1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
Rispondi
Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Brighello » 20/11/2011, 15:53

tramvia biella-oropa ha scritto:Per Brighello:
non so dirti se e cosa sia rimasto delle tramvie monregalesi...penso poco o niente!
Di buono c'è che pochi anni fa hanno riattivato la funicolare di Mondovì.
Grazie per la risposta. E' che passando da Mondovì avevo visto un binario "sospetto"... Ma visto che non ci passo più da un po' non saprei neanche più indicarti dove l'ho visto. Pazienza : Thumbup :

La funicolare l'ho vista : Chessygrin :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 20/11/2011, 21:11

Non so se esistono ancora binari a scartamento ridotto in quel di Mondovì...
Mi pare che ci sia un libro intitolato "La funicolare dismessa di Mondovì" in cui forse si parla anche delle tramvie monregalesi e quindi delle nostre motrici.

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Brighello » 21/11/2011, 20:44

tramvia biella-oropa ha scritto: Mi pare che ci sia un libro intitolato "La funicolare dismessa di Mondovì" in cui forse si parla anche delle tramvie monregalesi e quindi delle nostre motrici.
Non saprei dirti, proprio a Mondovì trovai il libro sulla Torino-Pinerolo-Torre Pellice e sulla Bricherasio Barge, ma non quel volume li. : Blink :

Comunque grazie per l'indicazione.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 21/11/2011, 21:09

Di nulla!
Io intanto cerco di inserire qualche immagine della Biella-Oropa...sempre che ci riesca perchè sono un pò imbranato in ciò!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 21/11/2011, 21:10

Immagine

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Brighello » 22/11/2011, 1:10

Ti do il codice per inserire la foto .... chiaramente togli il punto tra le parentesi quadre, come ti aveva fatto vedere Bremen.

Puoi correggere il tuo messaggio con il comando edit, posto a capo dello stesso nella discussione.

[img.]http://www.ferroviabiellaoropa.it/thumb ... O_34_2.jpg[/img.]

Un piccolo consiglio: Quando non sei sicuro di aver inserito il codice corretto tra i due capi della funzione img puoi sempre provare a vedere se ciò che hai fatto funziona prima ancora di inserire il messaggio. Sotto il riquadro in cui scrivi il messaggio, a sinistra del tasto invia, c'è il comando anteprima che ti consente di visualizzare il messaggio finale senza tuttavia averlo inserito nella discussione. Una volta che hai visto l'anteprima del messaggio non schiacciare il tasto indietro per tornare a modificarlo: è sufficiente che vai guardi in fondo all'anteprima e troverai il classico riquadro dove scrivere con tutto ciò che avevi già scritto inserito e modificabile. : Thumbup :

---

Altro consiglio: Un indirizzo immagine azzeccato inizia sempre in modo e finisce sempre in un altro modo... guardare come inizia e come finisce già di permette di capire se l'indirizzo funzionerà. Ti lascio qualche esempio di indirizzo valido.

http://sequenza di cartelle/nome immagine.jpg
http://sequenza di cartelle/nome immagine.gif
http://sequenza di cartelle/nome immagine.png
http://sequenza di cartelle/nome immagine.bmp

... ciò che ho grassettato sono le parti importanti che devi controllare. La maggioranza degli indirizzi di immagini che incontrerai iniziano così e finiscono così. Quel che ci sta dopo o prima và eliminato e, se non vedi nell'indirizzo quel che ti ho grassettato, probabilmente non hai preso nel posto giusto l'indirizzo.

Per spiegarti questo punto il sito della vostra associazione è perfetto perché può trarre in inganno chi vuole prendere l'indirizzo dell'immagine. A esempio scelgo questa bella foto....

Immagine

http://www.ferroviabiellaoropa.it/image ... at=3&id=94

... dal vostro sito ho tre possibili indirizzi che posso prendere per arrivarci:

1)L'indirizzo che è in cima alla pagina nella barra del programma che usi per navigare che sarà questo(quello che tu hai preso quando hai tentato di inserire la foto prima)

http://www.ferroviabiellaoropa.it/image ... at=3&id=94

Come potrai vedere tu stesso se lo metto tra img non riuscirò a vedere la foto perché è l'indirizzo di una pagina web, non di una immagine.

Immagine

2)Puoi cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla foto. Ti si apre una finestra con la foto ingrandita e con il relativo codice.

http://www.ferroviabiellaoropa.it/viewi ... .jpg#start

Anche inserendo questo codice tra img non vedrò nulla...

Immagine

...il motivo è che in fondo all'indirizzo c'è quel #start: se lo tolgo....

Immagine

....non cambia nulla! Non basta a volte togliere il pezzo di codice finale. Se guardi bene l'indirizzo noterai che dentro che a circa metà del codice c'è un http://. Questo non può stare in mezzo al codice! Infatti se provi a togliere tutto ciò che sta davanti ad esso... (ciò che ti metto sotto è il codice corretto preso all'interno dell'indirizzo)

http://www.ferroviabiellaoropa.it/publi ... 52-3-2.jpg

... l'immagine appare.

Immagine

Questo metodo è complicato, ma a volte è anche l'unico che funziona.

3)Questo metodo è il più semplice.

Dalla pagina in cui vedi l'immagine http://www.ferroviabiellaoropa.it/image ... at=3&id=94 clicca con il tasto destro del mouse sull'immagine. Dal menù che ti esce fuori premi copia url immagine... quello che hai copiato è l'indirizzo corretto!

Ora prova tu!

Detto questo ti posso dire che ci sono immagini che non riuscirai comunque a visualizzare per vari motivi come ad esempio il proprietario dell'immagine che ha bloccato la fonte.... etc... : Thumbup :

---

Informazione. Leggendo qualche vecchia notizia sulla vostra associazione ho visto che c'è stato il rischio che togliessero di mezzo binari e tram qualche anno fa. I giornali riportano notizie contrastanti circa le motivazioni.... sai dirmi di più?
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 22/11/2011, 19:41

Grazie mille!!!! : Razz :
In queste cose purtroppo sono sempre stato negato!
Provo subito!!!! : Thumbup :

Dunque, la situazione "binari rimossi" ad Oropa è la seguente:

nel maggio 2006, l'allora amministrazione del santuario (per metà laica e per metà religiosa), rimosse i binari che avevamo posato nel 1998 (con il contributo economico del comune di Biella e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con le autorizzazzioni del santuario) e che andavano dal piazzale ex stazione al Prato delle Oche antistante il santuario (circa 200m).
Questo perchè in quel periodo si stavano realizzando degli scavi per la posa di tubazioni colleganti il santuario con il depuratore di Oropa (tra l'altro realizzato vicino all'ex sedime tramviario e che ne utilizza una breve parte per accedervi).
Questi scavi interessavano l'area occupata al tempo dai nostri binari nel prato (e i binari penetravano nel prato per 40m circa e il prato è largo almeno 100 se non di più)...
Quindi l'amministrazione del santurio decise di rimuovere i binari anche perchè, dicevano loro, l'attraversamento degli stessi sulla strada cubettata di accesso ai cancelli di Oropa era stato realizzato in asfalto (per motivi economici) e quindi la Sovrintendenza ai beni culturali non ammetteva ciò...
In realtà abbiamo saputo che l'amministratore non voleva più vedere il tram esposto in estate sul Prato delle Oche perchè, sue parole, "deturpa il paesaggio"....!!!!!!!!!!!!!!!!
Perciò, nonostante la nostra opposizione e la richiesta di cogliere l'occasione per poter ricostruire il primo km di tramvia in Oropa (dalla stazione alla cappella di San Luca, circa 1km), nulla si fece.
Noi non abbiamo potuto battere più di tanto i pugni sul tavolo perchè siamo in regime di affitto anche se fortunatamente non paghiamo alcun canone.
Onde evitare che ci facessero smatellare tutto, abbiamo dovuto accettare la scelta impostaci : Sad : : Andry :

Pertanto ora abbiamo i binari che vanno dal piazzale stazione fino alla curva che precede l'ex attraversamento a raso.
Se fino al 2006 il tram in estate veniva portato sempre nel Prato, oggi lo spostiamo in fondo alla curva solo il secondo week end di settembre, quando si svolge la tradizionale Fiera di san Bartolomeo, con esposizione di bovini autoctoni (pezzata rossa di oropa) e mercatino allestito sulla strada (chiusa al traffico in quel punto)...ciò ci opermette di essere molto più visibili e di essere visitati da molte più persone.

Questo è quanto, spero di essere stato chiaro!

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 22/11/2011, 19:48

Immagine

Stava proprio così male sul Prato delle Oche??

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 22/11/2011, 19:54

Immagine

Domenica 3 luglio 2011, giorno di celebrazione del centenario della Tramvia Biella-Oropa.
Tramvetto imbandierato per l'occasione presso la ex stazione di Oropa.

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm

Messaggio da Bremen » 22/11/2011, 21:48

E' che passando da Mondovì avevo visto un binario "sospetto"... Ma visto che non ci passo più da un po' non saprei neanche più indicarti dove l'ho visto. Pazienza
This?
Ferrovia Bastia Mondovì-Mondovì

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_B ... ndov%C3%AC
Stava proprio così male sul Prato delle Oche??
Si dato che dava fastidio al libero pascolo dei proprietari dello stesso. : Nar :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi