Rapporti di gestione FART

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
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Messaggio da Bremen » 11/01/2013, 10:40

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Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 11/01/2013, 10:55

Uno sguardo al 2011.
"treni Centovalli Express – Sono entrati in servizio il mese di
settembre. Vista la crescita continua della nostra utenza, quattro composizioni sono
state rimodernate, rese più capaci e confortevoli. I convogli, battezzati Centovalli Express,
sono operativi per i collegamenti internazionali. L’aumento del numero di posti è stato
possibile introducendo una nuova carrozza intermedia. Ogni treno offre così 37 posti in
più, per un totale di 119 posti a sedere."

Sappiamo com'è finita...

"Gli introiti di trasporto sono leggermente diminuiti (- fr. 4'542.81), passando da fr. 3'978'943.04 nel 2010 a fr. 3'974'400.23 nel 2011, nonostante un umento del numero di viaggiatori."

"I passeggeri in transito calano, passando da 316'401 nel 2010 a 300’550
nel 2011. Tale tendenza si riscontra dal 2010, anno d’inizio dei lavori di manutenzione sull’asse
del Sempione, che implicano disagi per l’utenza. A ciò si aggiunge la crisi del turismo, con un
sensibile calo di arrivi nella regione.
"

L'entrata in servizio dei bidoni panoramici, ovviamente, non incide.
Conosco gente che ha giurato di non metter mai più piede sulla Vigezzina/Centovallina proprio da quando è salita a bordo di quei cosi. : Chessygrin :

"I lavori sono stati realizzati dall’azienda Bombardier di Villeneuve, già progettista e costruttrice dei convogli ABe 4/6 (allora Atelier de Constructions Mécaniques de Vevey). L’investimento complessivo è stato di fr. 11'153'930.00 per la realizzazione delle quattro nuove casse e il restyling dei treni e fr. 1'455'000.00 per il rinnovamento dell’elettronica"

Oltre 12 milioni di franchi buttati al vento. Tanto valeva riverniciare il ponte di Intragna con una bella vernice a base d'oro. : Nar :

A pagina 22 l'arrivo dei ferri vecchi. Idem a pagina 25.
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Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da cf. » 11/01/2013, 11:11

Bremen ha scritto: L'entrata in servizio dei bidoni panoramici, ovviamente, non incide.
Conosco gente che ha giurato di non metter mai più piede sulla Vigezzina/Centovallina proprio da quando è salita a bordo di quei cosi. : Chessygrin :
io ad esempio ho drasticamente ridotto il transito via Domodossola, preferendo passare dal San Gottardo proprio a causa dei VigezzioVision
e conosco molta gente che ha preso la stessa decisione
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Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da ABFe 6/6 » 11/01/2013, 11:46

Se non altro "aggirando" l'ostacolo i treni sono più confortevoli (perché anche i CEx non è che scherzassero, con quei sedili in simil-beton). Se poi ci si aggiunge che su certi EC coincidenti si rischia di viaggiare come delle sardine in scatola...
E in termini di tempi di percorrenza, salvo per le località site lungo la linea, non è che ci sia poi tutta questa differenza...

È vero che c'è, in generale, una crisi del turismo dovuta anche al "Franco forte", però i turisti della regione di Locarno sono in generale svizzeri (che sono poi quelli che si vedono sulla Centovallina) o, al più, tedeschi. Gli italiani mi sembra facciano più un turismo di giornata (Lago Maggiore Exp., biglietto turistico etc.) che è forse meno sensibile al problema del cambio.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

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Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 29/07/2013, 18:03

Visto che quello per il 2012 tarda ad apparire... ho trovato qualcos'altro... solo un tantino vecchio.

"Sentenza 8 marzo 1957 della II Corte civile nella causa Torriani contro Società Ferrovie Regionali Ticinesi."

http://relevancy.bger.ch/cgi-bin/JumpCG ... 66&lang=de

Se la passavo bene a quei tempi. : Chessygrin :
"In virtù di questo concordato, i prestiti ipotecari della LPB e delle FRT furono riuniti in uno solo di 1 057 350 fr., garantito da un'ipoteca di primo grado su tutti gli impianti delle linee Locarno-Camedo e Locarno-Pontebrolla-Bignasco, nonchè su "gli immobili destinati all'esercizio del servizio di navigazione sul Lago Maggiore e l'effettivo delle navi e il loro equipaggiamento compreso il materiale d'esercizio e gli accessori"."

"alla SSiF -> un prestito di circa 2 milioni di franchi; b) le FRT e la Subalpina si impegnano ad acquistare e a mettere in circolazione due elettrotreni leggeri ciascuna; c) la navigazione sul Lago Maggiore è assunta esclusivamente da una società italiana a contare dal 10 ottobre 1956, mentre quella sul Lago di Lugano è riservata a una società svizzera."

Gli 8/8 si sono ripagati abbondamentente...
"Secondo una convenzione conclusa tra le FRT e le autorità federali e cantonali di vigilanza, il prezzo di vendita, di 1 060 000 fr., deve servire all'acquisto dei due elettrotreni leggeri, il cui costo sarà di 1 200 000 fr"
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Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 29/09/2013, 22:11

Alla fine è arrivato il -> Rapporto 2012.
http://www.centovalli.ch/fart/societa/rapporto_2012.pdf

S'inizia con la solita storia del Sempione. : Chessygrin :

La ferrovia ha mantenuto e migliorato il numero dei viaggiatori (+ 53’717), come pure il valore degli introiti di trasporto (+ fr. 199’823.00). Purtroppo, alcuni eventi imprevisti hanno pesato sui costi, incidendo il beneficio del risultato finale e portando ad una perdita di fr. 319'138.60: i treni Centovalli Express, entrati in servizio nel settembre 2011, ad aprile 2012 sono stati ritirati a seguito di un inconveniente tecnico e sono rimasti inattivi per un lungo periodo"

In fondo al post i dati.

1. Le analisi effettuate dal nostro servizio tecnico hanno permesso di individuare 26 attraversamenti pedonali, su 34 presenti sulla tratta Locarno - Camedo, che dovranno essere messi in sicurezza entro tale data. Al 31.12.2012 sono 13 i passaggi a livello ancora da risanare. L’investimento per la messa in sicurezza dei 26 attraversamenti è stimato ad un totale di ca fr. 800’000.00 che, in base alla menzionata Ordinanza, sarà da suddividere fra i proprietari delle vie di comunicazione che si incrociano"

Nei prossimi anni la nostra azienda sarà impegnata con importanti lavori di risanamento di alcuni manufatti in sasso e ferro presenti sulla tratta ferroviaria Locarno-Camedo. Particolare attenzione è rivolta alla zona instabile denominata Ruinacci a Camedo (i cui movimenti vengono misurati
annualmente sin dagli anni settanta attraverso una rete di punti geodetici di controllo) che si estende su un tratto di ferrovia di ca 300 metri, per la quale sono stati deliberati nell’anno in esame degli studi progettuali per tre oggetti distinti: drenaggio versante instabile, spostamento nella posizione originale del ponte Ruinacci e risanamento, risanamento della galleria Ruinacci.


Vogliono rispostare il ponte. Buon divertimento. : Chessygrin :

". Nel corso dell’anno i Consigli di amministrazione delle due società hanno elaborato e siglato un aggiornamento della “Convenzione FART-SSIF circa il servizio internazionale dei treni sulla ferrovia Domodossola-Confine Svizzero-Locarno” che avrà effetto a partire dal 2013."

Non sarebbe male sapere qual'è questo aggiornamento.

-18% di biglietti venduti per il Lago Maggiore express. Colpa della navigazione lago Maggiore...

I dati di traffico locale vedono un incremento degli abbonati e una diminuzione di viaggiatori singoli. Stessa cosa dell'anno scorso.

Il viaggiatore "pregiato" è quello di transito.
"in transito si mantengono pressoché invariati rispetto al 2011 (2012: 298’836, 2011: 300’049)"... ovviamente sempre colpa del Sempione. : Chessygrin :
E' sempre un bene ricordare che i panoramici sono stati comprati per aumentare questo tipo di transito e sono costati 18milioni di tasse....
Stesso discorso per i 12milioni di Franchi spesi per la cassa intermedia dei CEX dei quali si vedrà l'insuccesso l'anno prossimo.

Spostare un viaggiatore da un tipo di treno ad un altro non è la stessa cosa di aumentarne il numero...
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Messaggio da ABFe 6/6 » 29/09/2013, 22:38

Bremen ha scritto:Stesso discorso per i 12milioni di Franchi spesi per la cassa intermedia dei CEX dei quali si vedrà l'insuccesso l'anno prossimo.
I quali CEx però permettono di meglio far fronte all'aumento di assi dei Vision (16 assi, ovvero come un 8/8 e due rimorchi...) e alla diminuzione dell'uso delle A/B 120-123, o sbaglio?
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Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da Bremen » 30/09/2013, 10:24

Sò solo che ho visto girare quei cosi con su ben 8 passeggeri.. ad agosto. In quel caso bastava un'elettromotrice.
In pochi casi li ho visti occupati al 70/80%. In quel caso un 8/8 era insufficente ma un 8/8 + B12x era fin troppo.
In più bisogna tener conto che consumano comunque più corrente di un 8/8 a pieno carico.

Su linee con traffico così variabile servono treni "classici" e non elettrotreni, visto che alla fine, se viaggiano semi/vuoti, la corrente per i motori e per l'aria condizionata la consumi comunque.

Su questo punto bisognerebbe discuterne. Ora non posso. :)
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Re: Rapporti di gestione FART

Messaggio da ABFe 6/6 » 30/09/2013, 10:33

Però le compensazioni tra le due imprese non avvengono sulla base dei passeggeri trasportati, ma bensì dei chilometri-asse (o come diavolo si chiamavano...).
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Messaggio da Bremen » 24/07/2014, 17:17

Me lo aspettavo molto più in la nel tempo, ed invece eccolo qua.
Rapporto di gestione 2013.
http://www.centovalli.ch/fart/societa/rapporto_2013.pdf

A ecco, quindi quel pezzo di giornale era la copia, tale e quale, delle prime pagine del rapporto.

"La ferrovia ha trasportato 1’220’876 viaggiatori, con un risultato d’esercizio positivo pari a CHF 342’630.69 (2012: CHF -319’138.60)."

600.000 franchi in più con 122mila utenti in meno? C'è qualcosa che mi sfugge?
No è solo che con i dati, percentuali et simili si possono fare magie. : Chessygrin :
Pagina 9.
Consuntivo anno 2012 - Proventi - 13’332’400.07
Consuntivo anno 2013 - Proventi - 13’838’738.44
Quindi un bell'aumento ma da cosa esattamente?
Introiti di trasporto - 2012 - 4’174’230.82
Introiti di trasporto - 2013 - 4’027’498.08
Quindi sono diminuiti di circa 150mila franchi.
Quel che sono aumentati sono i contributi degli enti pubblici (circa 100mila) e ben 550mila da "altri introiti".

Quindi la linea perde soldi, pochi ma li perde e sono andati in positivo solo per i soldi pubblici e per servizi in conto terzi e servizi in comunione.
Senza di quelli altro che 600mila in più.

Appunto. Pagina 12 e 13. : Chessygrin :

"Servizio viaggiatori
Il calo dell’introito derivante dal servizio viaggiatori delle Centovalli è da attribuire ad una
diminuzione di viaggiatori di ca 120’869 unità."


Ed ecco i maggiori introiti.

"Servizi per conto di terzi
Questa voce è aumentata in maniera importante con l’entrata in vigore della Comunità
tariffale integrale, poiché la ferrovia si assume la totalità degli oneri e fattura la relativa
quota parte alle autolinee."


Che non trovo è il dato del traffico di confine...
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