Pagina 1 di 2

1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Inviato: 10/09/2011, 8:28
da Bremen
La linea venne aperta con trazione a vapore nel 1908 e solo nel 1928 avvenne l'attivazione della trazione elettrica.
Immagine

Copiando pari pari dalla wiki (non ricordo in quale libro c'è la descrizione dei rotabili. : Chessygrin : )

"A partire dal 1928 con l'elettrificazione della ferrovia a corrente continua a 2600 Volt vennero messe in servizio:

locomotive elettriche di costruzione Carminati & Toselli: 5 unità da 263 kW
Elettromotrici a carrelli di costruzione Carminati & Toselli: 3 unità da 188 kW"
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_P ... o-Amandola

Ogni tanto ci si chiede se la tal produzione sia realmente della CeT oppure no.
In questo caso non ci sono problemi. : Chessygrin :

Immagine

Immagine
http://www.model71.it/ScalaH0m/PortoSan ... iorgio.htm

Lo stile che preferisco. : Builder :

Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Inviato: 09/12/2011, 21:21
da tramvia biella-oropa
Elettromotrici 21-23 FAA
Immagine

Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Inviato: 22/12/2013, 23:17
da Bremen
UN montaggio di parecchie fote storiche ed attuali.

Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Inviato: 01/11/2014, 20:02
da Bremen
Immagine

Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Inviato: 27/03/2024, 20:26
da LcaVspr
Ciao,

Riapro il discorso con questi due figurini che ho fatto delle em in servizio sulla linea per Amandola.

Queste originariamente erano state progettate ed usate solamente per il servizio Porto S. Giorgio-Fermo Piazza (servita da una diramazione simil tramviaria con curve dal raggio minimo di 35 mt e rampe che toccavano il 70 per mille), ma nel 1952, dopo alcune modifiche, furono anche usate per il servizio sulla linea principale.

I figurini le ritraggono nelle due livree che hanno portato durante il servizio sulla linea:

Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Inviato: 02/04/2024, 15:15
da tramvia biella-oropa
Quindi in origine livrea biverde con filetto rosso in alto e poi livrea bianco/verde?

Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Inviato: 15/04/2024, 14:30
da LcaVspr
Inizialmente bianco-verde vagone, poi negli anni '40 diventa bitonale verde acqua/verde foresta, la livrea è la stessa identica dei rotabili FVV, un'altra linea del Besenzanica e che nel '40 confluirà nella società per le Ferrovie Adriatico Appennino che gestiva la fermana e sangritana.

Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Inviato: 15/04/2024, 16:14
da tramvia biella-oropa
Anche i rotabili della Sangritana a scartamento ridotto erano quindi in questa livrea?

Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Inviato: 18/04/2024, 12:37
da LcaVspr
Allora, dal 1928 le rimorchiate e le elettromotrici FAA su ambe le linee (Fermana e Sangritana) prendono i colori verde vagone e bianco.

Dal 1940 viene implementato il biverde su tutte e due le linee, però non tutti i rotabili non vengono riverniciati:

-sulla Fermana le elettromotrici sembra vengano tutte riverniciate così, mentre solo poche carrozze prendono la nuova livrea, e sarà così fino alla chiusura della linea

-In Sangritana negli anni '40 succede la stessa cosa, ma nel dopoguerra, per le elettromotrici almeno sembra ci sia molta confusione, un documento del dopoguerra parla di bitonale nero avorio

Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Inviato: 19/04/2024, 17:38
da tramvia biella-oropa
Bitonale nero avorio???
Mamma mia che livrea funerea!