Rapporti di gestione FART

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 03/01/2020, 13:45

Una volta tanto un documento ufficiale con un dato anche per la SSiF.

"Nel 2019 il numero dei viaggiatori trasportati dalla SSIF sulla ferrovia è stato di circa 470.000."

Se quel numero comprende tutti i viaggiatori, compresi i passaggi di confine e i locali, direi che i "fasti" degli anni prima della crisi 2007 non sono stati compensati dai tanto decantati panoramici...

20% dei convogli con ritardi tra i 5 e i 15m.... non male : Chessygrin :

"concessione rilasciata dallo Stato Italiano con scadenza 31.08.2021". Chissà perchè ero convinto che fosse nel 2022 : Blink :

http://www.vigezzina.com/images/pdf/Car ... e_2020.pdf
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Andmart
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/04/2012, 18:21
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Andmart » 08/01/2020, 15:35

Bremen ha scritto: 23/07/2019, 9:25 "Sul versante italiano, il cambiamento del quadro normativo ed autorizzativo in merito alla sicu-rezza delle ferrovie isolate sta creando alcune problematiche alle FART riguardo l’ottenimento dei necessari certificati per l’accesso all’infra-struttura ferroviaria oltre confine per poter ope-rare sulla tratta italiana. Si tratta di una questione che tocca non solamente aspetti tecnici, ma an-che aspetti giuridici, segnatamente gli accordi e il diritto internazionale. Per questo motivo, oltre alle FART, è coinvolto anche l’Ufficio federale dei trasporti. "
Qui il problema è che la normativa sulle ferrovie isolate (Dlgs 50/2019) varata dal Parlamento italiano lo scorso maggio non ha tenuto conto dei suggerimenti che la SSIF/FART avevano trasmesso tramite ASS.TRA.

E quindi sono previsti due soli scenari:

1) unico soggetto che svolge sia il servizio di trasporto sia la gestione dell'infrastruttura tramite proprio personale debitamente certificato e formato. In tal caso la società è una sola e viene autorizzata tramite il "Certificato di Idoneità all'Esercizio".

2) presenza di più soggetti che svolgono il servizio di trasporto. In tal caso la gestione dell'infrastruttura viene affidata ad un soggetto terzo. E quindi i soggetti che svolgono il servizio di trasporto devono diventare "imprese ferroviarie" ed ottenere ciascuno per proprio conto il "Certificato di Sicurezza" per circolare sull'infrastruttura gestita dal soggetto gestore gestore della rete che deve ottenere l'"Autorizzazione di Sicurezza". Ed ogni soggetto nel proprio SGS deve avere apposite procedure d'interfaccia.

La situazione attuale della Vigezzina ed i rapporti attuali tra SSIF/FART non ricadono né nel caso 1 né nel caso 2. E forse la soluzione più semplice per continuare a fare quasi come adesso sarebbe appunto trasformarsi nel caso 2 anche se gli adempimenti societari sarebbero proibitivi per una realtà ed una linea così piccola.

Tuttavia essendoci di mezzo accordi internazionali e trattati, penso che una soluzione ragionevole verrà trovata. : Wink :

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da ABFe 6/6 » 10/07/2021, 10:03

2020: http://www.centovalli.ch/fileadmin/reda ... a_2.14.pdf
Da quest'anno c'è anche il bilancio sociale e ambientale a beneficio dei portatori d'interesse: http://www.centovalli.ch/fileadmin/reda ... o_2020.pdf
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da ABFe 6/6 » 03/02/2023, 14:48

SULLE FART PASSEGGERI IN CRESCITA ANCHE NEL 2022

[...]

LEGGERA CONTRAZIONE SULLE LINEE REGIONALI 
Anche rispetto al 2021, per le linee bus urbane, il trend positivo è confermato con una crescita del 12%. Leggermente in calo, per contro, le linee bus regionali che hanno trasportato il 2% di passeggeri in meno. “La leggera contrazione dei passeggeri trasportati sulle linee bus regionali è presumibilmente legata al minore afflusso di turisti nella regione registrato quest’anno rispetto al 2021” prosegue Paolo Caroni “in ripresa, per contro, la Ferrovia delle Centovalli che nel 2022 ha trasportato oltre mezzo milione di passeggeri con una crescita del 17% rispetto all’anno precedente. Un dato da ricollegare al ripristino di un livello d’offerta quasi pari a quello del 2019 e alla sospensione delle restrizioni che, sul traffico ferroviario internazionale, hanno inciso molto nel biennio 2020-2021. Rispetto all’anno record del 2019, in cui la ferrovia aveva trasportato 647'000 passeggeri, si rileva ancora una perdita del 16% ma siamo certi che, anche grazie al futuro potenziamento dell’offerta previsto tra Locarno e Intragna nell’ambito del Programma di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria, la Ferrovia delle Centovalli sia avviata verso un percorso di ulteriore crescita”.
https://www.ticinonews.ch/ticino/sulle- ... 022-373389

Sottolineerei il "quasi pari", dato che continuano a mancare le prime corse del mattino.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 05/02/2023, 22:30

Va bene i passeggeri che tanto son sempre oscillati intorno ai 600.000 ma, vista l'inflazione, caro energia etc, vorrei vedere il conto economico del 2022 visto che quello del 2021 segnava 2 milioni di franchi di rosso.
https://fartiamo.ch/wp-content/uploads/ ... 021_OK.pdf
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi