezzina mi potresti dire che in tratto hai riscontrato questo aumento del 50%?
Ho la tabella del 2004, ancora valida nel 2007 e vorrei vedere come sono cambiati i prezzi in questi 4 anni.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Vigezzina
Re: Notizie varie

Messaggio da Vigezzina » 25/06/2011, 14:40

Bremen ha scritto:E' un dato di fatto che l'infrastruttura della SSiF è in perfetto stato (d'abbandono) : Chessygrin :

1 milione e 2mila passeggeri... uao... peccato sia il traffico locale + quello internazionale... e se anche aumentano i primi, i quattrini calano comunque a causa degli abbondamenti, mentre se calano i secondi, i quattrini spariscono e basta.
Tutto questo, come al solito, per il solito stramaledetto concetto che i passeggeri della Domo - Locarno siano per il 50% turisti.
Possono aumentare le tariffe così alla leggera e senza preavviso?
Sembrerebbe proprio di se e son sicuro che l'han fatto ora perchè d'estate c'è l'aumento del traffico e soprattutto possono usare la scusa del cambio d'orario. : Blink :

Vigezzina mi potresti dire che in tratto hai riscontrato questo aumento del 50%?
Ho la tabella del 2004, ancora valida nel 2007 e vorrei vedere come sono cambiati i prezzi in questi 4 anni.
A fine maggio da Domodossola a Santa Maria Maggiore ho pagato 5,06 euro (in 2, quindi 2,53 a testa), al ritorno 7,40 euro (quando mi ha dato il resto di 10 euro pensavo a un errore : Eeek : ), ho chiesto e mi hanno detto che l'aumento era scattato dal 1 giugno.

Inoltre per il trasporto biciclette mi sono informata sul prezzo e quello è lievitato enormemente (7 euro a bici dai pochi euro che erano prima).

Vorrei portare su la bicicletta perchè purtroppo il "VCO in bici" sembra che non riesca a partire, ma questo è un altro discorso... a Re ad esempio hanno fatto una bellissima installazione ma le bici non ci sono (o meglio, ci sarebbero ma non le mettono, non c'è ancora un accordo su chi deve occuparsi della distribuzione e recupero delle bici, da quanto mi hanno detto); peccato perchè ci sarebbe una bella ciclabile! Per chi lo vede è uno spreco da Striscia la Notizia : Cry :

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Prezzi in salita

Messaggio da Bremen » 25/06/2011, 16:08

Grazie. : Thumbup :
A fine maggio da Domodossola a Santa Maria Maggiore ho pagato 5,06 euro (in 2, quindi 2,53 a testa)
Nel 2007 bastavano 2.0 euro a testa.
2011 - Maggio 2.53
2011 - Giugno 3.70 : Eeek :
Non è che si è sbagliato e vi ha fatto un biglietto di prima classe?
Nel 2007 la prima classe sullo stesso percorso costava 3.35.
Inoltre per il trasporto biciclette mi sono informata sul prezzo e quello è lievitato enormemente (7 euro a bici dai pochi euro che erano prima).
Questo dato mi mancava. : Thumbup :
(o meglio, ci sarebbero ma non le mettono, non c'è ancora un accordo su chi deve occuparsi della distribuzione e recupero delle bici, da quanto mi hanno detto)
Quindi la situazione è ancora la stessa dello scorso anno. : Chessygrin :
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... e+re#p2205
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Vigezzina
Re: Notizie varie

Messaggio da Vigezzina » 25/06/2011, 19:31

Bremen ha scritto:Grazie. : Thumbup :
A fine maggio da Domodossola a Santa Maria Maggiore ho pagato 5,06 euro (in 2, quindi 2,53 a testa)
Nel 2007 bastavano 2.0 euro a testa.
2011 - Maggio 2.53
2011 - Giugno 3.70 : Eeek :
Non è che si è sbagliato e vi ha fatto un biglietto di prima classe?
Nel 2007 la prima classe sullo stesso percorso costava 3.35.
No no, assolutamente, 2^ classe... praticamente con la somma con cui prima si viaggiava in 3, adesso si viaggia in 2 : Cry :
Prima costava, a parità di km, un po' di più del corrispettivo FS. Adesso in proporzione mi sembra tantissimo! E poi uno stacco così netto... insomma se proprio dovevano fare un aumento sarebbe stato più giusto farlo gradualmente : Evil :

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 26/06/2011, 18:16

Capisco il 10% in più dovuto ai minori trasferimenti dallo stato al trasporto pubblico ma il 50% è davvero esagerato.

Una cosa è sicura... di questo passo raggiungeremo le tariffe della FART.
Il turistico costa quasi 23 euro al cambio attuale mentre un biglietto tra Locarno e Camedo ne costa 8.8Euro..
Un Re - Domo, con le tariffe CH, costerebbe oltre 12 euro.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 26/06/2011, 23:27

Bremen ha scritto:Una cosa è sicura... di questo passo raggiungeremo le tariffe della FART.
Con la differenza, per l'utente abituale, di non poterle dimezzare con tramite l'abb. metà prezzo...

Quanto costerà adesso? 30 Fr.?

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi