1928 - Abruzzo - Sangritana 950mm
Inviato: 31/12/2012, 10:09
Per quanto riguarda la storia rimando alla Wiki.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Sangritana
La linea usava 18 locomotori consegnati nel 1924/25, uno dei quali è il "famoso" 29 usato dalla Genova Casella.
Quei rotabili sono stati costruiti dal TIBB senza l'aiuto della CeT e quindi non hanno nulla a che fare con questo topic.
Sorge ovviamente una domanda. Se avevano 18 locomotori cosa usavano per trasportare i passeggeri?
Una dozzina d'anni fa è stato pubblicato un libro sulla storia della ferrovia ed è il libro di treni meno utile che abbia mai letto.
Parla di papi, duchi, conti e ogni tanto di treni.
In quel libro è presente la foto sbiadita di un elettromotrice, con una "faccia" da CeT lontana un miglio ma definita genericamente "automotrice" prodotta dal TIBB nel 1924.
Cercando in giro non ho trovato nulla di risolutivo, fino all'ultimo numero di iTreni dove è presente la seconda parte di un articolo dedicato ai locomotori di cui sopra.
Secondo il testo la CeT consegnò, nel 1928, 6 elettromotrici a carrelli che andarono a prende il posto di alcuni dei locomotori.
Fine... non c'è altro.
Come sia possibile che un'intera serie di CeT sia scomparsa nel nulla....
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Sangritana
La linea usava 18 locomotori consegnati nel 1924/25, uno dei quali è il "famoso" 29 usato dalla Genova Casella.
Quei rotabili sono stati costruiti dal TIBB senza l'aiuto della CeT e quindi non hanno nulla a che fare con questo topic.
Sorge ovviamente una domanda. Se avevano 18 locomotori cosa usavano per trasportare i passeggeri?
Una dozzina d'anni fa è stato pubblicato un libro sulla storia della ferrovia ed è il libro di treni meno utile che abbia mai letto.
Parla di papi, duchi, conti e ogni tanto di treni.
In quel libro è presente la foto sbiadita di un elettromotrice, con una "faccia" da CeT lontana un miglio ma definita genericamente "automotrice" prodotta dal TIBB nel 1924.
Cercando in giro non ho trovato nulla di risolutivo, fino all'ultimo numero di iTreni dove è presente la seconda parte di un articolo dedicato ai locomotori di cui sopra.
Secondo il testo la CeT consegnò, nel 1928, 6 elettromotrici a carrelli che andarono a prende il posto di alcuni dei locomotori.
Fine... non c'è altro.
Come sia possibile che un'intera serie di CeT sia scomparsa nel nulla....