Renon 2013
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Renon 2013
http://www.duegieditrice.it/2013/01/sce ... a-rimessa/
Quando MR SSiF ha demolito i rotabili e le rimesse merci anni 20 non hanno dato la notizia, ne ho letto post indignati su nessun forum... tranne i miei su ferrovie.it.
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... =6&t=67856
Un rendering cosi ORRIDO non riuscirei a farlo nemmeno se m'impegnassi a fondo.
Il 3D è cosi di bassa qualità che sembra fatto per MSTS... e magari lo è.
Vai vai, demolite tutto. Anzi se vi servisse una mano sono disponibile.. però niente pala e piccone.
Tritolo.
https://www.youtube.com/watch?v=qEw8xuwMdCU
Quando MR SSiF ha demolito i rotabili e le rimesse merci anni 20 non hanno dato la notizia, ne ho letto post indignati su nessun forum... tranne i miei su ferrovie.it.
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... =6&t=67856
LOLLLLLLLLL(peraltro architettonicamente interessante guardando il rendering)?
Un rendering cosi ORRIDO non riuscirei a farlo nemmeno se m'impegnassi a fondo.
Il 3D è cosi di bassa qualità che sembra fatto per MSTS... e magari lo è.
Vai vai, demolite tutto. Anzi se vi servisse una mano sono disponibile.. però niente pala e piccone.
Tritolo.
https://www.youtube.com/watch?v=qEw8xuwMdCU
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Renon 2013
Il Widmann potrebbe fare un gemellaggio col megadirettore della SSIF (o in subordine la Sindachessa di Loc)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Renon 2013
No. Non arriverà mai al livello del nostro "caro" Megadirettore e stò per dimostrare il motivo di tale affermazione.
Sono sempre stato attratto dall'infrastruttura di una ferrovia più che da quello che ci circola sopra e da oggi mi fregio del titolo di "appassionato di tecnica ferroviaria" e non di appassionato di treni.
1907 - La linea del Renon viene aperta al traffico.
La linea, come si sà, partiva da Bolzano, dove trovavano posto due rimesse. Una per i rotabili e una per la manutenzione degli stessi.
Una seconda rimessa, ad un binario, trovava posto alla fine del binario a Colalbo.
Info tratte dai piani binari originali delle stazioni.
http://www.busbahnbilder.de/?path=galerie_sub&cid=855
L'attuale rimessa di SopraBolzano non ha 106 anni perchè a quel tempo c'era solo un binario con il piano caricatore.
193x - Prima della seconda guerra mondiale.
La direzione decide di costruire due nuove rimesse/officina.
Una venne costruita all'Assunta per i mezzi a cremagliera. L'altra venne costruita sul binario morto di SopraBolzano.
L'attuale rimessa di SopraBolzano non ha 73 anni perchè a quel tempo c'era una rimessa/officina a singolo binario.
1951
Punto di ripresa infelice... ma si vede bene che manca l'attuale secondo binario in direzione della rimessa.
http://www.delcampe.net/page/item/id,16 ... age,I.html
L'attuale rimessa di SopraBolzano non ha 62 anni perchè a quel tempo c'era una rimessa/officina a singolo binario.
1972/5 - La rimessa ha due binari. Ho un paio di foto in proposito...
1980 - Rimessa a due binari.
http://www.flickr.com/photos/bettsy1970 ... otostream/
In conclusione.
L'attuale rimessa di SopraBolzano è stata ampliata, primo o dopo il 1966, per far posto ai mezzi, ai macchinari etc delle altre due rimesse presenti a Bolzano diventate inutilizzabili per la chiusura del tratto a cremagliera.
Ha circa 45 anni. E' da considerarsi storica?
I due depositi merci di Domo Vigezzina erano "certificati" del 1923 e sonos tati demoliti per far posto ad una costruzione "moderna" che sembra una chiesa e al solito capannone in prefabbricato.
Quando demoliranno le stazioni del Renon, come hanno fatto con quelle della seetalbahn... allora fate un fischio.
Sono sempre stato attratto dall'infrastruttura di una ferrovia più che da quello che ci circola sopra e da oggi mi fregio del titolo di "appassionato di tecnica ferroviaria" e non di appassionato di treni.
1907 - La linea del Renon viene aperta al traffico.
La linea, come si sà, partiva da Bolzano, dove trovavano posto due rimesse. Una per i rotabili e una per la manutenzione degli stessi.
Una seconda rimessa, ad un binario, trovava posto alla fine del binario a Colalbo.
Info tratte dai piani binari originali delle stazioni.
http://www.busbahnbilder.de/?path=galerie_sub&cid=855
L'attuale rimessa di SopraBolzano non ha 106 anni perchè a quel tempo c'era solo un binario con il piano caricatore.
193x - Prima della seconda guerra mondiale.
La direzione decide di costruire due nuove rimesse/officina.
Una venne costruita all'Assunta per i mezzi a cremagliera. L'altra venne costruita sul binario morto di SopraBolzano.
L'attuale rimessa di SopraBolzano non ha 73 anni perchè a quel tempo c'era una rimessa/officina a singolo binario.
1951
Punto di ripresa infelice... ma si vede bene che manca l'attuale secondo binario in direzione della rimessa.
http://www.delcampe.net/page/item/id,16 ... age,I.html
L'attuale rimessa di SopraBolzano non ha 62 anni perchè a quel tempo c'era una rimessa/officina a singolo binario.
1972/5 - La rimessa ha due binari. Ho un paio di foto in proposito...
