[RW] - Locomotore numero 4
Inviato: 18/12/2011, 10:36
Il locomotore numero 4 venne ordinato dalla LPB alla MFO per sopperire all'aumento di traffico merci che non poteva essere gestito con le 3 elettromotrici dotate di una potenza limitata.
Il rotabile venne consegnato nell'estate del 1911, pesava 21 tonnellate e poteva trainare un convoglio di 84tonnellate, macchina compresa, alla velocità di 35km/h in pianura e a 20km/h sulle rampe da 35 per mille.
La mia riproduzione si basa sulle uniche 5 foto esistenti. Non esistono foto del lato opposto a quello dotato delle prese della corrente.
Perchè esistono cosi poche foto della macchina?
30 maggio 1923.
Per una tradizione secolare, l'ultimo mercato di maggio a Locarno coincideva con la riconsegna del bestiame dai vallerani ai rispettivi proprietari dell'alta valle Maggia. Dato il gran numero di capi da riconsegnare, la direzione della LPB, decise di approntare un treno speciale composto da 8 vagoni con la 4 in testa.
Quel treno speciale finì la sua corsa a Visletto quando un camion militare, condotto da un PIRLA che andava a tutta velocità, buttò la macchina, il macchinista, l'aiuto macchinista e 2 frenatori giù dal ponte, nella Maggia in piena. La botta fù cosi forte da spezzare i ganci tra la macchina ed il primo vagone che rimane quindi sul binario e si fermò, insieme agli altri 7, pochi metri dopo l'inizio del ponte.
Ovviamente il guidatore del camion miliare cercò di adossare la colpa al treno, che non era nell'orario, e al fatto che lui guidasse lentamente... ma ai tempi, anche i giornalisti erano ben più competenti di quelli di adesso e scrissero che era ovvio che una macchina da 20tonnellate non potesse spostarsi dal binario se il colpo ricevuto non fosse stato forte.
La macchina non venne mai risistemata e così ebbe termine la breve vita della 4 della LPB.
Il rotabile venne consegnato nell'estate del 1911, pesava 21 tonnellate e poteva trainare un convoglio di 84tonnellate, macchina compresa, alla velocità di 35km/h in pianura e a 20km/h sulle rampe da 35 per mille.
La mia riproduzione si basa sulle uniche 5 foto esistenti. Non esistono foto del lato opposto a quello dotato delle prese della corrente.
Perchè esistono cosi poche foto della macchina?
30 maggio 1923.
Per una tradizione secolare, l'ultimo mercato di maggio a Locarno coincideva con la riconsegna del bestiame dai vallerani ai rispettivi proprietari dell'alta valle Maggia. Dato il gran numero di capi da riconsegnare, la direzione della LPB, decise di approntare un treno speciale composto da 8 vagoni con la 4 in testa.
Quel treno speciale finì la sua corsa a Visletto quando un camion militare, condotto da un PIRLA che andava a tutta velocità, buttò la macchina, il macchinista, l'aiuto macchinista e 2 frenatori giù dal ponte, nella Maggia in piena. La botta fù cosi forte da spezzare i ganci tra la macchina ed il primo vagone che rimane quindi sul binario e si fermò, insieme agli altri 7, pochi metri dopo l'inizio del ponte.
Ovviamente il guidatore del camion miliare cercò di adossare la colpa al treno, che non era nell'orario, e al fatto che lui guidasse lentamente... ma ai tempi, anche i giornalisti erano ben più competenti di quelli di adesso e scrissero che era ovvio che una macchina da 20tonnellate non potesse spostarsi dal binario se il colpo ricevuto non fosse stato forte.
La macchina non venne mai risistemata e così ebbe termine la breve vita della 4 della LPB.