Interpretare delle lunghezze.

Train sim world, TS2019
Rispondi
Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Interpretare delle lunghezze.

Messaggio da Brighello » 17/01/2012, 12:05

Apro qui questo topic perché penso che sia la sezione più adatta per inserire questo argomento.

Con la costruzione dell' X102 della BA mi sono reso conto che troppo spesso le misure indicate nelle tabelle in assenza di quotato sono un pochino troppo scarne, nel senso che va bene avere le misure, ma ci vorrebbe almeno indicato da che punto a che punto considerare la misura stessa.

Fino a che siamo di fronte ad un rotabile "classico" dotato di respingenti in generale saremo abbastanza sicuri che il dato che ci è stato fornito è pari alla distanza tra i respingenti.... ma quando il rotabile ne è privo/ ha pezzi sporgenti e tuttavia le sue misure sono inserite in una tabella in cui le lunghezze riportate sono tra i respingenti o peggio priva di indicazioni? E' una domanda che non mi ero ancora posto e tuttavia non così banale (almeno per me che non mastico tutti i giorni quotati).

Il problema dell'X102 mi si sta ripresentando anche adesso che sto stendendo i disegni per i tram della TEM e TCL.... dato che sono privi di respingenti mi chiedo se le misure che ho a dispozione sono riferite alla sola cassa o vanno estese agli organi di aggancio che sporgono. Io le ho interpretate in questo secondo modo, ma avere degli altri pareri non fanno mai male.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Interpretare delle lunghezze.

Messaggio da Bremen » 17/01/2012, 21:37

dato che sono privi di respingenti mi chiedo se le misure che ho a dispozione sono riferite alla sola cassa o vanno estese agli organi di aggancio che sporgono.
In tutti i quotati che ho visto finora erano sempre compresi gli organi d'aggancio o di repulsione.

Comunque se ti può interessare... : Chessygrin :

1905 wurden vier Motorwagen eines neuen Schweizerischen Standardtyps ausgeliefert, welche als besonderes Merkmal geschlossene Plattformen aufwiesen. Motorwagen vom gleichen Typ kamen auch in Genf, Zürich, Mendrisio und bei der Birseckbahn in Betrieb.

Tipo unificato adottato da Zurigo... e Mendrisio.
Lunghezza 105-136: 8‘660 mm.
Passo 2‘500 mm
Immagine

http://www.g-st.ch/trambasel/rm/rm_bvb_101.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Interpretare delle lunghezze.

Messaggio da Brighello » 18/01/2012, 19:30

Grazie mille! Avevo steso il disegno giusto allora... o meglio, ho azzeccato la scala in cui ho fatto il disegno.

: Thumbup : Link spettacolare...

Dal disegno vedo che la differenza principale con i TEM è il truck... : Blink : meno male che lo avevo passato in rassegna.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Interpretare delle lunghezze.

Messaggio da Brighello » 04/02/2012, 22:38

Grazie ancora per il quotato che mi hai segnalato: mi è servito non poco. : Thumbup :

Immagine

Penso che non sarà poi una brutta idea fare uno schizzo più accurato del truck e della vista dall'alto : Blink :
Da domani saprò se sarò libero!!!


Rispondi