[RW] Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Scartamento normale
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
[RW] Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Messaggio da Bremen » 26/10/2011, 15:18

Sono 2 mesi che cerco informazioni su questa serie di vagoni ed il massimo che ho trovato in rete è questa fotina.

Immagine
http://www.bibliotecamai.org/news/inizi ... orium.html

Serie Ltm 410 - 488 costruiti, sembrerebbe, dalle Officine Meccaniche di Milano ma in tutto e per tutto identici agli L prodotti dalla CeT.
Di questa serie avrei bisogno 3 info:
1) Sapere qual'è l'effettivo costruttore
2) La possibile livrea con cui vennero messi in esercizio.
3) Le marcature.

Se qualcuno sà dove ricuperare queste 3 info mi faccia un fischio.
Grazie.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Messaggio da Brighello » 26/10/2011, 19:23

Ltm 410
sicuro che sia la 410?

---

La garitta potrebbe essere un indizio, perché è quella con il muso sporgente e arrotondato che qui si vede sul (bellissimo) modello di Alpen Modell (è una ditta seria)

Immagine

http://www.alpenmodell.it/pagina_0509.htm

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Messaggio da Bremen » 26/10/2011, 20:06

sicuro che sia la 410?
Parola di Italo Briano. : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Messaggio da Brighello » 27/10/2011, 14:20

Bremen ha scritto:
sicuro che sia la 410?
Parola di Italo Briano. : Builder :
allora non si discute.

Ormai ho notato che quando scivi qualcosa sui motori di ricerca saltano fuori solo annunci di vendita.

In ogni caso ho trovato questo. Se non sbaglio gli Ltm 410 dovrebbero essere i garittati degli L410. : Blink : ma magari centra niente.( correggo... ho detto una minc***ta)

Immagine

http://www.amiciscalan.com/forum/viewto ... 69&start=0
Ultima modifica di Brighello il 27/10/2011, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Messaggio da Brighello » 27/10/2011, 17:29

Una vista di quel tipo di garitta anche "frontale".

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Messaggio da Bremen » 27/10/2011, 19:54

Immagine
Anche se l'amico Cristian blocca il link dell'immagine : Razz : è proprio il vagone che stò cercando.

Direi che hai fatto un centrone. : Thumbup : : Thumbup :
L'immagine del terzo post li definisce costruiti nel 1910 per la ex rete adriatica(che però era stata accorpata nelle FS nel 1905 quindi è impossibile).
Potrebbero essere una parte dei carri costruiti dalla CeT nel 1910 come riportato da RGS. La struttura è quella....
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... f=24&t=274

Sponde in legno. DONE
Struttura in acciaio. DONE

Trasporto cereali o zucchero. -> Cercherò una foto per cavarne una texture adatta.

Niente ceppi dei freni -> Sono stati dotati della condotta in qualche momento prima della radiazione...

Livrea -> Rosso vagone per la cassa e nero per il sottocassa. DONE -> Mi mancano solo i 4 pannelli neri sulle due fiancate.

La marcatura è indicata ma non saprei dove prenderla. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Messaggio da Brighello » 27/10/2011, 22:17

Manco ci speravo : Chessygrin :

Comunque, sempre in tema di carri L di varie serie.... qui ci sono un varie foto con vista laterale.

http://www.landwassermodel.com/Novit%C3 ... 7-2008.htm

Curioso il fatto che i modelli per le Fs successivi alla prima guerra mondiale sono probabilmente stati costruiti con cassa in metallo... o almeno così pare se si va a logica.

Noto anche che nel link indicato si parla di carri L tipo annata... C'era magari un disegno comune a cui si dovevano attenere le aziende costruttrici?

Tuttavia i modelli L con cassa in legno mi sa che non sono stati depennati dal catalogo delle aziende in quando le ferrovie secondarie e le tranvie ne hanno ricevuti con cassa in legno anche negli anni 20 e 30.

Per il costruttore.... Dato che la marcatura L è una marcatura contenitore i cui sono rientrati carri provenienti da varie amministrazioni(pre 1905 e fino ai primi anni 20,quando è finita l'unificazione della rete), carri di preda bellica e di vari costruttori, sarà difficile rintracciare il costruttore. Magari poi è una serie commissionata a più fabbricanti. : Blink :

Poi il 3d ce lo fai vedere : Chessygrin :
Bremen ha scritto:La marcatura è indicata ma non saprei dove prenderla.
Magari non ho inteso bene, ma se può interessare ci sono le font in giro.http://www.rotaie.it ... http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegni%20Carri.html

Immagine

Se ti serve la foto delle marcature sul primo link del post ci sono delle marcature viste di lato... anche se non sono quelle giuste le scritte le puoi sempre comporre.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Messaggio da Bremen » 27/10/2011, 23:45

