Rotabili — I vagoni merci FART
Inviato: 08/12/2011, 9:39
I vagoni merci della SSiF, passati e presenti, li conosco a memoria ma quelli della FART mi rimangono più "fumosi".
Per non disperderli ho deciso di creare un topic tutto per loro.
Comincerei dai vagoni chiusi, che al momento m'interessano di più.
Carri merci da K101 a K109.
Originali Locarno - Ponte Brolla - Bignasco. 1907
K101 - Dovrebbe essere l'unico rimasto dei 4 ma Mapo lo dà come spedito alla SSiF a partire dal 2003. Mai visto in zona Toce, mai visto in giro... quindi non è arrivato nel reame di MR SSiF.
K102 - Andato nel 1972
K103 - Dato alla Furka bergstrecke, l'hanno buttato via nel 1996.
K104 - Demolito.
Il 103 e il 104 avevano la cassa in metallo al contrario del 101 e 102.
Carri da K105 - K108. Gli ex Brunig.
K105 - Esistente a Bignasco ma letteralmente a pezzi. Costruito 1888.
K106 - Esistente ma accantonato. Stato ottimo. Costruito 1889
K107 - Dato alla DFB - Demolito nel 1997 - Costruito nel 1904
K108 - Esistente almeno fino al 2005. L'unico rimsto com'era. - Costruito nel 1899.
K 109 - Un Fake su ruote. 1907
K 109 - Ottenuto dalla trasformazione del vagone aperto ex M143 della LPB. Ancora esitente e ben conservato.
Originariamente era cosi. Questo è l'M144.
Le immagini sono del sito di Mapo. www.polier.ch
Per non disperderli ho deciso di creare un topic tutto per loro.
Comincerei dai vagoni chiusi, che al momento m'interessano di più.
Carri merci da K101 a K109.
Originali Locarno - Ponte Brolla - Bignasco. 1907
K101 - Dovrebbe essere l'unico rimasto dei 4 ma Mapo lo dà come spedito alla SSiF a partire dal 2003. Mai visto in zona Toce, mai visto in giro... quindi non è arrivato nel reame di MR SSiF.
K102 - Andato nel 1972
K103 - Dato alla Furka bergstrecke, l'hanno buttato via nel 1996.
K104 - Demolito.
Il 103 e il 104 avevano la cassa in metallo al contrario del 101 e 102.
Carri da K105 - K108. Gli ex Brunig.
K105 - Esistente a Bignasco ma letteralmente a pezzi. Costruito 1888.
K106 - Esistente ma accantonato. Stato ottimo. Costruito 1889
K107 - Dato alla DFB - Demolito nel 1997 - Costruito nel 1904
K108 - Esistente almeno fino al 2005. L'unico rimsto com'era. - Costruito nel 1899.
K 109 - Un Fake su ruote. 1907
K 109 - Ottenuto dalla trasformazione del vagone aperto ex M143 della LPB. Ancora esitente e ben conservato.
Originariamente era cosi. Questo è l'M144.
Le immagini sono del sito di Mapo. www.polier.ch