Situazione alquanto ingarbugliata quella della stazione a lago...
Trovo comunque strana la soluzione di un binario senza possibilità del salto della motrice essendo previsti convogli con materiale rimorchiato.
Voglio dire, se la linea fosse stata in sede propria ci poteva anche stare ma qui era in sede stradale, per cui viaggiare fino al triangolo spingendo la rimorchiata mi pare un po' un'assurdità.
Resta il fatto che accadeva davvero perlomeno dal 1946 in poi.
Resta da chiarire (o almeno tentare) la data esatta della rimozione del binario di incrocio.
E qui la vedo un po' dura...
Re: Ex ferrovia Stresa Mottarone
Inviato: 14/03/2017, 23:37
da Bremen
Resta da chiarire (o almeno tentare) la data esatta della rimozione del binario di incrocio.
E qui la vedo un po' dura...
Vero. Prima o poi salterà cmq fuori una foto che farà luce sulla questione.
Per ora qualche foto che non avevo ancora visto.
La tettoia c'è... ma mancano i pali e la parte di muraglione semicircolare. Quindi esisteva ben prima della ferrovia?
Voglio dire, se la linea fosse stata in sede propria ci poteva anche stare ma qui era in sede stradale, per cui viaggiare fino al triangolo spingendo la rimorchiata mi pare un po' un'assurdità.
Guardando l'immagine precedente credo che facessero di "peggio" , nel senso di usare il triangolo per mettere la rimorchiata in testa al treno e scendevano a riva con l'elettromotrice lato monte.
Dunque, la foto in cui mancano il muraglione circolare e la palificazione ma si vede la tettoia, potrebbe essere databile al periodo di costruzione della linea.
Magari avevano già realizzato la tettoia ma non avevano ancora installato i pali.
Potrebbe essere che quel muraglione sia stato costruito dopo il 1911?
Le varie combinazioni di binario nella stazione a lago sono proprio difficili da situare come date...
Quanto le manovre al triangolo non capisco perché si complicassero così tanto la vita!
Infine per le foto attuali... povere motrici!!!!!!!
Re: Ex ferrovia Stresa Mottarone
Inviato: 19/03/2017, 21:12
da Bremen
Infine per le foto attuali... povere motrici!!!!!!!
L'unica è pensare alla loro cuginetta ancora esistente.
I suoni sono molto particolari. Roba che nella ferrovia moderna non esiste più.