Letture interessanti
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Letture interessanti
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Da leggere
La sai la cosa ridicola?
6 agosto > 16 settembre: Mostra per i 100 anni della Sangritana nella vecchia stazione ferroviaria di Lanciano. Orario dal lunedi’ al sabato 10.00 > 12.00; 18.00 > 20.30; la domenica solo apertura pomeridiana. Fino al 31 dicembre 2012, la mostra e’ visitabile da parte di gruppi organizzati previo prenotazioni presso l’ufficio marketing di questa ferrovia
6 agosto > 16 settembre: Mostra per i 100 anni della Sangritana nella vecchia stazione ferroviaria di Lanciano. Orario dal lunedi’ al sabato 10.00 > 12.00; 18.00 > 20.30; la domenica solo apertura pomeridiana. Fino al 31 dicembre 2012, la mostra e’ visitabile da parte di gruppi organizzati previo prenotazioni presso l’ufficio marketing di questa ferrovia
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Da leggere
"Attentato strisciante al patrimonio ferroviario nazionale"
"Parimenti, nessuno può decentemente sostenere che l’autobus costituisca una valida alternativa alla rotaia (per la verità, insiste su questa tesi, speriamo solo per dovere d’ufficio, il presidente di Anav, Biscotti): l’esperienza ha dimostrato come, dove il treno ha cessato di circolare, il numero di passeggeri sulle autocorse sostitutive, nel giro di pochi anni, si è ridotto al lumicino, determinando in pratica la rinuncia al servizio pubblico (non però ai contributi sprecati per far girare bus praticamente vuoti!)."
"Non pago di questi risultati, tuttavia, l’ing. Moretti, AD del Gruppo FS, dichiara che “bisogna eliminare le operazioni a pioggia: nei grandi centri si va in treno, nei piccoli in pullman” (più corretto sarebbe dire “in auto”, visto che il bus sostitutivo non sembra esercitare alcuna attrattiva su potenziali clienti)."
http://blog.tuttotreno.it/7053-attentat ... nazionale/
"Parimenti, nessuno può decentemente sostenere che l’autobus costituisca una valida alternativa alla rotaia (per la verità, insiste su questa tesi, speriamo solo per dovere d’ufficio, il presidente di Anav, Biscotti): l’esperienza ha dimostrato come, dove il treno ha cessato di circolare, il numero di passeggeri sulle autocorse sostitutive, nel giro di pochi anni, si è ridotto al lumicino, determinando in pratica la rinuncia al servizio pubblico (non però ai contributi sprecati per far girare bus praticamente vuoti!)."
"Non pago di questi risultati, tuttavia, l’ing. Moretti, AD del Gruppo FS, dichiara che “bisogna eliminare le operazioni a pioggia: nei grandi centri si va in treno, nei piccoli in pullman” (più corretto sarebbe dire “in auto”, visto che il bus sostitutivo non sembra esercitare alcuna attrattiva su potenziali clienti)."
http://blog.tuttotreno.it/7053-attentat ... nazionale/
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Da leggere
Ma anche tra i grandi centri... -> http://www.miol.it/stagniweb/mi-ve13.htmBremen ha scritto:"Non pago di questi risultati, tuttavia, l’ing. Moretti, AD del Gruppo FS, dichiara che “bisogna eliminare le operazioni a pioggia: nei grandi centri si va in treno, nei piccoli in pullman”
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Da leggere
"Per un deragliamento avvenuto a Bressanone nel 2012 la commissione investigativa accusa le aziende che hanno controllato gli assili indicando cause analoghe a quelle della strage di Viareggio. E punta il dito contro un dirigente delle Infrastrutture: "Ci ha ostacolato". Così lui oscura tutte le parti che non condivide. Ora gli ingegneri scrivono al ministro Lupi. L'Agenzia nazionale per la sicurezza ordina il blocco di tutti i componenti provenienti dalla stessa officina"
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08 ... e/1078375/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08 ... e/1078375/
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Letture interessanti
"Ferrovie dello Stato, scontro con il governo per l’aumento del costo dell’energia
Il gruppo pubblico minaccia di tornare a produrre corrente nelle sue vecchie centrali che furono cedute all'Enel gratis nel 1963, in cambio di tariffe agevolate eterne per far andare i treni"
" Le centrali ex Fs non furono nazionalizzate mezzo secolo fa tout court come le altre di proprietà dei privati sulla base di un indennizzo.Furono solo passate dalle Ferrovie all’Enel con un decreto presidenziale del 22 maggio 1963. Una specie di convenzione in cui grosso modo si fissavano due principi: il giovane ente elettrico (allora aveva appena un anno di vita) incamerava gli impianti elettrici delle Fs, da quello di Bressanone sull’Isarco a quello di rio Pusteria, da quello di Monastero sull’Adda a quello di Bardonecchia, da Suviana a Larderello, senza sborsare una lira. In cambio si impegnava a fornire alle Ferrovie l’elettricità di cui avevano bisogno “in perpetuo”, al costo industriale calcolato sulla base di complicatissime formule."
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08 ... a/1085066/
Il gruppo pubblico minaccia di tornare a produrre corrente nelle sue vecchie centrali che furono cedute all'Enel gratis nel 1963, in cambio di tariffe agevolate eterne per far andare i treni"
" Le centrali ex Fs non furono nazionalizzate mezzo secolo fa tout court come le altre di proprietà dei privati sulla base di un indennizzo.Furono solo passate dalle Ferrovie all’Enel con un decreto presidenziale del 22 maggio 1963. Una specie di convenzione in cui grosso modo si fissavano due principi: il giovane ente elettrico (allora aveva appena un anno di vita) incamerava gli impianti elettrici delle Fs, da quello di Bressanone sull’Isarco a quello di rio Pusteria, da quello di Monastero sull’Adda a quello di Bardonecchia, da Suviana a Larderello, senza sborsare una lira. In cambio si impegnava a fornire alle Ferrovie l’elettricità di cui avevano bisogno “in perpetuo”, al costo industriale calcolato sulla base di complicatissime formule."
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08 ... a/1085066/
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Letture interessanti
"Il contratto dei paradossi: ecco come Trenord incoraggia i ritardi
Compensi maggiori per gli operatori che stanno più tempo alla guida dei treni. Tre macchinisti ferrovieri denunciano disservizi e magagne: «Il nuovo premio alla puntualità? Una bella spilletta» "
http://gazzettadimantova.gelocal.it/man ... 1.10933128
Compensi maggiori per gli operatori che stanno più tempo alla guida dei treni. Tre macchinisti ferrovieri denunciano disservizi e magagne: «Il nuovo premio alla puntualità? Una bella spilletta» "
http://gazzettadimantova.gelocal.it/man ... 1.10933128
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Letture interessanti
Vecchie cartine, direttamente dall'Ostsee (1:50000): http://greif.uni-greifswald.de/geogreif ... coll_id=98
1:25000: http://greif.uni-greifswald.de/geogreif ... coll_id=97
1:25000: http://greif.uni-greifswald.de/geogreif ... coll_id=97
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Letture interessanti
Etude sur les chemins de fer de montagne du système Abt : Les chemins de fer à Crémaillère / par Alain Abadie: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29693
Die Drahtseilbahn Territet-Montreux-Glion / Emil Strub: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29728
Le chemin de fer de la Wengernalp / par E. Strub ; trad. par Fritz Marti: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29729
Zahnradbahnen / von R. Abt: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29918
Nouvelle crémaillère système Strub employée au chemin de fer de la Jungfrau : premier prix au concours international / E[mil] Strub: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29920
Bergbahnen der Schweiz bis 1900 / E. Strub: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29925
Die Drahtseilbahn Territet-Montreux-Glion / Emil Strub: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29728
Le chemin de fer de la Wengernalp / par E. Strub ; trad. par Fritz Marti: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29729
Zahnradbahnen / von R. Abt: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29918
Nouvelle crémaillère système Strub employée au chemin de fer de la Jungfrau : premier prix au concours international / E[mil] Strub: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29920
Bergbahnen der Schweiz bis 1900 / E. Strub: http://www.e-rara.ch/doi/10.3931/e-rara-29925
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Letture interessanti
Molto interessante quelli di Abt e Strub per i disegni quotati.
Soprattutto lo scambio con cremagliera. L'avevo disegnato anni fa ma ero andato un po a naso.
Soprattutto lo scambio con cremagliera. L'avevo disegnato anni fa ma ero andato un po a naso.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin