Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridotto

Andmart
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/04/2012, 18:21
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da Andmart » 11/04/2012, 20:16

Grazie. : Wink :

Mi sono infomato meglio su quei locomotori chiedendo all'amico che mi aveva passato la notizia:
C'è disaccordo tra il libro degli accumulatori di Cornolò che li mette nella lista dei soli accumulatori (anche la lista BBC parla di solo accumulatori) dicendo che scelse gli accumulatori perchè il raccordo tra lo scalo elettrificato TEB e lo scalo SFB (poi FS), dovendo attraversare la strada, non venne elettrificato.

Signoretto invece nel suo libro del 1980 dice che erano ad alimentazione mista con pantografo e potenza di 80CV, nella foto non sembra esserci il pantografo e i dati ministeriali del 1940 non riportano loc elettrici. Potrebbero aver tolto il pantografo in seguito e aver reso i loc solamente ad accumulatori.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da tramvia biella-oropa » 11/04/2012, 20:40

E' possibile, anche perchè non ci sono nè molte immagini di questo raccordo nè dei locomotori nella loro interezza...
L'immagine postata nell'elenco ritrae il loc. 2 presumibilmente al deposito di Biella FEB a fine anni '50.
Come si nota, non c'è traccia del pantografo.

Fino a pochi mesi fa, anche io ero certo che il raccordo non fosse elettrificato, ma poi ho trovato delle immagini dello stesso che mostrano la presenza di fili e pali...e la SFB (linea Biella-Santhià a scartamento ordinario), non è mai stata a trazione elettrica.

Ciò non di meno, pare che solo alcuni binari del raccordo fossero elettrificati...quindi presumo che lo fossero quello di raccordo tra la stazione FEB e lo scalo SFB e giusto 2-3 binari all'interno dello scalo.
Ricordo poi che dallo scalo si diramavano altri raccordi a scartamento 950mm per le vicine aziende e questi erano di sicuro non elettrificati.

Un'ultima notizia sull'elettrificazione: la rete FEB fu elettrificata a 2400V cc nel 1924 e presumibilmente nel 1927-'28 la tensione fu innalzata a 2600V cc, tensione utilizzata anche dalla tramvia Biella-Oropa proprio in quegli anni.
La stazione FEB ed il piazzale della Biella-Oropa in Via Lamarmora a Biella, erano invece elettrificati a 750V cc, questo perchè la staz. FEB era sita nelle vicinanze di un complesso industriale mentre la TBO condivideva la sua stazione con le tramvie per Borriana e Mongrando, elettrificate a 750V appunto.

Pertanto ritengo che il suddetto raccordo fosse elettrificato a 750V come la stazione.

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da Bremen » 14/04/2012, 19:07

Quindi una svista trasforma il lavoro di mesi in una boiata? Buono a sapersi! : Thumbup :
La boiata l'ha scritta Timetable57 del forum Trainsimhobby ed è andato avanti per anni a raccontarla in tanti altri forum.
In ogni forum dove ha postato ho sempre cercato di fargli capire che non erano delle CeT ma ha sempre fatto orecchie da mercante.
Se poi ti senti offeso dal fatto che hai creduto a quanto ha scritto... non ci posso fare nulla.
Ma mi sembra che sia modo e modo per segnalare gli errori, magari evitendo di dare dei beoni a chi si è sbattutto non poco per mettere assieme quelle info.
Detto a quello che ha scritto quasi tutti i topic sulla CeT presenti in queste 2 sezioni. : Chessygrin :
Del resto nessuno è esente da pecche di imprecisioni/sviste/cose incomplete ce ne sono anche negli elenchi di questo forum...
Prego, fai una lista che così correggo.
La voglio... non stò scherzando.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Andmart
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/04/2012, 18:21
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da Andmart » 15/04/2012, 16:30

Bremen ha scritto:
Del resto nessuno è esente da pecche di imprecisioni/sviste/cose incomplete ce ne sono anche negli elenchi di questo forum...
Prego, fai una lista che così correggo.
La voglio... non stò scherzando.
Con calma ti farò la lista precisa... Nel frattempo ti segnalo due cose che mancano:
  • 18 locomotori costruiti con TIBB capocommessa nel 1924: 4 a 2 assi (2 andranno sulla FVV nel 1931) e 14 a 4 (di questi ultimi 5 andranno sulla Fermana nel 1929).
  • 6 elettromotrici identiche a quelle della Fermana (che hai giustamente citato) destinata alla Sangritana.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Locomotori elettrici delle Ferrovie a Scartamento Ridott

Messaggio da tramvia biella-oropa » 15/04/2012, 17:09

Però!
Non sapevo che la Sangritana avesse così tanti locomotori!
Pensavo che quelli della Fermana fossero stati costruiti nel 1928 in occasione dell'elettrificazione della linea.

Quanto alle elettromotrici, le 6 della Sangritana erano più lunghe delle 3 della Fermana (rispettivamente costruite nel 1924 e 1928).


Rispondi