1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
La linea venne aperta con trazione a vapore nel 1908 e solo nel 1928 avvenne l'attivazione della trazione elettrica.
Copiando pari pari dalla wiki (non ricordo in quale libro c'è la descrizione dei rotabili. )
"A partire dal 1928 con l'elettrificazione della ferrovia a corrente continua a 2600 Volt vennero messe in servizio:
locomotive elettriche di costruzione Carminati & Toselli: 5 unità da 263 kW
Elettromotrici a carrelli di costruzione Carminati & Toselli: 3 unità da 188 kW"
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_P ... o-Amandola
Ogni tanto ci si chiede se la tal produzione sia realmente della CeT oppure no.
In questo caso non ci sono problemi.
http://www.model71.it/ScalaH0m/PortoSan ... iorgio.htm
Lo stile che preferisco.
Copiando pari pari dalla wiki (non ricordo in quale libro c'è la descrizione dei rotabili. )
"A partire dal 1928 con l'elettrificazione della ferrovia a corrente continua a 2600 Volt vennero messe in servizio:
locomotive elettriche di costruzione Carminati & Toselli: 5 unità da 263 kW
Elettromotrici a carrelli di costruzione Carminati & Toselli: 3 unità da 188 kW"
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_P ... o-Amandola
Ogni tanto ci si chiede se la tal produzione sia realmente della CeT oppure no.
In questo caso non ci sono problemi.
http://www.model71.it/ScalaH0m/PortoSan ... iorgio.htm
Lo stile che preferisco.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Elettromotrici 21-23 FAA
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
UN montaggio di parecchie fote storiche ed attuali.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Ciao,
Riapro il discorso con questi due figurini che ho fatto delle em in servizio sulla linea per Amandola.
Queste originariamente erano state progettate ed usate solamente per il servizio Porto S. Giorgio-Fermo Piazza (servita da una diramazione simil tramviaria con curve dal raggio minimo di 35 mt e rampe che toccavano il 70 per mille), ma nel 1952, dopo alcune modifiche, furono anche usate per il servizio sulla linea principale.
I figurini le ritraggono nelle due livree che hanno portato durante il servizio sulla linea:
Riapro il discorso con questi due figurini che ho fatto delle em in servizio sulla linea per Amandola.
Queste originariamente erano state progettate ed usate solamente per il servizio Porto S. Giorgio-Fermo Piazza (servita da una diramazione simil tramviaria con curve dal raggio minimo di 35 mt e rampe che toccavano il 70 per mille), ma nel 1952, dopo alcune modifiche, furono anche usate per il servizio sulla linea principale.
I figurini le ritraggono nelle due livree che hanno portato durante il servizio sulla linea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Quindi in origine livrea biverde con filetto rosso in alto e poi livrea bianco/verde?
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Inizialmente bianco-verde vagone, poi negli anni '40 diventa bitonale verde acqua/verde foresta, la livrea è la stessa identica dei rotabili FVV, un'altra linea del Besenzanica e che nel '40 confluirà nella società per le Ferrovie Adriatico Appennino che gestiva la fermana e sangritana.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Anche i rotabili della Sangritana a scartamento ridotto erano quindi in questa livrea?
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Allora, dal 1928 le rimorchiate e le elettromotrici FAA su ambe le linee (Fermana e Sangritana) prendono i colori verde vagone e bianco.
Dal 1940 viene implementato il biverde su tutte e due le linee, però non tutti i rotabili non vengono riverniciati:
-sulla Fermana le elettromotrici sembra vengano tutte riverniciate così, mentre solo poche carrozze prendono la nuova livrea, e sarà così fino alla chiusura della linea
-In Sangritana negli anni '40 succede la stessa cosa, ma nel dopoguerra, per le elettromotrici almeno sembra ci sia molta confusione, un documento del dopoguerra parla di bitonale nero avorio
Dal 1940 viene implementato il biverde su tutte e due le linee, però non tutti i rotabili non vengono riverniciati:
-sulla Fermana le elettromotrici sembra vengano tutte riverniciate così, mentre solo poche carrozze prendono la nuova livrea, e sarà così fino alla chiusura della linea
-In Sangritana negli anni '40 succede la stessa cosa, ma nel dopoguerra, per le elettromotrici almeno sembra ci sia molta confusione, un documento del dopoguerra parla di bitonale nero avorio
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)
Bitonale nero avorio???
Mamma mia che livrea funerea!
Mamma mia che livrea funerea!