Uno sguardo al 2011.
"treni Centovalli Express – Sono entrati in servizio il mese di
settembre. Vista la crescita continua della nostra utenza, quattro composizioni sono
state rimodernate, rese più capaci e confortevoli. I convogli, battezzati Centovalli Express,
sono operativi per i collegamenti internazionali. L’aumento del numero di posti è stato
possibile introducendo una nuova carrozza intermedia. Ogni treno offre così 37 posti in
più, per un totale di 119 posti a sedere."
Sappiamo com'è finita...
"Gli introiti di trasporto sono leggermente diminuiti (- fr. 4'542.81), passando da fr. 3'978'943.04 nel 2010 a fr. 3'974'400.23 nel 2011, nonostante un umento del numero di viaggiatori."
"I passeggeri in transito calano, passando da 316'401 nel 2010 a 300’550
nel 2011. Tale tendenza si riscontra dal 2010, anno d’inizio dei lavori di manutenzione sull’asse
del Sempione, che implicano disagi per l’utenza.
A ciò si aggiunge la crisi del turismo, con un
sensibile calo di arrivi nella regione."
L'entrata in servizio dei bidoni panoramici, ovviamente, non incide.
Conosco gente che ha giurato di non metter mai più piede sulla Vigezzina/Centovallina proprio da quando è salita a bordo di quei cosi.
"I lavori sono stati realizzati dall’azienda Bombardier di Villeneuve, già progettista e costruttrice dei convogli ABe 4/6 (allora Atelier de Constructions Mécaniques de Vevey). L’investimento complessivo è stato di fr. 11'153'930.00 per la realizzazione delle quattro nuove casse e il restyling dei treni e fr. 1'455'000.00 per il rinnovamento dell’elettronica"
Oltre 12 milioni di franchi buttati al vento. Tanto valeva riverniciare il ponte di Intragna con una bella vernice a base d'oro.
A pagina 22 l'arrivo dei ferri vecchi. Idem a pagina 25.