1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
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tramvia biella-oropa
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Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 03/11/2011, 16:22

L'avevo già intravisto questo sito di delcampe...notevole!
Le immagini che hai caricato (compresa la 34) le abbiamo già nell'archivio della nostra associazione...
Però è vero, trovare nuove immagini d'epoca della BI-Oropa come delle altre ferrotramvie soppresse è sempre più difficile!
La cartolina a colori la vendiamo anche sul tramvetto ad Oropa assieme ad altri 7 soggetti in gran parte a colori come questa...e hanno successo per fortuna!!

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Brighello
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Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Brighello » 06/11/2011, 14:49

Apro quotando quel che tramvia biella-oropa ha scritto sul post della STEI: Non avevamo ancora inserito i dati sulle CeT.
tramvia biella-oropa ha scritto:Non tutte le motrici della BI-Oropa erano estere:
la dotazione originaria (1911) comprendeva 8 elettromotrici a 2 assi (serie 1-8) alimentate a 750V e costruite da Belga / AeG Thompson;
negli anni 1922-'24-'25-'26 furono fornite altre 11 motrici a 2 assi (serie 9-19) simili alle precedenti e costruite da Carminati&Toselli (9-16), Officine Magliola (17-19) e TIBB, anch'esse alimentate a 750V;
nel 1927, in seguito al potenziamento della BI-Oropa, arrivarono le vetture a carrelli (serie 30-37) C&T / TIBB alimentate a 2600V.
Queste ultime vetture avevano i frontali simili a quelli delle 2 assi BG-Albino.
tramvia biella-oropa ha scritto:.e hanno successo per fortuna!!
In termini di visitatori come siete messi?
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Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 06/11/2011, 15:53

Grazie per i dati!

Non so quantificarti il numero di visitatori nel periodo di apertura della mostra...sono comunque molti e in questi ultimi 2 anni sono anche aumentati : WohoW :

Gli euri però languono.... : Sad :

Di solito la mostra è aperta da maggio a ottobre ogni domenica pomeriggio.
Nei mesi di luglio e agosto cerchiamo di tenere aperta la mostra anche la domenica tutto il giorno e il sabato pomeriggio, in quanto sono i mesi di maggior affluenza al santuario.
Purtroppo la locazione del tramvetto non invoglia la gente a visitarlo...siamo nel piazzale ex stazione e per raggiungerci bisogna affrontare una scalinata.
Ci salva il fatto che lì vicino ci sono i servizi igienici (e le madame di una certa età ne fanno largo uso!!!!), un ristorante e ovviamente un parcheggio.
Anche i bambini sono i nostri slavatori, perchè trascinano i genitori (che spesso non hanno voglia) a vedere il tram...ma poi anche le mamme e i papà ne escono entusiasti!

Vi invito a visitare il sito della nostra associazione www.ferroviabiellaoropa.it e il nostro gruppo Facebook 1911-2011 - 100 anni Tramvia Biella-Oropa che ad oggi conta 113 iscritti!

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Bremen
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Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Bremen » 08/11/2011, 19:46

Mi è venuta in mente una notizia di 2/3 anni fa.
C'è ancora il sindaco che proponeva di convertire il sedime della tranvia in una monorotaia sopraelevata, cosi che sotto potessero costruire una pista ciclabile? : Nar :
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Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 08/11/2011, 21:08

Non era il sindaco ma il presidente della nostra associazione.
In effetti si era pensato di realizzare una monorotaia sospesa che poco ha a che fare con la vecchia tramvia, ma che avrebbe permesso di poterla ricostruire da Biella senza dover realizzare opere d'arte "faraoniche" (es. galleria di 1,5 km sotto la città, viadotti e riporti di notevoli dimensioni) nella tratta Biella-Favaro.
Inoltre si sarebbe potuto riutilizzare il vecchio tracciato: sopra la monorotaia e sotto la pista ciclabile/sentiero.

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Messaggio da tramvia biella-oropa » 08/11/2011, 21:20

Immagine

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Messaggio da tramvia biella-oropa » 09/11/2011, 22:11

Breve elenco del materiale rotabile TBO dal 1911 al 1958:

1911 - 8 elettromotrici a due assi serie 1-8 di costruzione Belga/AeG Thompson, peso 11 t, potenza 2x70 CV
4 rimorchiate giardiniere a due assi serie 20-23 di costruzione Belga, peso 7 t
14 carri merci pianali a due assi con garitta serie 30-44 di cui uno attrezzato con vomere spartineve
2 carri merci chiusi a due assi serie 50-51
1 carro funebre a due assi
3 carrelli per manutenzione binari
2 carrelli a scala per manutenzione linea aerea;

1922 - 3 elettromotrici a due assi serie 9-11 di costruzione Carminati&Toselli/TIBB, peso 14 t, potenza 2x84 CV;

1923 - 2 rimorchiate giardiniere a carrelli serie 24-25 di costruzione Officine Meccaniche Magliola

1924 - 2 elettromotrici a due assi serie 12-13 di costruzione Carminati&Toselli/TIBB, peso 14 t, potenza 2x84 CV;

