Ex ferrovia Stresa Mottarone
Inviato: 08/12/2009, 19:52
Iniziando dalla fine.
La ferrovia a cremagliera tra Stresa e la cima del Mottarone venne chiusa nel 1963 dopo 52 anni di onorato servizio per essere sostituita da una doppia funivia.
Mentre la ferrovia partiva dall'imbarcadero per poi passare nel centro di Stresa, la funivia venne costruita molto lontano da entrambe in una zona dove era presente una galleria della ferrovia Arona - Domodossola in quanto le FS non volevano avere problemi dovuti dai lavori e a possibili disguidi.
Ci vollero 10 anni per construire la doppia funivia visto che la distanza in linea d'aria non era percorribile con un solo cavo.
Oggi - FUNIVIA STRESA-MOTTARONE: FERMA PER MANUTENZIONE
"Ferma la funivia che collega Stresa con il Mottarone. Lo stop, in coincidenza con l’avvio della stagione sciistica sulla vetta del Mottarone ha provocato non poche polemiche, fra quanti si sono trovati nell’impossibilità di poster usufruire del servizio. La causa dello stop: la manutenzione ordinaria che deve essere praticata sull’impianto. “Una scelta obbligata – spiegano i gestori - dobbiamo approntare una serie di interventi per garantire la sicurezza lungo il tratto che collega il centro borromaico con la vetta cusiana”. La riapertura della funivia è prevista per la prossima settimana e comunque non oltre metà dicembre"
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=216
La ferrovia non ebbe mai incidenti, deragliamenti o problemi finanziari... tanto che quando venne chiusa era in attivo ma secondo una legge approvata in quel periodo avrebbero dovuto spendere moltissimo per dei lavori di "messa in sicurezza" di dubbia utilità.
Ora dopo quasi 50 anni si accorgono che:
"Fra questi la realizzazione in località Locco nei pressi dell’uscita dell’autostrada A-26 di un'area di interscambio con la realizzazione di parcheggi e di aree di servizi che saranno collegati con il centro di Stresa, ed in particolare con la centralissima Piazza Cadorna, attraverso il recupero della vecchia linea ferroviaria che collegava il centro di borromaico con il Mottarone. Si tratta di un tratto di circa 2 chilometri, attualmente libero, che permetterebbe di decongestionare il traffico lungo la strada provinciale che dalla A-26 scende a Stresa."
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=215
La ferrovia a cremagliera tra Stresa e la cima del Mottarone venne chiusa nel 1963 dopo 52 anni di onorato servizio per essere sostituita da una doppia funivia.
Mentre la ferrovia partiva dall'imbarcadero per poi passare nel centro di Stresa, la funivia venne costruita molto lontano da entrambe in una zona dove era presente una galleria della ferrovia Arona - Domodossola in quanto le FS non volevano avere problemi dovuti dai lavori e a possibili disguidi.
Ci vollero 10 anni per construire la doppia funivia visto che la distanza in linea d'aria non era percorribile con un solo cavo.
Oggi - FUNIVIA STRESA-MOTTARONE: FERMA PER MANUTENZIONE
"Ferma la funivia che collega Stresa con il Mottarone. Lo stop, in coincidenza con l’avvio della stagione sciistica sulla vetta del Mottarone ha provocato non poche polemiche, fra quanti si sono trovati nell’impossibilità di poster usufruire del servizio. La causa dello stop: la manutenzione ordinaria che deve essere praticata sull’impianto. “Una scelta obbligata – spiegano i gestori - dobbiamo approntare una serie di interventi per garantire la sicurezza lungo il tratto che collega il centro borromaico con la vetta cusiana”. La riapertura della funivia è prevista per la prossima settimana e comunque non oltre metà dicembre"
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=216
La ferrovia non ebbe mai incidenti, deragliamenti o problemi finanziari... tanto che quando venne chiusa era in attivo ma secondo una legge approvata in quel periodo avrebbero dovuto spendere moltissimo per dei lavori di "messa in sicurezza" di dubbia utilità.
Ora dopo quasi 50 anni si accorgono che:
"Fra questi la realizzazione in località Locco nei pressi dell’uscita dell’autostrada A-26 di un'area di interscambio con la realizzazione di parcheggi e di aree di servizi che saranno collegati con il centro di Stresa, ed in particolare con la centralissima Piazza Cadorna, attraverso il recupero della vecchia linea ferroviaria che collegava il centro di borromaico con il Mottarone. Si tratta di un tratto di circa 2 chilometri, attualmente libero, che permetterebbe di decongestionare il traffico lungo la strada provinciale che dalla A-26 scende a Stresa."
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=215