1980 - Rimessa a due binari.
http://www.flickr.com/photos/bettsy1970 ... otostream/
In conclusione.
L'attuale rimessa di SopraBolzano è stata ampliata, primo o dopo il 1966, per far posto ai mezzi, ai macchinari etc delle altre due rimesse presenti a Bolzano diventate inutilizzabili per la chiusura del tratto a cremagliera.
Ha circa 45 anni. E' da considerarsi storica?
I due depositi merci di Domo Vigezzina erano "certificati" del 1923 e sonos tati demoliti per far posto ad una costruzione "moderna" che sembra una chiesa e al solito capannone in prefabbricato.
Quando demoliranno le stazioni del Renon, come hanno fatto con quelle della seetalbahn... allora fate un fischio.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Renon 2013
Foto migliori di queste proprio non ne trovo...
Il mini magazzino al posto della futura werkstatte a singolo binario.
http://www.geschichte-tirol.com/ansicht ... itemId=510
Il mini magazzino al posto della futura werkstatte a singolo binario.
http://www.geschichte-tirol.com/ansicht ... itemId=510
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Renon 2013
1978 - Se jhm0284 non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/69 ... 985254631/
Tanto per cambiare discorso.
"Im Rahmen eines Interreg-Projekts hatten die Landesfilmstellen von Tirol und Südtirol in den letzten Jahren Amateurfilmmaterial aus vergangenen Zeiten gesammelt, digitalisiert, gesichtet, geordnet und zusammengeschnitten. Ein erster tirolweiter, abendfüllender Film war vor einigen Monaten im Kino zu sehen. Jetzt gibt es das spannende Bozner Konzentrat (ab 2013 auch auf DVD)."
http://franzmagazine.com/2012/10/29/na- ... tes-leben/
Fine.
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/69 ... 985254631/
Tanto per cambiare discorso.
"Im Rahmen eines Interreg-Projekts hatten die Landesfilmstellen von Tirol und Südtirol in den letzten Jahren Amateurfilmmaterial aus vergangenen Zeiten gesammelt, digitalisiert, gesichtet, geordnet und zusammengeschnitten. Ein erster tirolweiter, abendfüllender Film war vor einigen Monaten im Kino zu sehen. Jetzt gibt es das spannende Bozner Konzentrat (ab 2013 auch auf DVD)."
http://franzmagazine.com/2012/10/29/na- ... tes-leben/
Fine.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Renon 2013
Boh, in effetti gli alti lai sembrano degni di migliori cause (grazie per la cronologia delle costruzioni, visto che su quella ferrovia non sono ancora stato).Bremen ha scritto:L'attuale rimessa di SopraBolzano è stata ampliata, primo o dopo il 1966, per far posto ai mezzi, ai macchinari etc delle altre due rimesse presenti a Bolzano diventate inutilizzabili per la chiusura del tratto a cremagliera.
Ha circa 45 anni. E' da considerarsi storica?
Postconciliare, però.Bremen ha scritto:costruzione "moderna" che sembra una chiesa
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Renon 2013
Post atomica. M'è venuto in mente che assomiglia ad uno dei capannoni presenti in zona...Postconciliare, però.
Darei 100 rimesse per vedere queste foto tramutarsi di nuovo nella realtà...
http://www.geocaching.com/seek/gallery. ... 00c4f213ef
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Renon 2013
Se qualcuno vuole farsi un abbuffata di disegni della nuova rimessa. Saranno disponibili fino al 28 di gennaio.
http://www.ausschreibungen-suedtirol.it ... e/id/31000
"A fronte di tutto questo, finalmente il 21 agosto 1984 iniziarono i tanto attesi lavori di rinnovamento, che portarono alla temporanea sospensione dell'esercizio sul tratto Collalbo Soprabolzano; i lavori hanno riguardato l'armamento, massicciata compresa, con la sostituzione dei vecchi binari con altri da 36 Kg/ml, il rifacimento della rimessa di Collalbo e l'ampliamento e sistemazione di quello di Soprabolzano; la circolazione riprese nell'agosto 1985. "
http://www.interrail.it/fimf/bollettini ... renon.html
http://www.ausschreibungen-suedtirol.it ... e/id/31000
"A fronte di tutto questo, finalmente il 21 agosto 1984 iniziarono i tanto attesi lavori di rinnovamento, che portarono alla temporanea sospensione dell'esercizio sul tratto Collalbo Soprabolzano; i lavori hanno riguardato l'armamento, massicciata compresa, con la sostituzione dei vecchi binari con altri da 36 Kg/ml, il rifacimento della rimessa di Collalbo e l'ampliamento e sistemazione di quello di Soprabolzano; la circolazione riprese nell'agosto 1985. "
http://www.interrail.it/fimf/bollettini ... renon.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Renon 2013
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Renon 2013
La rimessa a Collalbo c'è sempre stata, ampliata però negli anni '80.
A Soprabolzano fu costruita solo nel 1966 alla chiusura della tratta a cremagliera.
Prima di quella data vi era un piccolo magazzino merci ed un binario tronco.
Le altre rimesse erano a Bolzano e all'Assunta.
Sull'ultimo libro della ferrovia del Renon, uscito nel 2007-'08 c'è scritto tutto.
A Soprabolzano fu costruita solo nel 1966 alla chiusura della tratta a cremagliera.
Prima di quella data vi era un piccolo magazzino merci ed un binario tronco.
Le altre rimesse erano a Bolzano e all'Assunta.
Sull'ultimo libro della ferrovia del Renon, uscito nel 2007-'08 c'è scritto tutto.