Re: Letture interessanti
Inviato: 04/09/2016, 10:07
Questa news và qui, per forza .
"Treni più lenti nel Gottardo
Le prove effettuate consiglierebbero di ridurre la velocità nella Galleria di base a 160-180 km/h"
"I treni che da dicembre utilizzeranno la Galleria di base del San Gottardo dovranno andare meno veloci del previsto. In base ai test effettuati, la resistenza dell’aria imporrebbe una riduzione a 160-180 chilometri orari rispetto ai 200 previsti dalle FFS.
Lo scrive la NZZ am Sonntag che ha raccolto informazioni presso le FFS le quali però non vogliono prendere posizione. Rispetto alla Galleria di base del Lötschberg, i due tunnel del San Gottardo sono più stretti e l’aria ha meno spazio per espandersi."
http://www.rsi.ch/news/svizzera/Treni-p ... 67861.html
20km/h in meno non son poi tanti ma rimane un fail. Anni di "avremo il tunnel più lungo del mondo" e nessuno ci ha pensato?
La storia delle diverse misure delle canne, tra Lotschberg e Gottardo, però mi sembra strana.
Update:
Qui riporta che la dimensione del tunnel è del 10% più piccola che al Lotschberg. Risparmiare, a volte, non è una bella idea.
http://www.watson.ch/Schweiz/SBB/804005 ... mpo-kommen
"Treni più lenti nel Gottardo
Le prove effettuate consiglierebbero di ridurre la velocità nella Galleria di base a 160-180 km/h"
"I treni che da dicembre utilizzeranno la Galleria di base del San Gottardo dovranno andare meno veloci del previsto. In base ai test effettuati, la resistenza dell’aria imporrebbe una riduzione a 160-180 chilometri orari rispetto ai 200 previsti dalle FFS.
Lo scrive la NZZ am Sonntag che ha raccolto informazioni presso le FFS le quali però non vogliono prendere posizione. Rispetto alla Galleria di base del Lötschberg, i due tunnel del San Gottardo sono più stretti e l’aria ha meno spazio per espandersi."
http://www.rsi.ch/news/svizzera/Treni-p ... 67861.html
20km/h in meno non son poi tanti ma rimane un fail. Anni di "avremo il tunnel più lungo del mondo" e nessuno ci ha pensato?
La storia delle diverse misure delle canne, tra Lotschberg e Gottardo, però mi sembra strana.
Update:
Qui riporta che la dimensione del tunnel è del 10% più piccola che al Lotschberg. Risparmiare, a volte, non è una bella idea.
http://www.watson.ch/Schweiz/SBB/804005 ... mpo-kommen