Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'arte
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'arte
Il ponte metallico sull'Isorno (Isornobrücke) costruito tra il 1915 e 1916. Ancora 5 anni e sarà il primo pezzo della linea reale, insieme a Ruinacci, a compiere 100 anni.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'arte
Anche il ponte che oltrepassa la condotta forzata (non più in servizio) della centrale di Ponte Brolla porta in rilievo, sulla chiave di volta, FLD 1915...
L'Isornobrücke è, non per nulla, citato in un libro edito dal Politecnico di Zurigo sui più bei ponti ferroviari svizzeri...
L'Isornobrücke è, non per nulla, citato in un libro edito dal Politecnico di Zurigo sui più bei ponti ferroviari svizzeri...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'arte
Andrebbe inserito nel patrimonio mondiale dell'unesco
Da domani saprò se sarò libero!!!
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'arte
FLD 1915
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'arte
Ohhhh i didn't see this coming. (Sorry ma in Italiano non rende)
Penso sia un pezzo unico visto che le chiavi di volta degli altri ponti non hanno nessuno stemma.... o per lo meno quelli che conosco di "persona".
Quindi quella parte della linea era già completa a livello di muratura ancor prima che iniziassero a montare le travi di sostegno del ponte D'Intragna.
Penso sia un pezzo unico visto che le chiavi di volta degli altri ponti non hanno nessuno stemma.... o per lo meno quelli che conosco di "persona".
Quindi quella parte della linea era già completa a livello di muratura ancor prima che iniziassero a montare le travi di sostegno del ponte D'Intragna.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'
Con le nuove piante è tutta un'altra storia anche a livello di prestazioni.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'
Il ponte della Mizzocola (del quale non ho mai trovato l'anno di costruzione) come non lo si vede da una trentina d'anni e cioè privo dei passaggi pedonali montati sui lati.
Le travi sono tutte 3D, per la gioia di un certo motore grafico.
Il cambio di colore a centro ponte è dato dall'inclinazione delle travi ad L nella direzione contraria, come si vede anche nella foto d'epoca.
Tanto tempo fa...
I due ponti.
Le travi sono tutte 3D, per la gioia di un certo motore grafico.
Il cambio di colore a centro ponte è dato dall'inclinazione delle travi ad L nella direzione contraria, come si vede anche nella foto d'epoca.
Tanto tempo fa...
I due ponti.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'
Ora è coperto dalle passerelle pedonali.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'
Più bello senza...Bremen ha scritto:Ora è coperto dalle passerelle pedonali.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Quando i ponti erano costruiti per essere delle opere d'
Il ponte di ponte Ribellasca meriterebbe più considerazione, anche da parte mia.
E' il ponte ad archi multipli più complesso dell'intero percorso con i suoi 9 archi, di cui 4 in curva e di 3 dimensioni diverse.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin