Vetture
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Re: Vetture
Non ci sono neanche quelle, simili, del BAM, o sbaglio?
Se vuoi il dettaglio (è un po' mosso perché ero ancora sconvolto (quasi come venerdì a Malesco…) ):
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«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
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Re: Vetture
L'unica new sono altri bidoni stadler per altre 4 ferrovie.
http://www.stadlerrail.com/en/news/2013 ... -western-/
C'è una cosa che non capirò mai.
Le carrozze sono passate dal pesar "poco", a pesar tanto con le prime "tutto ferro"... poi a ripesar poco negli anni 60 con l'alluminio e ora siamo tornati ai pesi massimi.
Quella pesa 18 tonnellate per 55 posti, quando una delle SIG ne pesa 15 e ha 64 posti.
Meglio la roba nuova... si si.
http://www.stadlerrail.com/en/news/2013 ... -western-/
C'è una cosa che non capirò mai.
Le carrozze sono passate dal pesar "poco", a pesar tanto con le prime "tutto ferro"... poi a ripesar poco negli anni 60 con l'alluminio e ora siamo tornati ai pesi massimi.
Quella pesa 18 tonnellate per 55 posti, quando una delle SIG ne pesa 15 e ha 64 posti.
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Re: Vetture
Da NON tecnico quale sono, penso che il peso più alto derivi dal tipo di struttura a piano ribassato della cassa.
Ovviamente, più le carrozze pesano e più le loco fanno "fatica" e le composizioni dei convogli devono essere ridotte... penso!
Però c'è anche da dire che bisogna venire incontro ai portatori d'handicap.
Lo dico da figlio di una disabile che anni fa, in un SANTUARIO come quello di Oropa, dovette lottare perché fosse aperta la rampetta in metallo per entrare in chiesa (n° 3 gradini 3!!!), molto meticolosamente ripiegata e riposta in un angolo.
Lo stesso vale per i mezzi pubblici.
Possono piacere o no, ma indubbiamente dato che le possibilità tecniche ci sono, meglio avere treni brutti ma accessibili a tutti piuttosto che treni belli, old style, romantici ecc ecc ma che sono quasi off limits per alcune persone!
Parere mio personale!
Ovviamente, più le carrozze pesano e più le loco fanno "fatica" e le composizioni dei convogli devono essere ridotte... penso!
Però c'è anche da dire che bisogna venire incontro ai portatori d'handicap.
Lo dico da figlio di una disabile che anni fa, in un SANTUARIO come quello di Oropa, dovette lottare perché fosse aperta la rampetta in metallo per entrare in chiesa (n° 3 gradini 3!!!), molto meticolosamente ripiegata e riposta in un angolo.
Lo stesso vale per i mezzi pubblici.
Possono piacere o no, ma indubbiamente dato che le possibilità tecniche ci sono, meglio avere treni brutti ma accessibili a tutti piuttosto che treni belli, old style, romantici ecc ecc ma che sono quasi off limits per alcune persone!
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Re: Vetture
Ciò non implica però che non si possano piegare le lamiere o che occorra applicare livree a pupazzetti (che saranno anche costate di più che un po' di vernice rossa e bianca)…
Voglio dire, i BDt Neva della FR (pure di costruzione Stadler, peraltro) non saranno una gran bellezza ma se non altro non sono dei parallelepipedi con attaccati sotto quattro assi, idem le nuove vetture panoramiche del MOB (che in origine, tra l'altro, mi pare avrebbero dovuto essere inserite "in mezzo" alle 4000)...
Sul BAM, ad ogni modo, non è che serva una grande immaginazione :
P.S. Comunque secondo me l'uomo Stadler ha assunto un qualche ex di Görlitz: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... ,_DBmq.jpg
(Da non dimenticare nel computo della massa per posto a sedere anche il fatto che il WC e l'area multifunzionale portano via qualche posto...)
Voglio dire, i BDt Neva della FR (pure di costruzione Stadler, peraltro) non saranno una gran bellezza ma se non altro non sono dei parallelepipedi con attaccati sotto quattro assi, idem le nuove vetture panoramiche del MOB (che in origine, tra l'altro, mi pare avrebbero dovuto essere inserite "in mezzo" alle 4000)...
Sul BAM, ad ogni modo, non è che serva una grande immaginazione :
Io non capisco la foga che hanno a buttar via roba solo perché è stata ammortizzata… Poveri 4000...Bremen ha scritto:L'unica new sono altri bidoni stadler per altre 4 ferrovie.
P.S. Comunque secondo me l'uomo Stadler ha assunto un qualche ex di Görlitz: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... ,_DBmq.jpg
(Da non dimenticare nel computo della massa per posto a sedere anche il fatto che il WC e l'area multifunzionale portano via qualche posto...)
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Re: Vetture
Il postale in prima posizione? Possibile sia un RhB?
Ha una "forma" che non ricordo di aver mai visto prima.
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Re: Vetture
B 2303:
B 2301:
WR 3813:
A 1251:
B 2301:
WR 3813:
A 1251:
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Re: Vetture
Cosa non ne avevano fatte nel '97...
A Losanna (!):
http://www.flickr.com/photos/fototak/83 ... 9186004147
http://www.flickr.com/photos/fototak/92 ... 9186004147
A Losanna (!):
http://www.flickr.com/photos/fototak/83 ... 9186004147
http://www.flickr.com/photos/fototak/92 ... 9186004147
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Re: Vetture
Come la mettiamo coi WR moderni della FR (quelli vecchi sono in chiaro: 3810-3812 nati come tali, 3813 ricavato da un'A)?
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Re: Vetture
In che senso?
L'unico che conosco è il WR 3814 ed è del 1928 e ricostruito nel 2000.
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Re: Vetture
Nel senso:
WR 3810-3812 -> sono nati ai tempi come tali
WR 3813 -> è stato ricavato da un A; infatti gli arredi corrispondono, almeno in parte, a quelli moderni (ci ho pranzato proprio oggi; mi sa che era dal 2009 che non mettevo piede in un WR della FR )
WR 3815 -> vettura moderna (ci ho pure viaggiato oggi)
WR 3816/3817 -> "Jumbo", moderno.
WR-S 3820 -> "Pianobar"
WR-S 3821 -> "Stiva retica"
WR 3822 -> vettura moderna
La questione è quindi la seguente: gli attualmente non molto utilizzati 3815, 3816/3817 e 3822 sono stati costruiti come WR oppure, come per il 3815, a un dato momento si sono detti "how hard can it be?", hanno pigliato delle vetture posti a sedere e le hanno modificate?
WR 3810-3812 -> sono nati ai tempi come tali
WR 3813 -> è stato ricavato da un A; infatti gli arredi corrispondono, almeno in parte, a quelli moderni (ci ho pranzato proprio oggi; mi sa che era dal 2009 che non mettevo piede in un WR della FR )
WR 3815 -> vettura moderna (ci ho pure viaggiato oggi)
WR 3816/3817 -> "Jumbo", moderno.
WR-S 3820 -> "Pianobar"
WR-S 3821 -> "Stiva retica"
WR 3822 -> vettura moderna
La questione è quindi la seguente: gli attualmente non molto utilizzati 3815, 3816/3817 e 3822 sono stati costruiti come WR oppure, come per il 3815, a un dato momento si sono detti "how hard can it be?", hanno pigliato delle vetture posti a sedere e le hanno modificate?
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