1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Bremen » 03/12/2013, 22:48

SCHEMI E RARI DOCUMENTI SULLA TRAMVIA (IN BUONA PARTE INEDITI)
Questa è una frase che mi attira. : Chessygrin :

Aspetto il 7 di dicembre. : Thumbup :
Eh si! La nonna compie 110 anni!!!
Vedremo di festeggiare il compleanno come merita!
Sarebbe la volta buona per rispolverare 3dcanvas. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Bremen » 21/12/2013, 21:39

Era da un po che non trovavo qualcosa d'interessante. : Smile :

Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 22/12/2013, 2:41

La trincea delle Cappelle... questa tratta in Oropa fu eliminata nel 1927 con la realizzazione della nuova stazione sul lato destro del Santuario.
Con essa sparì un tracciato davvero particolare: breve galleria in curva sotto la strada, trincea in uscita nella parte inferiore del Prato delle Oche, trincea in curva delle cappelle, attraversamento in diagonale della parte superiore del Prato delle Oche ed ingrasso nel primo piazzale dal cancello di destra oggi chiuso.

La trincea delle cappelle, fu riempita ma oggi a distanza di quasi 90 anni, se ne riconoscono bene gli ingressi e si vedono bene le pietre dei muri di sostegno.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 23/12/2013, 14:32

Speriamo che il 2014 porti qualche bella notizia oltre a questa!
Immagine

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 23/12/2013, 14:52


Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Bremen » 23/12/2013, 22:14

Posso dire che il termine "trenino" mi urta in un modo assurdo? Su questo sono peggio del grande Giocomo Sutter.

Quelli sono i binari della versione fatta per BVE. Farla con RW sarebbe stata meglio. : Nar :

Be, posso solo dire che spero non sia la solita sparata. Di sicuro un progetto basato su binari e tram e non su gommocosi in stile translohr o monorotaie (se non ricordo male usci come progetto un 5/6 anni fa) è più che benvenuto.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da ABFe 6/6 » 23/12/2013, 23:51

Ci sarebbero pur sempre i precedenti, pur con le dovute differenze, della cremagliere di Montserrat (parimenti al servizio del "turismo religioso") in Spagna e del Puy-de-Dôme in Francia (ambedue esercite con GTW della nota Ditta : Chessygrin : )...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 24/12/2013, 13:30

L'ASSOCIAZIONE FERROVIABIELLAOROPA VI AUGURA BUONE FESTE!

Immagine

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 24/12/2013, 13:36

Io al termine trenino sono affezionato invece!
Tieni conto che qui un po' tutti lo chiamano così.
Il termine giusto sarebbe tram, ma va beh, non ci fossilizziamo su questo! : Wink :

Ti do pienamente ragione sulla speranza che non sia una sparata elettorale (anche se l'odore c'è...): a Giugno si dovrà votare il nuovo sindaco sia a Biella sia a Pollone e quello di Biella è assai probabile che venga tronato!
Chiamiamola operazione di marketing che ha comunque un fondamento.

Qui si tratterebbe di una linea assolutamente turistica collegante Pollone (parco della Burcina)-Favaro (secondo punto di partenza)-Oropa (beh, la conoscete no?)
Peraltro da Pollone è abbastanza facile scendere a Biella un domani, realizzando una tramvia veloce sull'asse periferia Ovest (Città Studi)-Centro città-Stazione FS che alleggerirebbe il traffico veicolare.

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Bremen » 25/12/2013, 22:29

A me dà fastidio quando il termine viene usato con un senso "dispregiativo" e in mano ai nostri giornalisti e scrittori in generale diventa una bomba.
Cercare di togliere dalla testa della gente che un treno a scartamento ridotto ha la stessa dignità di uno a scartamento normale è un'impresa impossibile. : Wink :
Giugno si dovrà votare il nuovo sindaco sia a Biella sia a Pollone e quello di Biella è assai probabile che venga tronato!
Quello successivo, se sarà di bandiera diversa, cambierà il progetto per non dar ragione a quello prima... etc..etc.
Mi ricordo di averla già sentita stà storia. : Blink :

Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi