Ex ferrovia Stresa Mottarone
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Ex ferrovia Stresa Mottarone
Giusto per disfare un po ciò che ho scritto ieri...
La pensilina non c'è e il binario sembra essere uno solo e con la curva.
Anno? 1937
https://www.delcampe.net/en_US/collecti ... 54748.html
La pensilina non c'è e il binario sembra essere uno solo e con la curva.
Anno? 1937
https://www.delcampe.net/en_US/collecti ... 54748.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Ex ferrovia Stresa Mottarone
Situazione alquanto ingarbugliata quella della stazione a lago...
Trovo comunque strana la soluzione di un binario senza possibilità del salto della motrice essendo previsti convogli con materiale rimorchiato.
Voglio dire, se la linea fosse stata in sede propria ci poteva anche stare ma qui era in sede stradale, per cui viaggiare fino al triangolo spingendo la rimorchiata mi pare un po' un'assurdità.
Resta il fatto che accadeva davvero perlomeno dal 1946 in poi.
Resta da chiarire (o almeno tentare) la data esatta della rimozione del binario di incrocio.
E qui la vedo un po' dura...
Trovo comunque strana la soluzione di un binario senza possibilità del salto della motrice essendo previsti convogli con materiale rimorchiato.
Voglio dire, se la linea fosse stata in sede propria ci poteva anche stare ma qui era in sede stradale, per cui viaggiare fino al triangolo spingendo la rimorchiata mi pare un po' un'assurdità.
Resta il fatto che accadeva davvero perlomeno dal 1946 in poi.
Resta da chiarire (o almeno tentare) la data esatta della rimozione del binario di incrocio.
E qui la vedo un po' dura...
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Ex ferrovia Stresa Mottarone
Vero. Prima o poi salterà cmq fuori una foto che farà luce sulla questione.Resta da chiarire (o almeno tentare) la data esatta della rimozione del binario di incrocio.
E qui la vedo un po' dura...
Per ora qualche foto che non avevo ancora visto.
La tettoia c'è... ma mancano i pali e la parte di muraglione semicircolare. Quindi esisteva ben prima della ferrovia?
https://www.delcampe.net/en_US/collecti ... 27446.html
Questa viene riportata come scattata nel 1946. La situazione è quella senza la tettoia.
https://www.delcampe.net/en_US/collecti ... 84371.html
1955 e il binario è senza la curva.
https://www.delcampe.net/en_US/collecti ... 88494.html
Questa è notevole.
Guardando l'immagine precedente credo che facessero di "peggio" , nel senso di usare il triangolo per mettere la rimorchiata in testa al treno e scendevano a riva con l'elettromotrice lato monte.Voglio dire, se la linea fosse stata in sede propria ci poteva anche stare ma qui era in sede stradale, per cui viaggiare fino al triangolo spingendo la rimorchiata mi pare un po' un'assurdità.
Qualche foto non troppo conosciuta, compresa una di una motrice allo stato "quasi" attuale.
http://www.clamfer.it/02_Ferrovie/Motta ... tarone.htm
Foto prese da:
https://archiviodelverbanocusioossola.c ... ousel-9649
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Ex ferrovia Stresa Mottarone
Uhm che gran guazzabuglio!
Dunque, la foto in cui mancano il muraglione circolare e la palificazione ma si vede la tettoia, potrebbe essere databile al periodo di costruzione della linea.
Magari avevano già realizzato la tettoia ma non avevano ancora installato i pali.
Potrebbe essere che quel muraglione sia stato costruito dopo il 1911?
Le varie combinazioni di binario nella stazione a lago sono proprio difficili da situare come date...
Quanto le manovre al triangolo non capisco perché si complicassero così tanto la vita!
Infine per le foto attuali... povere motrici!!!!!!!
Dunque, la foto in cui mancano il muraglione circolare e la palificazione ma si vede la tettoia, potrebbe essere databile al periodo di costruzione della linea.
Magari avevano già realizzato la tettoia ma non avevano ancora installato i pali.
Potrebbe essere che quel muraglione sia stato costruito dopo il 1911?
Le varie combinazioni di binario nella stazione a lago sono proprio difficili da situare come date...
Quanto le manovre al triangolo non capisco perché si complicassero così tanto la vita!
Infine per le foto attuali... povere motrici!!!!!!!
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Ex ferrovia Stresa Mottarone
L'unica è pensare alla loro cuginetta ancora esistente.Infine per le foto attuali... povere motrici!!!!!!!
I suoni sono molto particolari. Roba che nella ferrovia moderna non esiste più.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin