Rotabili — Le carrozze

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — Le carrozze

Messaggio da ABFe 6/6 » 23/12/2017, 20:05

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Andmart
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/04/2012, 18:21
Re: Rotabili — Le carrozze

Messaggio da Andmart » 04/05/2018, 14:33

Novità in vista...

Immagine

Alla fine anche per questa carrozza ci sarà il (soprendente) lieto fine: non potendo essere ammesse in servizio sulla FGC sono state cedute a chi le restaurerà e le esporrà staticamente in un ambiente protetto.

Il tutto è stato possibile sia grazie alla sensibilità del Direttore d'Esercizio della FGC, l'ing. Ricci, sia grazie al lavoro svolto negli anni dall'Associazione Amici FGC che ha dapprima proposto la cosa e poi trovato chi poteva realizzarla. Ed ovviamente a chi la realizzerà.

Il progetto è di salvare anche le altre due vetture ex-SSIF.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Rotabili — Le carrozze

Messaggio da tramvia biella-oropa » 04/05/2018, 21:51

Tiro a indovinare (magari sbagliando): direzione Val Nerina?

Andmart
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/04/2012, 18:21
Re: Rotabili — Le carrozze

Messaggio da Andmart » 04/05/2018, 22:13

No, da quelle parti solo tante parole e proclami sui social ma poi alla prova dei fatti si sono sempre e più volte tirati indietro. E purtroppo l'A7 c'ha rimesso per questo...

E tutto questo ben prima del terremoto...

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — Le carrozze

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/05/2018, 0:13

Molto bene; anche se mi chiedo: per "chi la realizzerà" non sarebbe più semplice rilevare la o le vetture ancora sulla SSIF (che non mi pare vengano più usate; in servizio internazionale non ricordo di averle viste almeno da un decennio a questa parte, in servizio locale (scolari?) girarono invece un po' più a lungo)?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — Le carrozze

Messaggio da Bremen » 05/05/2018, 16:09

Il progetto è di salvare anche le altre due vetture ex-SSIF.
Sono contento che vengano recuperate tutte e tre, anche se credo che la 103 richiederà una quantità di fondi assurdi per risistemarla.
La 109 è quella rimessata per cui ancora "intatta".
La 101 è quella della tua foto.

La 103, dalle foto di 8 anni fa, era già messa malissimo.
Immagine
https://www.trainsimsicilia.net/galleri ... t=0&pos=44
in servizio internazionale non ricordo di averle viste almeno da un decennio a questa parte
Esatto. L'arrivo dei treni da miniera le ha relegate al "tronchino a vita", per lo meno d'estate.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — Le carrozze

Messaggio da Bremen » 05/05/2018, 16:51

Appena letto un trafiletto su tutto treno di questo mese. Verrà creato un museo ad Ora promosso e finanziato da Transdolomites.
http://www.transdolomites.eu/
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Rotabili — Le carrozze

Messaggio da tramvia biella-oropa » 06/05/2018, 11:41

Sul sito non ho trovato nulla...
Comunque bene per il salvataggio di queste tre vetture!!
Anche se suppongo che da quella peggio messa si recupereranno delle parti per restaurare le altre due.
Peccato invece per il progetto in Val Nerina, sarebbe stato bellissimo vedere la A7 di nuovo a casa sua!

Andmart
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/04/2012, 18:21
Re: Rotabili — Le carrozze

Messaggio da Andmart » 06/05/2018, 19:09

Bremen ha scritto:Appena letto un trafiletto su tutto treno di questo mese. Verrà creato un museo ad Ora promosso e finanziato da Transdolomites.
http://www.transdolomites.eu/
Esatto.
tramvia biella-oropa ha scritto: Anche se suppongo che da quella peggio messa si recupereranno delle parti per restaurare le altre due.
Anche la vettura peggio messa, la 103, sarà prelevata per intero da Casella. Poi valuteranno che farne, ma la demolizione al momento non è così scontata.
tramvia biella-oropa ha scritto: Peccato invece per il progetto in Val Nerina, sarebbe stato bellissimo vedere la A7 di nuovo a casa sua!
Purtroppo si erano detti interessati al progetto e la motrice gli era stata assegnata senza costi. Anzi, la ferrovia sia era fatta carico di quegli interventi/condizionamenti necessari per rimorchiarla da Manin (ove era accantonata da circa 25 anni) a Casella (dove dovevano venirsela a prendere). Però, dopo 3 anni passati a Casella, nessuno è venuto a prenderla e sollecitati hanno espresso un netto rifiuto per ben due volte.
E quindi è stata demolita: a saperlo la si sarebbe tagliata a Manin e si sarebbe risparmiata tutta la fatica del trasporto/condizionamento.

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Rotabili — Le carrozze

Messaggio da tramvia biella-oropa » 06/05/2018, 20:41

Beh ma non mi pare che la A7 sia stata ricondizionata....


Rispondi