Vario - verschiedene

Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vario - verschiedene

Messaggio da Bremen » 01/10/2012, 22:36

Chiamate un esorcista. : Chessygrin :

"Also there's the most scenic of them all the Albula V2, yes it's supposed to be a 1000 narrow gauge but as there are no narrow gauge loks we all use various broad gauge anyway....it's gorgeous and free"
http://forums.uktrainsim.com/viewtopic. ... 4&start=15

Caspita... nessuno ha mai fatto macchine adatte allo scartamento metrico...

.... cos'è? s'aspettano che spuntino come i funghi?...
.... ma soprattutto chi sarebbe cosi CRETINO di perdere tempo a disegnare dei veri treni a SR per una route che non lo è....
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

simoselva
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2012, 11:52
Re: Vario - verschiedene

Messaggio da simoselva » 02/10/2012, 11:57

Da quanto ne so io la route Albula2 per RW è a scartamento meterico, mentre Albula versione 1 era con il materiale di default per RW......Mi sono perso qualcosa?
Grazie

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vario - verschiedene

Messaggio da Bremen » 02/10/2012, 14:20

Anche avesse usato un binario perfettamente metrico sarebbe comunque un'insulto per la vera linea dell'Albula.
Ponti inventati, pendenze inventate, curve inventate, panorami inventati.
Immagine
http://forums.uktrainsim.com/viewtopic. ... 2&t=126214

Vi piace tanto? Benissimo. Io mi sento preso in giro.

Sono anni che cerco di rispettare la realtà nella mia route e in quello che disegno e vengono preso per deficente.
Chi invece se ne sbatte della realtà e produce della robaccia viene premiato.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vario - verschiedene

Messaggio da Bremen » 02/10/2012, 14:32

Vogliamo paragonare quella roba con questo spettacolo?
Immagine

Il viadotto Solis, uno dei magnifici ponti della linea.
Immagine

Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vario - verschiedene

Messaggio da Bremen » 02/10/2012, 16:40

Il "suo" Solis coincide con quello reale al 70%. Ci sono 2 arcate sulla sinistra e la curva ha un raggio diverso.
Gli altri ponti sono lo stesso rivisto e corretto 100 volte. Persino landwasser ha qualche problema di distanza degli archi...

Scambi in piena linea con curve di raggio di 30metri? Neanche la Domo, con i suoi 50metri in curva, arriva a livelli da tranvia. : Blink :

Binario. Uno solo per tutte le stagioni ed è pure orrido.
Ha un fungo della rotaia che sembra un 70UNI Americano... ed è tutto dire. : Lol :

Chissà qual'è il mio e qual'è il suo...
Un binario 36UNI su traversine di ferro modello Domodossola Locarno... oppure un 70 UNI su fogli di carta colorata marrone modello Americano.
Gli attacchi del binario sono un optional....
Immagine

Un 50 UNI su traverse in legno come in uso nelle stazioni della Domodossola Locarno... oppure lo stesso UNI70 del precedente screen...
Immagine

Lasciamo perdere l'illuminazione Inglese di base che detesto....

Son passati un paio d'anni da questo screen. Chissà come starebbe il mio LW in Railworks4. : Chessygrin :
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vario - verschiedene

Messaggio da Bremen » 02/10/2012, 19:16

Ci stò prendendo gusto. : Builder : : Nar :

Avendo posato il binario da Landwasser al portale nord del tunnel dell'Albula, ho provato a vedere chi dei due ha fatto i migliori elicoidali. : Builder : : Chessygrin :

Come si può vedere dall'immagine, i punti di partenza, intermedio e finale coincidono.
Invece negli elicoidali si notato delle belle differenze.. : King :
Immagine

Ovviamente, chi garantisce che la mia traccia sia quella giusta?
Il fatto che esistano le mappe storiche con segnato il percorso, le pendenze, i raggi di curvatura, ... etc..