Grazie. : Builder :
qui ci sono un varie foto con vista laterale.
Queste proprio non le avevo trovate.
Tralasciando i tipo 1924, vedo male io o i tipo 1910 hanno i portelloni in metallo?
Poi il 3d ce lo fai vedere : Chessygrin :
Yep. In teoria stavo lavorando con un 3D ben più complicato ma il file di canvas è letteralmente svanito dall'HD. Non l'ho cancellato ne spostato... è semplicemente scomparso. I programmi per l'undelete non riescono a trovarlo.
Mai capitato nulla di simile prima d'ora.
Magari non ho inteso bene, ma se può interessare ci sono le font in giro.
Nel senso che finora non avevo trovato tutte le scritte necessarie per completare almeno un vagone. Con quel font credo di poter finire il tutto senza problemi.

A proposito.... strana la cosa dei numeri doppi.
Ltm 469 603 o 478 500.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Messaggio da Brighello » 28/10/2011, 9:45

Bremen ha scritto:Yep. In teoria stavo lavorando con un 3D ben più complicato ma il file di canvas è letteralmente svanito dall'HD. Non l'ho cancellato ne spostato... è semplicemente scomparso. I programmi per l'undelete non riescono a trovarlo.
Mai capitato nulla di simile prima d'ora.
Mi accadde 6 anni fa... e quando reinstallai il programma che presentava questo problema mi disse se volevo cancellare e ricopiare i file che guardacaso non trovava più : Blink :

---
Bremen ha scritto:Tralasciando i tipo 1924, vedo male io o i tipo 1910 hanno i portelloni in metallo?
Direi che di vista hai 10/10 .... non vedi male.

Quasi mi viene il sospetto che la foto da te trovata all'inizio sia un fotomontaggio di quelli da brochure di fabbrica, che poi si discosta dal prodotto vero. : Blink :

Nella tua foto volevo anche far notare che la targa del costruttore, posta sul telaio all'altezza della garitta, ha le estremità tonde... : Chessygrin : .
Bremen ha scritto:A proposito.... strana la cosa dei numeri doppi.
Ltm 469 603 o 478 500.
La butto li.... Carri prodotti in gran numero e necessità di tenere conto di quanto sottolineo qua sotto.

A partire dal 10 ottobre 1964, in base ad accordi internazionali, iniziò una graduale modificazione della marcatura dei carri da merci secondo lo standard UIC. In precedenza la marcatura dei carri era fatta su base nazionale. Quella che vigeva in Italia era un misto tra una classificazione di base sistematizzata, alcune appendici simboliche (ad esempio “z” per indicare la presenza di carrelli come per le carrozze passeggeri e “b” per segnalare la circolabilità sulla rete britannica che ha una sagoma limite ridotta), altre appendici mnemoniche (come ad esempio “tm” per tetto mobile) seguite da 6 o 7 cifre. Una prima cifra pari a 7 (in sequenze di 7 cifre) indicava trattarsi di una preda di guerra della prima guerra mondiale. Tutti i carri con centinaia pari erano dotati di freno a vite e di garitta del frenatore, quelli con le centinaia dispari ne erano sprovvisti o erano dotati di freno a mano di stazionamento. Il raddoppio della prima lettere indicava generalmente carri di dimensioni maggiori della media.

Testo preso dal bel Blog http://scalaenne.wordpress.com/2011/10/ ... e-pre-uic/

---

Segnalo anche questo link http://www.leferrovie.it/leferrovie/wik ... t#t_ex_ltm

Arte del riciclaggio a paletta?
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Una serie di vagoni fantasma. Serie Ltm

Messaggio da Bremen » 28/10/2011, 20:05

Mi accadde 6 anni fa... e quando reinstallai il programma che presentava questo problema mi disse se volevo cancellare e ricopiare i file che guardacaso non trovava più : Blink :
Fosse un file di un programma.... invece era il file che conteneva un rotabile che avrebbe potuto mandato in crisi il contatore d'accessi. : Blink :

Nella tua foto volevo anche far notare che la targa del costruttore, posta sul telaio all'altezza della garitta, ha le estremità tonde... : Chessygrin : .
Sono convinto che siano i CeT del 1910.
E' una sensazione dettata da alcuni particolari inconfondibili.

Per il numero del rotabile, per ora, ne produrrò uno solo copiando i numeri da uno di quelli che ho sottomano.

Per quanta riguarda i freni, sembra proprio che non abbiano mai ricevuto la condotta e quindi solo quelli con garitta erano dotati di freno.
In RW posso definire i vagoni con e senza freno e il tipo di frenatura ma è ovvio che quella manuale non sia contemplata. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi