1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Grazie!
Si in effetti sono grandine...
Per le motrici a carrelli in realtà esiste un disegno originale della Carminati & Toselli, lo cerco e lo posto.
Per le motrici a due assi invece avevamo solo la misura delle lunghezze delle case repulsori compresi (8m per la serie 1-8 e 9m per la serie 9-19) e le foto, quindi sono andato "a naso"!
La colorazione invece corrisponde a quella originale (verdino chiaro con modanature e filetti verde scuro e, solo per le carrelli, fascia giallo paglierino).
A partire dal 1951 le motrici 30,31,32,33,34,37 ricevettero delle modifiche consistenti nell'asportazione delle paretine divisorie tra cabina di guida/piattaforma d'entrata e scompartimento viaggiatori, sostituzione delle porte di entrata scorrevoli con porte pneumatiche in legno, rifacimento impianto di illuminazione interno (a fluorescenza) ed esterno con applicazione di proiettori automobilistici, nuova livrea marrone nocciola con modanature castano, cambio rapporto di trasmissione dei motori per poter utilizzare maggiormente il collegamento in parallelo (anche se ciò significava una minore velocità).
Si in effetti sono grandine...
Per le motrici a carrelli in realtà esiste un disegno originale della Carminati & Toselli, lo cerco e lo posto.
Per le motrici a due assi invece avevamo solo la misura delle lunghezze delle case repulsori compresi (8m per la serie 1-8 e 9m per la serie 9-19) e le foto, quindi sono andato "a naso"!
La colorazione invece corrisponde a quella originale (verdino chiaro con modanature e filetti verde scuro e, solo per le carrelli, fascia giallo paglierino).
A partire dal 1951 le motrici 30,31,32,33,34,37 ricevettero delle modifiche consistenti nell'asportazione delle paretine divisorie tra cabina di guida/piattaforma d'entrata e scompartimento viaggiatori, sostituzione delle porte di entrata scorrevoli con porte pneumatiche in legno, rifacimento impianto di illuminazione interno (a fluorescenza) ed esterno con applicazione di proiettori automobilistici, nuova livrea marrone nocciola con modanature castano, cambio rapporto di trasmissione dei motori per poter utilizzare maggiormente il collegamento in parallelo (anche se ciò significava una minore velocità).
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
In queste immagini si vedono una motrice di seconda serie (9-19), una di terza serie (30-37) e il relativo schema quotato (forse un pò piccolo).
Scannerizzerò quello su un vecchio libro e lo posterò a breve.
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Massima stima per il quotato
Da domani saprò se sarò libero!!!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
E' un'originale della Carminati e Toselli...l'unica differenza con le vetture effettivamente realizzate sta nella condotta sul frontale che fu posta a sinistra e non al centro del muso.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Visto il periodo...
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Grazie! E altrettanto!
Scrivo qui per non impastare tutto l forum... vedo che ne hai fatti un sacco di disegni dei rotabili . Il disegno è la tua passione?
Scrivo qui per non impastare tutto l forum... vedo che ne hai fatti un sacco di disegni dei rotabili . Il disegno è la tua passione?
Da domani saprò se sarò libero!!!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Si mi piace!
E ogni volta che scopro dei particolari nuovi ho la scusa giusta per rifare il disegno!!
Ho riprodotto quasi tutto il parco rotabili della TBO e delle Ferrovie Elettriche Biellesi in scala 1:100 utilizzando CorelDRAW.
E ogni volta che scopro dei particolari nuovi ho la scusa giusta per rifare il disegno!!
Ho riprodotto quasi tutto il parco rotabili della TBO e delle Ferrovie Elettriche Biellesi in scala 1:100 utilizzando CorelDRAW.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Il Ponte dei Tre Archi sotto la prima neve di oggi pomeriggio...
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Quando il binario entrava nel santuario.
Una volta tanto un'inquadratura utile. Un palo può sempre tornar utile.
Certo che è cambiata parecchio questa zona. Ora ci sono una marea di piante.
Una volta tanto un'inquadratura utile. Un palo può sempre tornar utile.
Certo che è cambiata parecchio questa zona. Ora ci sono una marea di piante.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1911 - TRAMVIA BIELLA-OROPA - 950mm
Grazie delle belle immagini!
Alla stazione di Oropa esiste ancora un palo che abbiamo riutilizzatoper ancorare la nuova linea aerea.
Quel tipo di pali era usato nelle curve e nei punti di raddoppio.
Nei rettilinei c'erano semplici pali a putrella, mentre nai punti di sezionamento e per gli ancoraggi si usavano pali a traliccio.
Alla Vecchia c'è una foresta, ma in quel punto della foto, già quando c'era ancora il tram, è cresciuto un bel bosco di conifere!
Alla stazione di Oropa esiste ancora un palo che abbiamo riutilizzatoper ancorare la nuova linea aerea.
Quel tipo di pali era usato nelle curve e nei punti di raddoppio.
Nei rettilinei c'erano semplici pali a putrella, mentre nai punti di sezionamento e per gli ancoraggi si usavano pali a traliccio.
Alla Vecchia c'è una foresta, ma in quel punto della foto, già quando c'era ancora il tram, è cresciuto un bel bosco di conifere!