A già.. ma tanto sono solo piccolezze.. anzi cazzatine... visto che alla fine l'utente finale manco se ne accorge mentre guida la sua bella macchina a scartamento normale...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

simoselva
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2012, 11:52
Re: Vario - verschiedene

Messaggio da simoselva » 03/10/2012, 10:35

Premetto che non voglio aprire nessuna polemica e neanche fare delle critiche........
Sono appassionato al mondo ferroviario da quando sono nato, oggi mi interesso in particolare di storia ferroviaria e in particolare del mondo delle ferrovie minori e a scartamento ridotto. Ho acquistato RW quando è uscito nel 2007 per gioco e oggi dopo le varie modifiche apportate può, secondo me, essere considerato un buon simulatore, tanto che può permettere le stesura dei binari con facilità: tanto che nel mio specifico caso si possono stendere binari nelle vallate dove i treni sono solo un ricordo, oppure solo un progetto lontano e vedere l'effetto che fanno. Non mi interessa il dettaglio al 100%(come nel modellismo), ma vedere una vallata dal finesrino di un treno anche virtualmente.....
In riferimento alla route Albula2 di RW, devo dire che secondo me è insensato averla proposta a scartamento metrico invece che a scartamento normale, proprio perchè non esistono attualmente rotabili che vi possono circolare. E' antiestetico vedere una locomotiva che viaggia fuori dai binari,anche l'occhio vuole la sua parte. Attualmente, ogni tanto, entro nella route e ci faccio un giro solo per vedere virtualmente la bellezza della linea e l'inserimento nel paesaggio circostante.

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vario - verschiedene

Messaggio da Bremen » 03/10/2012, 19:10

Premetto che non voglio aprire nessuna polemica e neanche fare delle critiche........
Allora hai sbagliato forum. : Chessygrin :

"La critica, dal greco κρὶνω (distinguo) è un esame circostanziato di un fatto o di un'opera letteraria, scientifica, teatrale, artistica, valutandone gli aspetti contenutistici, estetici e storici."

Discutere su dei dati oggettivi è la base della critica e solo in questo modo si può migliorare.
tanto che nel mio specifico caso si possono stendere binari nelle vallate dove i treni sono solo un ricordo, oppure solo un progetto lontano e vedere l'effetto che fanno. Non mi interessa il dettaglio al 100%(come nel modellismo), ma vedere una vallata dal finesrino di un treno anche virtualmente.....
Quoto ma è un discorso diverso.
Quando ho posato i binari della Maggia, soppressa nel 1965, l'ho potuto fare solo valutando le mappe attuali per vedere cosa era rimasto e cosa potevo ottenere dai pochi dati esistenti. Stesso discorso per la Spoleto Norcia.
In quei casi accetto che il binario o il paesaggio non siano precisi al 100%. Perchè? Perchè non ci sono abbastanza dati.
Per disegnare la 4 della Maggia ho potuto contare su TRE foto... TRE.
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... ?f=8&t=299

Se invece si tratta di qualcosa di esistente allora non accetto approssimazioni maggiori di 1-2metri.
Quegli elicoidali sballati, sballano le pendenze (poi le voglio controllare), sballano i tempi di percorrenza, sballano la posibilità di farci passare una doppia di G3/4 con una mezza dozzina di vagoni in modo realistico.... etc...
proprio perchè non esistono attualmente rotabili che vi possono circolare.
Potrei disegnare mezza flotta elettrica del Bernina... ma per quale motivo dovrei farlo? : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

simoselva
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2012, 11:52
Re: Vario - verschiedene

Messaggio da simoselva » 04/10/2012, 10:57

Io non chiedo a nessuno di disegnare i rotabili delle Retiche, se avessi io tempo e conoscenze magari ci proverei, ma la possibilità di avere, anche a pagamento, dei rotabili elettrici a scartamento metrico per Rw..........

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vario - verschiedene

Messaggio da Bremen » 04/10/2012, 21:15

OK.. ci stò. Però scelgo io... : Chessygrin :

Come scritto altrove, mi servirebbe il quotato degli haik delle retiche da condire con un po di foto e io li disegno.
Ce ne sono un centinaio con varie livree...
Immagine

Se a qualcuno avanza un quotato decente, fronte lato, delle Ge 4/4 III.. lo accetto volentieri. : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi