1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Questa è una frase che mi attira.SCHEMI E RARI DOCUMENTI SULLA TRAMVIA (IN BUONA PARTE INEDITI)
Aspetto il 7 di dicembre.
Sarebbe la volta buona per rispolverare 3dcanvas.Eh si! La nonna compie 110 anni!!!
Vedremo di festeggiare il compleanno come merita!
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Era da un po che non trovavo qualcosa d'interessante.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
La trincea delle Cappelle... questa tratta in Oropa fu eliminata nel 1927 con la realizzazione della nuova stazione sul lato destro del Santuario.
Con essa sparì un tracciato davvero particolare: breve galleria in curva sotto la strada, trincea in uscita nella parte inferiore del Prato delle Oche, trincea in curva delle cappelle, attraversamento in diagonale della parte superiore del Prato delle Oche ed ingrasso nel primo piazzale dal cancello di destra oggi chiuso.
La trincea delle cappelle, fu riempita ma oggi a distanza di quasi 90 anni, se ne riconoscono bene gli ingressi e si vedono bene le pietre dei muri di sostegno.
Con essa sparì un tracciato davvero particolare: breve galleria in curva sotto la strada, trincea in uscita nella parte inferiore del Prato delle Oche, trincea in curva delle cappelle, attraversamento in diagonale della parte superiore del Prato delle Oche ed ingrasso nel primo piazzale dal cancello di destra oggi chiuso.
La trincea delle cappelle, fu riempita ma oggi a distanza di quasi 90 anni, se ne riconoscono bene gli ingressi e si vedono bene le pietre dei muri di sostegno.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Speriamo che il 2014 porti qualche bella notizia oltre a questa!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Viaggiamo nel futuro?
Ecco come potrebbe essere la nuova Pollone-Favaro-Oropa (tram di Torino a parte!)
http://www.ecodibiella.it/it/photogalle ... a-283/1-50
http://www.ecodibiella.it/it/photogalle ... a-283/1-50
http://www.newsbiella.it/2013/12/21/mob ... map=%5B%5D
Ecco come potrebbe essere la nuova Pollone-Favaro-Oropa (tram di Torino a parte!)
http://www.ecodibiella.it/it/photogalle ... a-283/1-50
http://www.ecodibiella.it/it/photogalle ... a-283/1-50
http://www.newsbiella.it/2013/12/21/mob ... map=%5B%5D
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Posso dire che il termine "trenino" mi urta in un modo assurdo? Su questo sono peggio del grande Giocomo Sutter.
Quelli sono i binari della versione fatta per BVE. Farla con RW sarebbe stata meglio.
Be, posso solo dire che spero non sia la solita sparata. Di sicuro un progetto basato su binari e tram e non su gommocosi in stile translohr o monorotaie (se non ricordo male usci come progetto un 5/6 anni fa) è più che benvenuto.
Quelli sono i binari della versione fatta per BVE. Farla con RW sarebbe stata meglio.
Be, posso solo dire che spero non sia la solita sparata. Di sicuro un progetto basato su binari e tram e non su gommocosi in stile translohr o monorotaie (se non ricordo male usci come progetto un 5/6 anni fa) è più che benvenuto.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Ci sarebbero pur sempre i precedenti, pur con le dovute differenze, della cremagliere di Montserrat (parimenti al servizio del "turismo religioso") in Spagna e del Puy-de-Dôme in Francia (ambedue esercite con GTW della nota Ditta )...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
L'ASSOCIAZIONE FERROVIABIELLAOROPA VI AUGURA BUONE FESTE!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Io al termine trenino sono affezionato invece!
Tieni conto che qui un po' tutti lo chiamano così.
Il termine giusto sarebbe tram, ma va beh, non ci fossilizziamo su questo!
Ti do pienamente ragione sulla speranza che non sia una sparata elettorale (anche se l'odore c'è...): a Giugno si dovrà votare il nuovo sindaco sia a Biella sia a Pollone e quello di Biella è assai probabile che venga tronato!
Chiamiamola operazione di marketing che ha comunque un fondamento.
Qui si tratterebbe di una linea assolutamente turistica collegante Pollone (parco della Burcina)-Favaro (secondo punto di partenza)-Oropa (beh, la conoscete no?)
Peraltro da Pollone è abbastanza facile scendere a Biella un domani, realizzando una tramvia veloce sull'asse periferia Ovest (Città Studi)-Centro città-Stazione FS che alleggerirebbe il traffico veicolare.
Tieni conto che qui un po' tutti lo chiamano così.
Il termine giusto sarebbe tram, ma va beh, non ci fossilizziamo su questo!
Ti do pienamente ragione sulla speranza che non sia una sparata elettorale (anche se l'odore c'è...): a Giugno si dovrà votare il nuovo sindaco sia a Biella sia a Pollone e quello di Biella è assai probabile che venga tronato!
Chiamiamola operazione di marketing che ha comunque un fondamento.
Qui si tratterebbe di una linea assolutamente turistica collegante Pollone (parco della Burcina)-Favaro (secondo punto di partenza)-Oropa (beh, la conoscete no?)
Peraltro da Pollone è abbastanza facile scendere a Biella un domani, realizzando una tramvia veloce sull'asse periferia Ovest (Città Studi)-Centro città-Stazione FS che alleggerirebbe il traffico veicolare.
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
A me dà fastidio quando il termine viene usato con un senso "dispregiativo" e in mano ai nostri giornalisti e scrittori in generale diventa una bomba.
Cercare di togliere dalla testa della gente che un treno a scartamento ridotto ha la stessa dignità di uno a scartamento normale è un'impresa impossibile.
Mi ricordo di averla già sentita stà storia.
Cercare di togliere dalla testa della gente che un treno a scartamento ridotto ha la stessa dignità di uno a scartamento normale è un'impresa impossibile.
Quello successivo, se sarà di bandiera diversa, cambierà il progetto per non dar ragione a quello prima... etc..etc.Giugno si dovrà votare il nuovo sindaco sia a Biella sia a Pollone e quello di Biella è assai probabile che venga tronato!
Mi ricordo di averla già sentita stà storia.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin