1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7084
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da Bremen » 10/09/2011, 8:28

La linea venne aperta con trazione a vapore nel 1908 e solo nel 1928 avvenne l'attivazione della trazione elettrica.
Immagine

Copiando pari pari dalla wiki (non ricordo in quale libro c'è la descrizione dei rotabili. : Chessygrin : )

"A partire dal 1928 con l'elettrificazione della ferrovia a corrente continua a 2600 Volt vennero messe in servizio:

locomotive elettriche di costruzione Carminati & Toselli: 5 unità da 263 kW
Elettromotrici a carrelli di costruzione Carminati & Toselli: 3 unità da 188 kW"
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_P ... o-Amandola

Ogni tanto ci si chiede se la tal produzione sia realmente della CeT oppure no.
In questo caso non ci sono problemi. : Chessygrin :

Immagine

Immagine
http://www.model71.it/ScalaH0m/PortoSan ... iorgio.htm

Lo stile che preferisco. : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 572
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da tramvia biella-oropa » 09/12/2011, 21:21

Elettromotrici 21-23 FAA
Immagine

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7084
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da Bremen » 22/12/2013, 23:17

UN montaggio di parecchie fote storiche ed attuali.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7084
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da Bremen » 01/11/2014, 20:02

Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

LcaVspr
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da LcaVspr » 27/03/2024, 20:26

Ciao,

Riapro il discorso con questi due figurini che ho fatto delle em in servizio sulla linea per Amandola.

Queste originariamente erano state progettate ed usate solamente per il servizio Porto S. Giorgio-Fermo Piazza (servita da una diramazione simil tramviaria con curve dal raggio minimo di 35 mt e rampe che toccavano il 70 per mille), ma nel 1952, dopo alcune modifiche, furono anche usate per il servizio sulla linea principale.

I figurini le ritraggono nelle due livree che hanno portato durante il servizio sulla linea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 572
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da tramvia biella-oropa » 02/04/2024, 15:15

Quindi in origine livrea biverde con filetto rosso in alto e poi livrea bianco/verde?

LcaVspr
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da LcaVspr » 15/04/2024, 14:30

Inizialmente bianco-verde vagone, poi negli anni '40 diventa bitonale verde acqua/verde foresta, la livrea è la stessa identica dei rotabili FVV, un'altra linea del Besenzanica e che nel '40 confluirà nella società per le Ferrovie Adriatico Appennino che gestiva la fermana e sangritana.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 572
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da tramvia biella-oropa » 15/04/2024, 16:14

Anche i rotabili della Sangritana a scartamento ridotto erano quindi in questa livrea?

LcaVspr
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/03/2024, 20:21
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da LcaVspr » 18/04/2024, 12:37

Allora, dal 1928 le rimorchiate e le elettromotrici FAA su ambe le linee (Fermana e Sangritana) prendono i colori verde vagone e bianco.

Dal 1940 viene implementato il biverde su tutte e due le linee, però non tutti i rotabili non vengono riverniciati:

-sulla Fermana le elettromotrici sembra vengano tutte riverniciate così, mentre solo poche carrozze prendono la nuova livrea, e sarà così fino alla chiusura della linea

-In Sangritana negli anni '40 succede la stessa cosa, ma nel dopoguerra, per le elettromotrici almeno sembra ci sia molta confusione, un documento del dopoguerra parla di bitonale nero avorio

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 572
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1928 - Porto San Giorgio - Amandola (950mm)

Messaggio da tramvia biella-oropa » 19/04/2024, 17:38

Bitonale nero avorio???
Mamma mia che livrea funerea!


Rispondi