Pagina 16 di 18

Re: Rotabili — Le carrozze

Inviato: 24/07/2020, 18:22
da Bremen
Riguardando alcune foto sul sito di Mapo ho notato questa.

La foto è del 1982 e, a questo punto della storia, non dovrebbe mancare nessuna carrozza all'appello, tranne la 108 della FART.
Che siano i suoi resti, pur essendo stata messa in disparte nel 1965?
Immagine

Il "nuovo" spazzaneve è stato costruito usando un carrello di una CeT, che potrebbe provenire proprio da questo residuo.

Immagine

Re: Rotabili — Le carrozze

Inviato: 24/01/2021, 22:45
da Bremen
Era da un bel po che non vedevo la AB111 da vicino.....
A quando una mano di vernice e una messa a punto del primo scalino?

https://www.flickr.com/photos/40826712@N00/50458723366/

Re: Rotabili — Le carrozze

Inviato: 25/01/2021, 0:14
da ABFe 6/6
Quanti utenti senza mascherina! Crucifige, crucifige!

Ci sarà (dovrebbe esserci) l'occasione di rivederla nelle seguenti date:
Domenica 18 aprile
Domenica 16 maggio
Domenica 20 giugno
Domenica 22 agosto
Domenica 19 settembre
Domenica 10 ottobre
https://www.vigezzinacentovalli.com/esp ... -2021.html

Re: Rotabili — Le carrozze

Inviato: 31/01/2021, 22:33
da Bremen
Modalità pignolo ON su un pezzo del testo del sito. : Chessygrin :
"Basti pensare al Ponte Ruinacci e al Ponte di Ferro di Intragna."
Povero Ruinacci... non è più in metallo come il suo fratellone Isorno.
E poi perchè il 4 archi della vall'Ingiustria non viene mai preso in considerazione. Rimane pur sempre il più alto in pietra dell'intera linea.
Modalità pignolo OFF : Chessygrin :

Non mi era poi venuta cosi male (il file riporta la data, aprile 2011 : Eeek : ), ma finirà aggiornata come il resto dei 3D. : Builder :
Immagine

Re: Rotabili — Le carrozze

Inviato: 16/09/2021, 9:42
da Bremen
Che ricordi io, non è mai capitato di vedere una foto, da sopra, di un carrello isolato di una CeT. Giusto?

Qualche vista di fianco la si trova nelle foto dell'archivio di Mapo, ma nessuna da vicino e da sopra.

M'è venuta la fissa di capire come funziona l'impianto frenante. : Builder :

Re: Rotabili — Le carrozze

Inviato: 20/09/2021, 20:12
da tramvia biella-oropa
Io invece non ho mai ben capito l'utilità delle catene che collegavano la traversa frontale dei carrelli con il telaio dei rotabili.
Ho visto che le carrozze della SSIF/FRT ne erano dotate così come le carrozze della Tramvia Biella-Oropa.
Le carrozze delle Ferrovie Elettriche Biellesi invece no (a parte le terrazzini nate a due assi e poi modificate a carrelli).
Sapete darmi una spiegazione?

Re: Rotabili — Le carrozze

Inviato: 24/04/2022, 11:59
da Bremen
Io invece non ho mai ben capito l'utilità delle catene che collegavano la traversa frontale dei carrelli con il telaio dei rotabili.
Immagine
http://www.polier.ch/Bahnen/05-sudCH/FA ... 0S/103.htm

E' una di quelle domande che rimarrà senza risposta. Mai letto nulla in proposito neanche per i rotabili di altre ferrovie. : Blink :
Ipotizzo... un modo per "trattenere" i carrelli in caso di deragliamento, in modo che non potessero causare altri danni (non che la catena mi sembri cosi forte). : Blink :

-------------

Nel mio caso mi è venuto un dubbio grosso come una carrozza su una cosa che ho sempre dato per scontata. : Builder :

Ho sempre creduto che gl'interni delle 12x fossero stati laminati con una formica "in legno" fin dall'inizio, ma ci sono indizzi del contrario.

Ad esempio la presenza del bordone in legno che fa da cornice interna al finestrino che risulta più stretta della parte esterna del finestrino.
Nelle foto anni 60-80 non si vede alcuna differenza tra dentro e fuori.

Se "l'effetto legno" fosse sempre stato presente si dovrebbe vedere una tinta scura nell'ultimo finestrino ed invece è grigio/bianco scuro.
Immagine

Idem qui. La luce riflessa dal divisorio dell'ultimo finestrino è chiara e non scura.
Immagine
http://www.polier.ch/Fotoarchiv/V/Villo ... S/FART.htm

Re: Rotabili — Le carrozze

Inviato: 25/04/2022, 19:55
da ABFe 6/6
Io ho sempre avuto la convinzione (non comprovata da nulla) che gli interni di origine, al pari di quelli degli ET, siano finiti nel materiale del 1923 all'epoca delle ristrutturazioni a cura Fervet avvenute verso il 1990, quando sono stati installati gli allestimenti tipo FS (incl. finestrini Klein) e, appunto, quelli in (finto?) legno (sempre considerati un po' di dubbio gusto).

Re: Rotabili — Le carrozze

Inviato: 19/03/2023, 15:10
da ABFe 6/6
Non sapevo che anche le carrozze avessero avuto lo stemma nazionale sulla testata:

Immagine

Re: Rotabili — Le carrozze

Inviato: 22/03/2023, 14:27
da Bremen
Mmmmm in effetti non ci ho mai fatto caso. : Eeek :

Magari era una livrea (per la 102) in "tiratura limitata" per adeguarsi agli ABe, come han fatto con la AB4 107. Anche se in questo caso è rimasta per anni...

Giusto in tema carrozze, fa piacere che almeno una 12X sia in uso. (il grande Hagen von Ortloff)
minuto 2:06


O.t. Buffo il vagoncino all'inizio del filmato. Una sottiletta con le ruote. : Chef :