1926 - FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
1926 - FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
Anche la piccola ferrovia della montagna pistoiese Pracchia - San Marcello - Mammiano sembrerebbe entrata nel novero delle forniture della Carminati e Toselli. Ho sempre avuto il dubbio guardando le foto dell'epoca.
L'altro giorno sono entrato in possesso di un numero di "Mondo ferroviario", il 118 di aprile 1996 dove c'è uno speciale dedicato a questa ex ferrovia.
A proposito del materiale rotabile c'è scritto ..
"La Ferrovia Alto Pistoiese, nel piano finanziario che seguiva la stesura del progetto definitivo della linea, ripartì la spesa per una commessa di 2 locomotive, 3 elettromotrici e 5 rimorchiate, affidò la realizzazione della parte meccanica e delle casse alla Soc. Carminati e Toselli, e quella di 16 carri alle Officine Meccaniche (OM). Al Tecnomasio Italiano Brown Boveri (TIBB) venne assegnata la commessa per gli equipaggiamenti elettrici del materiale motore,nonché l'allestimento della sottostazione di alimentazione. Le elettromotrici e le locomotive furono costruite con la maggior parte possibile di parti comuni con evidenti scopi di unificazione e razionalizzazione, nonché di ecomomicità di manutenzione. Le elettromotrici erano classificate A1-A3 e le locomotive B101-B102; erano entrambi del tipo a carrelli con sospensione tripla ripartita tra molle a spirale e a balestra, appoggio sul telaio a mezzo di ralle sferiche portate a loro volta da travi oscillanti di acciaio. Il passo dei carrelli di 2200 mm (misura usuale nei mezzi di trazione nelle ferrovie a scartamento ridotto), consentiva una buona iscrizione nelle curve più strette, mentre i 4 motori di trazione TIBB tipo GTM 08 accoppiati a 2 a 2 in serie in due gruppi, a loro volta collegabili in serie o in parallelo, sviluppavano ciascuno una potenza continuativa all'albero di 55 kW alla tensione nominale di 1200 v. Ancora sui carrelli erano posti gli organi di aggancio, mentre quelli di repulsione erano posti sul telaio, il tutto in una configurazione alquanto originale per le ferrovie in Italia; freno Westinghouse automatico e moderabile a doppia condotta e sabbiere ad aria compressa completavano la dotazione principale. La cassa delle elettromotrici era suddivisa in due scompartimenti ad ambiente unico di prima e seconda classe, separati da un vestibolo paracentrale in corrispondenza delle porte laterali, le quali consentivanocontemporaneamente l'accesso al piccolo bagagliaio ivi presente. Alle estremità si trovavano le cabine rastrenate con posti di guida e altre porte, lateali e anche frontali, queste ultime usate dal personale di scorta per il passaggio tra veicoli" ...
L'altro giorno sono entrato in possesso di un numero di "Mondo ferroviario", il 118 di aprile 1996 dove c'è uno speciale dedicato a questa ex ferrovia.
A proposito del materiale rotabile c'è scritto ..
"La Ferrovia Alto Pistoiese, nel piano finanziario che seguiva la stesura del progetto definitivo della linea, ripartì la spesa per una commessa di 2 locomotive, 3 elettromotrici e 5 rimorchiate, affidò la realizzazione della parte meccanica e delle casse alla Soc. Carminati e Toselli, e quella di 16 carri alle Officine Meccaniche (OM). Al Tecnomasio Italiano Brown Boveri (TIBB) venne assegnata la commessa per gli equipaggiamenti elettrici del materiale motore,nonché l'allestimento della sottostazione di alimentazione. Le elettromotrici e le locomotive furono costruite con la maggior parte possibile di parti comuni con evidenti scopi di unificazione e razionalizzazione, nonché di ecomomicità di manutenzione. Le elettromotrici erano classificate A1-A3 e le locomotive B101-B102; erano entrambi del tipo a carrelli con sospensione tripla ripartita tra molle a spirale e a balestra, appoggio sul telaio a mezzo di ralle sferiche portate a loro volta da travi oscillanti di acciaio. Il passo dei carrelli di 2200 mm (misura usuale nei mezzi di trazione nelle ferrovie a scartamento ridotto), consentiva una buona iscrizione nelle curve più strette, mentre i 4 motori di trazione TIBB tipo GTM 08 accoppiati a 2 a 2 in serie in due gruppi, a loro volta collegabili in serie o in parallelo, sviluppavano ciascuno una potenza continuativa all'albero di 55 kW alla tensione nominale di 1200 v. Ancora sui carrelli erano posti gli organi di aggancio, mentre quelli di repulsione erano posti sul telaio, il tutto in una configurazione alquanto originale per le ferrovie in Italia; freno Westinghouse automatico e moderabile a doppia condotta e sabbiere ad aria compressa completavano la dotazione principale. La cassa delle elettromotrici era suddivisa in due scompartimenti ad ambiente unico di prima e seconda classe, separati da un vestibolo paracentrale in corrispondenza delle porte laterali, le quali consentivanocontemporaneamente l'accesso al piccolo bagagliaio ivi presente. Alle estremità si trovavano le cabine rastrenate con posti di guida e altre porte, lateali e anche frontali, queste ultime usate dal personale di scorta per il passaggio tra veicoli" ...
- Brighello
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Re: FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
SU questo sito c'è una piccola galleria dedicata
http://www.trainsimsicilia.net/galleria ... 892&pos=33
Il bianco - rosso mi ricorda troppo il vecchio tram STIE che passava vicino a casa mia
Da domani saprò se sarò libero!!!
Re: FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
Belle foto, che stringono il cuore, come sempre accade in queste occasioni.
Il bianco-rosso, livrea terminale, mi sembra sia stato applicato negli anni cinquanta.
Originariamente era una monolivrea bianco avorio, con doppio fregio laterale.
Stasera vedo di raccattare qualche altra notizia, sull'articolo sopra citato e anche sul libello del Carboncini.
Il bianco-rosso, livrea terminale, mi sembra sia stato applicato negli anni cinquanta.
Originariamente era una monolivrea bianco avorio, con doppio fregio laterale.
Stasera vedo di raccattare qualche altra notizia, sull'articolo sopra citato e anche sul libello del Carboncini.
- Bremen
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Re: FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
Verso la fine della pagina.
http://www.trainsimitalia.net/forum/vie ... f=9&t=2791
Le foto non sono più visibili direttamente ma attraverso quella chiavica di flash....
http://www.doncarlos.it/treno/albums/treno/index.html
Su quello degli anni 80 non c'è stato verso di metterci le mani e quello "ristretto" del 2010 non c'è stato verso di comprarlo... nemmeno su amazon.it
UTTIO... fare la ricerca per le foto su google è pericolosissimo... ci sono le anteprime delle foto postate sul forum di quelli che di CeT non ne capiscono un razzo.
http://www.trainsimitalia.net/forum/vie ... f=9&t=2791
Le foto non sono più visibili direttamente ma attraverso quella chiavica di flash....
http://www.doncarlos.it/treno/albums/treno/index.html
Peste colga chi stampa i libri in quantità ridicole.anche sul libello del Carboncini.
Su quello degli anni 80 non c'è stato verso di metterci le mani e quello "ristretto" del 2010 non c'è stato verso di comprarlo... nemmeno su amazon.it
UTTIO... fare la ricerca per le foto su google è pericolosissimo... ci sono le anteprime delle foto postate sul forum di quelli che di CeT non ne capiscono un razzo.
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Re: 1926 - FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
Avevi già anticipato tutti .
Da domani saprò se sarò libero!!!
Re: FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
Io quello del 2010 l'ho preso direttamente al Porte Aperte di Pistoia, ma se vuo tu puoi comprarlo qui su ibsBremen ha scritto:Peste colga chi stampa i libri in quantità ridicole.
Su quello degli anni 80 non c'è stato verso di metterci le mani e quello "ristretto" del 2010 non c'è stato verso di comprarlo... nemmeno su amazon.it
http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=l ... n+marcello
Ma anche su http://www.unilibro.it se lo cerchi lo trovi.
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Re: 1926 - FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
Molto più semplicemente ero molto più fanatico di adesso.Avevi già anticipato tutti .
La passione col tempo è scemata.. com'è naturale del resto.
Grazie. L'ultima volta che l'avevo cercato lo davano come non più disponibile.ma se vuo tu puoi comprarlo qui su ibs
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Re: 1926 - FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
Da quanto ne so io le vetture della FAP erano di costruzione OM come le coetanee della Intra-Premeno...
Elettromotrici A1-A3 FAP nell'ultima livrea bianco-rosso
Rimorchiate C201-C205 FAP nell'ultima livrea bianco-rosso
Elettromotrici A1-A3 FAP nell'ultima livrea bianco-rosso
Rimorchiate C201-C205 FAP nell'ultima livrea bianco-rosso
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Re: 1926 - FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
Intra premeno.
http://www.ferroviedismesse.com/intra_premeno.htm
Sono simili come concezione ma diverse come costruzione.
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Re: 1926 - FAP - Ferrovia Alto Pistoiese
I carrelli della Intra-Premeno sono identici a quelli della FAP...in teoria dovrebbero essere state costruite entrambe da OM e TIBB.