1916 - Novara - Seregno
- Bremen
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
1916 - Novara - Seregno
Serie X da 0061 a 0073 ricavata nel 1959 dalla ricostruzione dei carri chiusi serie E(f) 0351 - 0364 prodotti dalla CeT nel 1916.
In questo caso lo 0072 era l'Ef 0363
Avevo detto che avevo 2 CeT sotto il naso.
In questo caso lo 0072 era l'Ef 0363
Avevo detto che avevo 2 CeT sotto il naso.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1916 - Novara - Seregno
Esatto ... questo set di carri ordinati all'inizio della prima guerra mondiale, anche se non sapevo a quale ditta, costituiscono la seconda serie di un tipo di carro analogo risalente alla fine del diciannovesimo (1889) non di produzione CeT.
In totale credo che sulle fnm ne girassero complessivamente 125 carri di questo tipo, prevalentemente per uso interno : Questa seconda serie venne ordinata in vista di espandere i propri servizi a livello internazionale ( già si pensava alla valmorea....) assieme a delle locomotive nuove (le ultime 2 serie 250 sono del 1917 se non erro ). Curioso l'aspetto e le caratteristiche di questi rotabili, già datati al momento del varo.
In totale credo che sulle fnm ne girassero complessivamente 125 carri di questo tipo, prevalentemente per uso interno : Questa seconda serie venne ordinata in vista di espandere i propri servizi a livello internazionale ( già si pensava alla valmorea....) assieme a delle locomotive nuove (le ultime 2 serie 250 sono del 1917 se non erro ). Curioso l'aspetto e le caratteristiche di questi rotabili, già datati al momento del varo.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1916 - Novara - Seregno
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1916 - Novara - Seregno
Quante probabilità ci sono che questo vagone fosse in realtà un CeT?
Ha la stessa forma del telaio, stessa forma delle boccole, degli assi....
Ha la stessa forma del telaio, stessa forma delle boccole, degli assi....
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1916 - Novara - Seregno
Foto presa al casello dopo Cairate, durante una interessante scampagnata lungo la Valmorea.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1916 - Novara - Seregno
Quindi, vista la matricola, esiste un un terzo CeT presso il museo di Saronno.
Bene.
Bene.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1916 - Novara - Seregno
temo di no, o perlomeno non so più a cosa credere in merito.
http://www.museomils.it/index.php?it/96 ... _pageNum=3
1906-1907 Nicaise e Delcuve
C'è da dire che sul modellino in kit di montaggio di questo carro non mi risulta parlassero in modo specifico di che serie fosse lo stesso. Dicono solo che i carri delle serie più vecchie sono stati rinumerati in seguito alla fornitura del 1916-1917, con numerazione consecutiva a quella dell'ultimo carro della nuova serie. La prova del nove era quella di guardare di persona la targa quando mi sono recato giù a settembre... ma non l'ho fatto. Mi sa che quando riapre ci scappa un'altra visita.
http://www.museomils.it/index.php?it/96 ... _pageNum=3
1906-1907 Nicaise e Delcuve
C'è da dire che sul modellino in kit di montaggio di questo carro non mi risulta parlassero in modo specifico di che serie fosse lo stesso. Dicono solo che i carri delle serie più vecchie sono stati rinumerati in seguito alla fornitura del 1916-1917, con numerazione consecutiva a quella dell'ultimo carro della nuova serie. La prova del nove era quella di guardare di persona la targa quando mi sono recato giù a settembre... ma non l'ho fatto. Mi sa che quando riapre ci scappa un'altra visita.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1916 - Novara - Seregno
Hai ragione ho preso una cantonata.
L'altro giorno ho letto il codice Ef 0668 e per qualche ragione m'è venuto di associarlo ai CeT.
L'altro giorno ho letto il codice Ef 0668 e per qualche ragione m'è venuto di associarlo ai CeT.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1916 - Novara - Seregno
E qui son dolori!
Fornitura di 40 carri aperti a sponde basse e 20 a bilico dalla Società italiana Carminati & Toselli di Milano (1907 maggio 25 - 1910 agosto 21)
precedente | 20 di 93 | successiva
Segnatura definitiva: 20/116
Consistenza: cc. 90
Descrizione estrinseca: cc. 90
Note: (33/20)
Numero corda: 780
Contenuto:
Richiesta d'offerta delle Ferrovie Nord Milano per 40 carri chiusi e 60 aperti. Capitolato d'oneri per i carri aperti. Offerta della Carminati & Toselli e ordine delle FNM. Trasmissione dei disegni tecnici. Accordi in merito a modifiche al capitolato. Corrispondenza sullo stato di avanzamento dei lavori. Richiesta di chiarimenti del fornitore alle FNM sulle iscrizioni dei carri. Invio di 30 carri. Segnalazioni di difetti su questa prima consegna e invio da parte della Carminati & Toselli dei componenti da sostituire. Nuova segnalazione di difetti dei componenti sostitutivi. Accordi sulle loro caratteristiche e solleciti vari da parte delle FNM per ottenere i componenti adatti. Trasmissione del verbale di collaudo dei carri all'Ufficio speciale delle ferrovie del Ministero dei lavori pubblici. Richiesta della Carminati & Toselli di essere esentata dal pagamento della penalità per ritardata consegna della fornitura e invio a giustificazione di copia della corrispondenza intercorsa con la Acieries de La Louvière di La Louvière, fornitrice dei materiali per la costruzione dei carri. Comunicazione alla Carminati & Toselli della decisione del consiglio delle FNM in merito alla penalità e controversia sul suo ammontare.
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A94/
Giusto per restare in tema con la fornitura dei carri del 1907....
Fornitura di 40 carri chiusi da L'Industrie di Wilsele-lez-Louvain (1907 maggio 25 - 1909 giugno 05)
precedente | 16 di 93 | successiva
Segnatura definitiva: 16/116
Consistenza: cc. 68
Descrizione estrinseca: cc. 68
Note: (33/16)
Numero corda: 776
Contenuto:
Richiesta d'offerta per 40 carri chiusi e 60 aperti. Capitolato d'oneri per i carri chiusi e conferma d'ordine. Trasmissione da parte delle Ferrovie Nord Milano dei disegni tecnici. Richieste di chiarimenti e di modifiche per alcuni componenti e per le iscrizioni sui carri. Invio della fornitura e fattura de L'Industrie. Rilievi di difetti su parte della fornitura. Trasmissione dei verbali di collaudo all'Ufficio speciale delle ferrovie del Ministero dei lavori pubblici e sua vidimazione. Pagamento dei carri. Controversia in merito al rimborso a L'Industrie di materiale supplementare per la verniciatura dei carri. Accordi sulla restituzione della cauzione.
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A90/
Fornitura di 40 carri aperti a sponde basse e 20 a bilico dalla Società italiana Carminati & Toselli di Milano (1907 maggio 25 - 1910 agosto 21)
precedente | 20 di 93 | successiva
Segnatura definitiva: 20/116
Consistenza: cc. 90
Descrizione estrinseca: cc. 90
Note: (33/20)
Numero corda: 780
Contenuto:
Richiesta d'offerta delle Ferrovie Nord Milano per 40 carri chiusi e 60 aperti. Capitolato d'oneri per i carri aperti. Offerta della Carminati & Toselli e ordine delle FNM. Trasmissione dei disegni tecnici. Accordi in merito a modifiche al capitolato. Corrispondenza sullo stato di avanzamento dei lavori. Richiesta di chiarimenti del fornitore alle FNM sulle iscrizioni dei carri. Invio di 30 carri. Segnalazioni di difetti su questa prima consegna e invio da parte della Carminati & Toselli dei componenti da sostituire. Nuova segnalazione di difetti dei componenti sostitutivi. Accordi sulle loro caratteristiche e solleciti vari da parte delle FNM per ottenere i componenti adatti. Trasmissione del verbale di collaudo dei carri all'Ufficio speciale delle ferrovie del Ministero dei lavori pubblici. Richiesta della Carminati & Toselli di essere esentata dal pagamento della penalità per ritardata consegna della fornitura e invio a giustificazione di copia della corrispondenza intercorsa con la Acieries de La Louvière di La Louvière, fornitrice dei materiali per la costruzione dei carri. Comunicazione alla Carminati & Toselli della decisione del consiglio delle FNM in merito alla penalità e controversia sul suo ammontare.
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A94/
Giusto per restare in tema con la fornitura dei carri del 1907....
Fornitura di 40 carri chiusi da L'Industrie di Wilsele-lez-Louvain (1907 maggio 25 - 1909 giugno 05)
precedente | 16 di 93 | successiva
Segnatura definitiva: 16/116
Consistenza: cc. 68
Descrizione estrinseca: cc. 68
Note: (33/16)
Numero corda: 776
Contenuto:
Richiesta d'offerta per 40 carri chiusi e 60 aperti. Capitolato d'oneri per i carri chiusi e conferma d'ordine. Trasmissione da parte delle Ferrovie Nord Milano dei disegni tecnici. Richieste di chiarimenti e di modifiche per alcuni componenti e per le iscrizioni sui carri. Invio della fornitura e fattura de L'Industrie. Rilievi di difetti su parte della fornitura. Trasmissione dei verbali di collaudo all'Ufficio speciale delle ferrovie del Ministero dei lavori pubblici e sua vidimazione. Pagamento dei carri. Controversia in merito al rimborso a L'Industrie di materiale supplementare per la verniciatura dei carri. Accordi sulla restituzione della cauzione.
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A90/
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1916 - Novara - Seregno
Non è una novità, ma è una cosa buona. L'unica comsa che mi spiace e che abbiano abbandonato i proimi km in uscita da Saronno, da parte ai quali sono passato spesso in macchina.
Da domani saprò se sarò libero!!!