Rotabili — Le carrozze
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili - Le carrozze
Interni della 105.
106
107
Gl'interni dell'8/8 Ticino quando venne presentato a Basilea.
Salottino... e i finestrini classici Svizzeri, altro che i vetroni dei panoramici.
Prima classe.
Seconda classe
Dati gli spostamenti, i cambiamenti, si nota che non sono più "completi" com'erano in origine. Alcuni non hanno la maniglia in cima, altri non hanno più i braccioli etc. ma sono loro
106
107
Gl'interni dell'8/8 Ticino quando venne presentato a Basilea.
Salottino... e i finestrini classici Svizzeri, altro che i vetroni dei panoramici.
Prima classe.
Seconda classe
Dati gli spostamenti, i cambiamenti, si nota che non sono più "completi" com'erano in origine. Alcuni non hanno la maniglia in cima, altri non hanno più i braccioli etc. ma sono loro
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - Le carrozze
Sulla 107 ho avuto modo di viaggiare un 2-3 volte... Certo che la versione originale dell'8/8 era tutt'altra cosa, e magari anche più confortevole (in seconda, come prima classe mi sarei atteso di meglio)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - Le carrozze
Ricapitolando, le tre sventurate sono le 101, 103 e 109 giunte in Liguria nel novembre 1995, dico bene?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili - Le carrozze
Dici bene.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - Le carrozze
Grazie, così vedo di aggiungerle nell'articolo su wiki.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - Le carrozze
Sulle Olandesi, invece, lo Schweyckart mi dice 1972 gingen beide FART-Wagen in den SSIF-Bestand über, mentre l'Albè dice che le due unità elvetiche vennero demolite nel 1972. Chi dei due ha ragione? Esiste una terza versione?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili - Le carrozze
Pensa che per il Betti Carboncini sono state solo 3, numerate da 71 a 73... quindi le foto della 74 sono fasulle
Sempre secondo il Betti è la 73 ad esser tornata in Olanda ma non dice niente sulla fine delle altre.
L'Albè ha fatto un buon lavoro nello scrivere il suo libro e a darmi tanti bei disegnini quotati (anche se un po sballati)... però.. ne ha scritte d'inesattezze...
http://www.polier.ch/page/archiv/vari/h ... SIF-04.htm
La 16 cosi splendente e con il tetto rifatto la pongono dopo il 1975. In coda una Olandese.
Dando per buona la successione delle foto ci sono:
la 74 con la foto che manca ormai da tempo.
la 73
la 72
3 sono arrivate di sicuro agli anni 80 dato che in altre foto si vedono i 6/6 ex Lugano.
Probabilmente sono state demolite in questa sequenza:
prima la 74 metà anni 70
poi la 71 inizi 80 - pochissime foto = è partita per prima.
la 72 inizi 80
la 73 esistente ancora oggi.
Sempre secondo il Betti è la 73 ad esser tornata in Olanda ma non dice niente sulla fine delle altre.
L'Albè ha fatto un buon lavoro nello scrivere il suo libro e a darmi tanti bei disegnini quotati (anche se un po sballati)... però.. ne ha scritte d'inesattezze...
http://www.polier.ch/page/archiv/vari/h ... SIF-04.htm
La 16 cosi splendente e con il tetto rifatto la pongono dopo il 1975. In coda una Olandese.
Dando per buona la successione delle foto ci sono:
la 74 con la foto che manca ormai da tempo.
la 73
la 72
3 sono arrivate di sicuro agli anni 80 dato che in altre foto si vedono i 6/6 ex Lugano.
Probabilmente sono state demolite in questa sequenza:
prima la 74 metà anni 70
poi la 71 inizi 80 - pochissime foto = è partita per prima.
la 72 inizi 80
la 73 esistente ancora oggi.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - Le carrozze
Grazie, vedo poi come mettere per iscritto la (confusa) situazione...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili - Le carrozze
Vero, con le Olandesi non ci si capisce un tubo
71 - 1953
http://www.polier.ch/page/archiv/Postka ... 41/056.htm
71 - 1953
http://www.polier.ch/page/archiv/Postka ... 41/056.htm
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili - Le carrozze
24.08.1969 - Domo Vigezzina
Betti fail
SSIF B 73, 72 & 74
18.03.1970 - Domo Vigezzina
La 72 - stessa data
Devo ricordarmi stà pagina se mai mi verrà voglia di fare un'Olandese per la mia route.
http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... 74-02.htmù
Questa penso sia l'unica foto esistente della 108 prima della demolizione.
Betti fail
SSIF B 73, 72 & 74
18.03.1970 - Domo Vigezzina
La 72 - stessa data
Devo ricordarmi stà pagina se mai mi verrà voglia di fare un'Olandese per la mia route.
http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... 74-02.htmù
Questa penso sia l'unica foto esistente della 108 prima della demolizione.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin