Letture interessanti
- Bremen
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Letture interessanti
Questa news và qui, per forza .
"Treni più lenti nel Gottardo
Le prove effettuate consiglierebbero di ridurre la velocità nella Galleria di base a 160-180 km/h"
"I treni che da dicembre utilizzeranno la Galleria di base del San Gottardo dovranno andare meno veloci del previsto. In base ai test effettuati, la resistenza dell’aria imporrebbe una riduzione a 160-180 chilometri orari rispetto ai 200 previsti dalle FFS.
Lo scrive la NZZ am Sonntag che ha raccolto informazioni presso le FFS le quali però non vogliono prendere posizione. Rispetto alla Galleria di base del Lötschberg, i due tunnel del San Gottardo sono più stretti e l’aria ha meno spazio per espandersi."
http://www.rsi.ch/news/svizzera/Treni-p ... 67861.html
20km/h in meno non son poi tanti ma rimane un fail. Anni di "avremo il tunnel più lungo del mondo" e nessuno ci ha pensato?
La storia delle diverse misure delle canne, tra Lotschberg e Gottardo, però mi sembra strana.
Update:
Qui riporta che la dimensione del tunnel è del 10% più piccola che al Lotschberg. Risparmiare, a volte, non è una bella idea.
http://www.watson.ch/Schweiz/SBB/804005 ... mpo-kommen
"Treni più lenti nel Gottardo
Le prove effettuate consiglierebbero di ridurre la velocità nella Galleria di base a 160-180 km/h"
"I treni che da dicembre utilizzeranno la Galleria di base del San Gottardo dovranno andare meno veloci del previsto. In base ai test effettuati, la resistenza dell’aria imporrebbe una riduzione a 160-180 chilometri orari rispetto ai 200 previsti dalle FFS.
Lo scrive la NZZ am Sonntag che ha raccolto informazioni presso le FFS le quali però non vogliono prendere posizione. Rispetto alla Galleria di base del Lötschberg, i due tunnel del San Gottardo sono più stretti e l’aria ha meno spazio per espandersi."
http://www.rsi.ch/news/svizzera/Treni-p ... 67861.html
20km/h in meno non son poi tanti ma rimane un fail. Anni di "avremo il tunnel più lungo del mondo" e nessuno ci ha pensato?
La storia delle diverse misure delle canne, tra Lotschberg e Gottardo, però mi sembra strana.
Update:
Qui riporta che la dimensione del tunnel è del 10% più piccola che al Lotschberg. Risparmiare, a volte, non è una bella idea.
http://www.watson.ch/Schweiz/SBB/804005 ... mpo-kommen
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3470
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Letture interessanti
IMHO, la galleria ha (anche) le spalle larghe per giustificare che con più si va veloci, con più si ruba spazio ai merci (per i quali è stata costruita, e quindi per quel che mi riguarda i treni viaggiatori potrebbero anche sbatterli fuori)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Letture interessanti
"Milano dista 19 minuti in più
Il calcolo-choc: dall'anno prossimo i treni da Lugano per il capoluogo lombardo saranno più lenti. Ecco perché"
"Eppure i numeri parlano chiaro. I tempi di percorrenza per Milano Centrale in Eurocity sono passati da 64 minuti nel 1964 a 62 minuti nel 1982, a 59 nel 2005 – record storico – per risalire a un'ora esatta nel 2013 e poi, nel giro di tre anni, schizzare in alto: 67 minuti nel 2016, mentre la previsione è di 76-86 minuti per l'anno prossimo. La stima è corretta, conferma Roberta Trevisan delle Ffs:"
http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita ... uti-in-piu
Il calcolo-choc: dall'anno prossimo i treni da Lugano per il capoluogo lombardo saranno più lenti. Ecco perché"
"Eppure i numeri parlano chiaro. I tempi di percorrenza per Milano Centrale in Eurocity sono passati da 64 minuti nel 1964 a 62 minuti nel 1982, a 59 nel 2005 – record storico – per risalire a un'ora esatta nel 2013 e poi, nel giro di tre anni, schizzare in alto: 67 minuti nel 2016, mentre la previsione è di 76-86 minuti per l'anno prossimo. La stima è corretta, conferma Roberta Trevisan delle Ffs:"
http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita ... uti-in-piu
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- cf.
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
- Località: Vallemaggia - Berna
- Bremen
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Letture interessanti
"Linea di montagna, butta male
Brutti segnali si profilano all'orizzonte della vecchia linea ferroviaria del San Gottardo: manutenzione declassata"
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 53107.html
In teoria meno traffico, meno consumo dell'infrastruttura... però...
Brutti segnali si profilano all'orizzonte della vecchia linea ferroviaria del San Gottardo: manutenzione declassata"
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 53107.html
In teoria meno traffico, meno consumo dell'infrastruttura... però...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Letture interessanti
Com'era quell'idea, di un paio d'anni fa, di smantellare un binario della linea di sopra del Gottardo?
"
Treni deviati per un guasto
Convogli passeggeri obbligati a percorrere la linea di montagna del San Gottardo, ritardi di 50 minuti
"
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 40512.html
"
Treni deviati per un guasto
Convogli passeggeri obbligati a percorrere la linea di montagna del San Gottardo, ritardi di 50 minuti
"
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 40512.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3470
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Letture interessanti
Cartine varie: http://www.lib.utexas.edu/maps/topo/
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Letture interessanti
Belle. Peccato per la presenza della sola Sicilia in quelle Italy 1:25,000 (AMS).
Se ci fossero tutte sarebbero una miniera di dati per i tracciati delle ferrovie a SR.
In quelle presenti si vedono bene la linea di Porto Empedocle e quella che passava da Piazza Armerina.
Se ci fossero tutte sarebbero una miniera di dati per i tracciati delle ferrovie a SR.
In quelle presenti si vedono bene la linea di Porto Empedocle e quella che passava da Piazza Armerina.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Letture interessanti
Uno pensa sempre che non ci sia limite alle nostre ferrovie... ma...
" EXPECT DELAYS ScotRail trains between Glasgow and Edinburgh face delays due to slippery tracks"
https://www.thescottishsun.co.uk/news/s ... ry-tracks/
Come mai son finito a leggere informazioni sulle ferrovie tra Glasgow ed Edimburgo? Perchè dovrei andare in zona martedi per un congresso.
Giustamente hanno scelto un posto, Glasgow, che è nel mezzo del nulla, come trasporti aerei diretti.
Ma soprattutto stà per arrivare un uragano cat2, il primo da 21 anni.....
Tempismo perfetto
" EXPECT DELAYS ScotRail trains between Glasgow and Edinburgh face delays due to slippery tracks"
https://www.thescottishsun.co.uk/news/s ... ry-tracks/
Come mai son finito a leggere informazioni sulle ferrovie tra Glasgow ed Edimburgo? Perchè dovrei andare in zona martedi per un congresso.
Giustamente hanno scelto un posto, Glasgow, che è nel mezzo del nulla, come trasporti aerei diretti.
Ma soprattutto stà per arrivare un uragano cat2, il primo da 21 anni.....
Tempismo perfetto
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3470
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Letture interessanti
Sarà anche quello un treno del foliage?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)