1904 - Appenzeller-Strassenbahn-Gesellschaft - HG 2/4
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
1904 - Appenzeller-Strassenbahn-Gesellschaft - HG 2/4
Invece d'iniziare con qualcosa di conosciuto, inizio con qualcosa che, personalmente, non ho mai visto prima e non saprei su quale linea collocare.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Da scoprire
Il nome e il respingente centrale lasciano pensare all'Appenzello... E infatti si tratterebbe di una macchina della Appenzeller-Strassenbahn-Gesellschaft (ASt), poi SGA, demolita nel 1930.
Lo stesso nome era portato anche dalla G 4/5 8 della Appenzeller Bahn, costruita nel 1910 sempre dalla SLM e poi finita nel 1937 (con la gemella n° 7, costruita a Esslingen), previa trasformazione a tender separato da parte della SLM, sulla Gibuti — Addis Abeba, dove venne demolita nel 1949.
-> http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 06,6266808 (con varie indicazioni bibliografiche)
(Non mi è ben chiaro come funzionasse la Gibuti — Addis Abeba durante la breve esistenza dell'AOI...)
Lo stesso nome era portato anche dalla G 4/5 8 della Appenzeller Bahn, costruita nel 1910 sempre dalla SLM e poi finita nel 1937 (con la gemella n° 7, costruita a Esslingen), previa trasformazione a tender separato da parte della SLM, sulla Gibuti — Addis Abeba, dove venne demolita nel 1949.
-> http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 06,6266808 (con varie indicazioni bibliografiche)
(Non mi è ben chiaro come funzionasse la Gibuti — Addis Abeba durante la breve esistenza dell'AOI...)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Da scoprire
Ottimo.
Mi dà tanto l'impressione che abbiano voluto creare una macchina con la caldaia più grossa possibile mantenendo però il meccanismo motore di una due assi.
Mi dà tanto l'impressione che abbiano voluto creare una macchina con la caldaia più grossa possibile mantenendo però il meccanismo motore di una due assi.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 1904 - Appenzeller-Strassenbahn-Gesellschaft
Altra immagine della 6: http://retro.seals.ch/digbib/view?rid=s ... &id2=&id3= (con altre immagini interessanti nelle pagine precedenti quali p. es. i piani delle stazioni di Gais e Appenzello).
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)