1925 - 3 elettromotrici a due assi serie 14-16 di costruzione Carminati&Toselli/TIBB, peso 14 t, potenza 2x84 CV
5 rimorchiate chiuse a due assi serie 30-34 di costruzione Officine Meccaniche Magliola
cambio numerazione carri merci pianali a due assi: da 30-44 a 100-114;

1926 - 3 elettromotrici a due assi serie 17-19 di costr. Officine Meccaniche Magliola/TIBB, peso 14 t, potenza 2x84 CV;
7 rimorchiate chiuse a due assi serie 35-41 di costruzione Officine Meccaniche Magliola;

1927 - 8 elettromotrici a carrelli serie 30-37 di costruzione Carminati&Toselli/TIBB, peso 32 t, potenza 4x100 CV;
4 rimorchiate giardiniere a carrelli serie 56-59 di costruzione Officine Meccaniche Magliola;
cambio numerazione rimorchiate giardiniere: da 20-25 a 50-55
cambio numerazione rimorchiate chiuse: da 30-41 a 70-81
cambio numerazione carri merci chiusi a due assi: da 50-51 a 150-151
montaggio carrelli su rimorchiate giardiniere 50-53;

anni 30/'40 - montaggio carrelli su rimorchiate chiuse serie 70-81
adeguamento rimorchiate giardiniere con finestroni fissi e portasci serie 50-52 e 58-59
adeguamento rimorchiate chiuse con portasci serie 70-73;

1952 - demolizione elettromotrici a due assi serie 9-19;

anni '50 - modifica elettromotrici a carrelli serie 30-34 e 37
modifica rimorchiate chiuse serie 74-75 e 79
modifica rimorchiata giardiniera 54;

1958 - demolizione elettromotrici a carrelli serie 30-37
demolizione rimorchiate giardiniere serie 50-59
demolizione rimorchiate chiuse serie 70-81
demolizione carri merci pianali serie 100-114
demolizione carri merci chiusi serie 150-151
demolizione 1 carro funebre
demolizione 3 carrelli per manutenzione binari
demolizione 2 carrelli a scala per manutenzione linea aerea.

Le elettromotrici serie 1-8 e 9-19 erano alimentate alla tensione di 750V utilizzata in origine dalla Tramvia Biella-Oropa e dalle tramvie Biella-Mongrando (inaugurata nel 1922 dopo conversione di una ferrovia a vapore) e Biella-Borriana (inaugurata tra il 1925 e il 1926).
Le elettromotrici serie 30-37 erano invece alimentate alla tensione di 2400V poi innalzata a 2600V.
Le elettromotrici serie 1-8, nel 1927, furono vendute in parte alle Tramvie della Sardegna, Cagiari (4 vetture lì rinumerate 31-34) e in parte alle tramvie di Mondovì (3 vetture).
Le rimorchiate chiuse nella loro versione originale a due assi erano utilizzate esclusivamente sulle tramvie Biella-Mongrando/Borriana.
Dopo la trasformazione a carrelli, furono impiegate anche sulla Biella-Oropa.

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Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Brighello » 12/11/2011, 10:52

Ottima aggiunta!

Ma volevo chiederti qualcosa in merito alle tramvie di Mondovì... che tu sappia è rimasto qualcosa? devo togliermi un dubbio risalente ad un paio di anni fa.
Da domani saprò se sarò libero!!!

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Messaggio da Bremen » 12/11/2011, 14:53

Non era il sindaco ma il presidente della nostra associazione.
Ok.
Non ho nulla contro le monorotaie ma preferisco "le birotaie"..
(es. galleria di 1,5 km sotto la città, viadotti e riporti di notevoli dimensioni) nella tratta Biella-Favaro.
Fossimo in un paese "civile" si potrebbe spianare tutto quello che è stato costruito sul sedime originale, strade, case, pollai in modo da rimettere i binari esattamente dov'erano.
Lo sò è utopistico ma sono convinto che arriverà un giorno in cui rimettere i binari delle ferrovie, tranvie etc dimesse non sarà più un Hobby ma una necessità.

Grazie per la listona dei rotabili.
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Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 12/11/2011, 15:14

Per Brighello:
non so dirti se e cosa sia rimasto delle tramvie monregalesi...penso poco o niente!
Di buono c'è che pochi anni fa hanno riattivato la funicolare di Mondovì.

Per Bremen:
anche io preferisco le "birotaie"! : Wink :
La tratta BI-Favaro era quasi totalmente in sede stradale, tranne 2 brevi tratte in sede propria che però negli anni '60 furono trasformate in strada (le circonvallazioni di Cossila e Favaro)...
Ipotizzare il transito della nuova ferrovia sulla sede stradale originaria nel tratto indicato, sarebbe controproducente e pericoloso: la strada è stretta, quindi potrebbero verificarsi incidenti e poi la velocità dei convogli sarebbe di molto limitata.
Un tracciato in sede propria risolve questi problemi, ma fa aumentare vertiginosamente i costi, soprattutto in questo caso in quanto la morfologia del territorio impone la realizzazione di ponti, gallerie, muraglioni e riporti di notevole entità.


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