Rotabili — I vagoni merci FART
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Rotabili — I vagoni merci FART
I vagoni merci della SSiF, passati e presenti, li conosco a memoria ma quelli della FART mi rimangono più "fumosi".
Per non disperderli ho deciso di creare un topic tutto per loro.
Comincerei dai vagoni chiusi, che al momento m'interessano di più.
Carri merci da K101 a K109.
Originali Locarno - Ponte Brolla - Bignasco. 1907
K101 - Dovrebbe essere l'unico rimasto dei 4 ma Mapo lo dà come spedito alla SSiF a partire dal 2003. Mai visto in zona Toce, mai visto in giro... quindi non è arrivato nel reame di MR SSiF.
K102 - Andato nel 1972
K103 - Dato alla Furka bergstrecke, l'hanno buttato via nel 1996.
K104 - Demolito.
Il 103 e il 104 avevano la cassa in metallo al contrario del 101 e 102.
Carri da K105 - K108. Gli ex Brunig.
K105 - Esistente a Bignasco ma letteralmente a pezzi. Costruito 1888.
K106 - Esistente ma accantonato. Stato ottimo. Costruito 1889
K107 - Dato alla DFB - Demolito nel 1997 - Costruito nel 1904
K108 - Esistente almeno fino al 2005. L'unico rimsto com'era. - Costruito nel 1899.
K 109 - Un Fake su ruote. 1907
K 109 - Ottenuto dalla trasformazione del vagone aperto ex M143 della LPB. Ancora esitente e ben conservato.
Originariamente era cosi. Questo è l'M144.
Le immagini sono del sito di Mapo. www.polier.ch
Per non disperderli ho deciso di creare un topic tutto per loro.
Comincerei dai vagoni chiusi, che al momento m'interessano di più.
Carri merci da K101 a K109.
Originali Locarno - Ponte Brolla - Bignasco. 1907
K101 - Dovrebbe essere l'unico rimasto dei 4 ma Mapo lo dà come spedito alla SSiF a partire dal 2003. Mai visto in zona Toce, mai visto in giro... quindi non è arrivato nel reame di MR SSiF.
K102 - Andato nel 1972
K103 - Dato alla Furka bergstrecke, l'hanno buttato via nel 1996.
K104 - Demolito.
Il 103 e il 104 avevano la cassa in metallo al contrario del 101 e 102.
Carri da K105 - K108. Gli ex Brunig.
K105 - Esistente a Bignasco ma letteralmente a pezzi. Costruito 1888.
K106 - Esistente ma accantonato. Stato ottimo. Costruito 1889
K107 - Dato alla DFB - Demolito nel 1997 - Costruito nel 1904
K108 - Esistente almeno fino al 2005. L'unico rimsto com'era. - Costruito nel 1899.
K 109 - Un Fake su ruote. 1907
K 109 - Ottenuto dalla trasformazione del vagone aperto ex M143 della LPB. Ancora esitente e ben conservato.
Originariamente era cosi. Questo è l'M144.
Le immagini sono del sito di Mapo. www.polier.ch
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — I vagoni merci FART
Ricordo che una volta, quando andavo alle medie (1998-2002), transitando col bus (matricola 22 delle FART) da Ponte Brolla vidi che stavano demolendo alcuni carri. Non ricordo in dettaglio, ma credo ce ne fosse almeno uno chiuso, forse il 101?
K 108, Ponte Brolla, 6 luglio 2008 (conteneva quelli che sembravano essere pezzi di ricambio; dovrebbe essere ancora esistente, anche se non s'è più visto da allora).
X 2155, Ponte Brolla, 23 ottobre 2011. Ex-M 155. Ex-Brünig, 1888 (!).
X 2157, Ponte Brolla, 6 febbraio 2009. Ex-M 157. Ex-Brünig, 1899. Senza dubbio il carro più utilizzato, essendo quasi sempre accoppiato col Tm.
K 108, Ponte Brolla, 6 luglio 2008 (conteneva quelli che sembravano essere pezzi di ricambio; dovrebbe essere ancora esistente, anche se non s'è più visto da allora).
X 2155, Ponte Brolla, 23 ottobre 2011. Ex-M 155. Ex-Brünig, 1888 (!).
X 2157, Ponte Brolla, 6 febbraio 2009. Ex-M 157. Ex-Brünig, 1899. Senza dubbio il carro più utilizzato, essendo quasi sempre accoppiato col Tm.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili — I vagoni merci FART
Probabile che l'abbiano elimitato per far posto alla "cattedrale" che chiamano officina.Non ricordo in dettaglio, ma credo ce ne fosse almeno uno chiuso, forse il 101?
Foto di Mapo del 2001.
Dato che mi servirebbe un VERO LPB, stavo pensando di disegnare proprio il K101... ma se non esiste più mi toccherebbe iniziare la solita ed estenuante caccia alla foto più o meno storica, più o meno utile, più o meno inguardabile. Non ne ho voglia.
Foto del 105 aggiornate al 2003. Ora sarà messo peggio.
http://www.polier.ch/page/fotos/2003/01.19/01.19.htm
k105 nel 2005.
http://www.polier.ch/page/fotos/2005/12.26/12.26.htm
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili — I vagoni merci FART
Ora ho capito perchè i disegni pubblicati nel libro della Maggia di Markus Schweyckart sono senza quote..... perchè non sono dei carri della LPB.
Solo quello della serie 12x è "giusto" mentre gli altri 2 riguardano vagoni a scartamento normale.
Solo quello della serie 12x è "giusto" mentre gli altri 2 riguardano vagoni a scartamento normale.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 19/08/2015, 17:10
Re: Rotabili — I vagoni merci FART
Questa foto è del 1988, si vedono tre carri, fra cui il 104 (ancora marcato FRT, agganciato al tram) e il 103
http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... arch=Cerca...
http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... arch=Cerca...
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili — I vagoni merci FART
i Maggia a Domo sono una news. Mai visto ne letto niente in proposito.
Grazie.
Immagino fosse stati spediti in zona intanto che finivano di scavare la galleria di Locarno.
Grazie.
Immagino fosse stati spediti in zona intanto che finivano di scavare la galleria di Locarno.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — I vagoni merci FART
X 2157 con data di revisione 03/20.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili — I vagoni merci FART
Molto bene.
Un altro SIG della JS che rimane in uso dopo ben 121 anni di carriera.
Un altro SIG della JS che rimane in uso dopo ben 121 anni di carriera.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — I vagoni merci FART
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili — I vagoni merci FART
Jura Sempione M 18918. Bello lucido.
X2157
Dopo 17 anni dalla prima "fissa" per questa ferrovia, non ho ancora capito quel 2 da dove sia nato.
Vero che si chiamava M157, nella vecchia numerazione, e che X è di solito usato per i mezzi da cantiere.... ma quel 2... why?
X2157
Dopo 17 anni dalla prima "fissa" per questa ferrovia, non ho ancora capito quel 2 da dove sia nato.
Vero che si chiamava M157, nella vecchia numerazione, e che X è di solito usato per i mezzi da cantiere.... ma quel 2... why?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin