Distant Mountains (DM)

Train sim world, TS2019
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Distant Mountains (DM)

Messaggio da Bremen » 14/11/2009, 15:11

Inauguro la sezione con un topic su una questione molto sentita da i router che come me amano le ferrovie in zone di montagna e usano ovviamente RailWorks
(le ultime news sono in fondo al post)

Che cosa sono le Distant Mountains?

Nella realtà le "montagne distanti" non sono altro che le cime che si possono vedere in lontananza stando ad esempio in fondo ad una valle...
Immagine

... o sul versante opposto di una valle...
Immagine

Nel caso di un generico simulatore che deve simulare un ambiente reale, le DM sono un sistema per visualizzare delle montagne, colline,etc in lontananza senza intaccare più di tanto il framerate.

L'uso delle Dm nel campo dei simulatori ferroviari è stato introdotto con MSTS nel lontano 2001.
In MSTS il terreno al di sotto dei 2km è costituito da una griglia di quadrati 8m x 8m (composti ognuno di 2 triangoli rettangoli).
Oltre i 2 km, per non appesantire un motore grafico non molto brillante neanche per l'epoca, venne inserito un terreno contenente un numero di triangoli 8 volte inferiore in modo da avere un insieme di quadrati di 64m x 64m.
Grazie a questo sistema ed insieme ai dati DEM, digital elevation model, si possono ricreare delle visuali montuose di discreta qualità senza subire crolli evidenti nelle performance. La qualità delle montagne è ovviamente 8 volte minore rispetto a quella ottenibile col normale terreno ma rimane pur sempre un ottimo compromesso.

Tratto dalla route Locarno - Domodossola per Train Simulator che stavo facendo prima di cominciare con Railsimulator alla fine del 2007.
Immagine


<b>Ottobre 2007 uscita di RailSimulator.</b>

Con l'arrivo di RS in molti, me compreso, si aspettavano da un simulatore "nuovo", con un motore grafico al passo con i tempi, un qualche sistema per visualizzare le DM con la stessa o maggior qualità presente in MSTS... ed invece...

...niente.

In RS prima ed attualmente in RW il terreno è diviso in due "sezioni":

1) La prima sezione và da 0 a 2km ed è composto da quadrati di 8m x 8m (come nel caso di MSTS). Questo terreno è colorabile a mano senza "limiti".

2) La seconda sezione inizia dove termina la precedente e termina all'attuale limite di 5km. Il terreno ha gli stessi quadrati di 8m x 8m presenti nel terreno normale ma non può essere colorato a mano; viene colorato in modo automatico dal programma con una sola tonalità di colore precedentemente selezionata nell'apposito blueprints.

Per nascondere il più possibile la transizione tra una sezione e l'altra, nelle route di base, è stata inserita la nebbia con un valore compreso tra 1500m e 2500m che può andar bene per una linea di pianura.. per una linea "Inglese" ma che è completamente assurda per una qualsiasi linea di montagna e in generale per qualsiasi route creata in paesi dove la nebbia è presente per qualche settimana all'anno o del tutto assente.

Eliminando completamente la nebbia si ottiene questo risultato:
Immagine

Il pasaggio tra il terreno con le texture e quello senza è ben visibile nella parte bassa dello screen e il passaggio tra il terreno monocolor e il "nulla" si nota molto bene sullo sfondo. Nella realtà oltre quel taglio netto tra il terreno verdognolo e il cielo ci sono varie cime che superano i 4000 metri. :rolleyes:

In 2 anni non sono stati trovati trucchi per aumentare la visibilità essendo un valore hardcoded nel programma e quindi accessibile solo ai programmatori.

[font=Optima]<b>Novità ottobre 2009</b>[/font]

Grazie all'apertura da parte di Riccardino ;) di un topic dedicato al tema DM su uktrainsim - http://forums.uktrainsim.com/viewtopic. ... 14&t=99891 è rinato un certo interesse attorno alla questione e grazie ad un mio post un po sopra le righe :P si è potuto apprendere quanto segue:

Post di RSderek
"The Draw distance works differently in RWs as to MSTS.
We have actually doubled the distance in the last couple of weeks and it is currently being tested
(Infact last week we set the draw distance to 48km just to see what would happen, of course you have to dem that distance to see it!)
Worked ok, though there was a drop in frame rate.
"
Dal post si apprende che:

1) in un prossimo update l'attuale visuale raddoppierà passando da 5km a 10km(?). :? ):
Non è dato sapersi se la distanza del terreno texturizzato aumenterà dagli attuali 2km a 4km o se il terreno monocolor diventerà texturizzabile.

2) Il motore grafico di RS è in grado di supportare ben 48km :shock: di visuale a scapito delle prestazioni globali.


Non resta che aspettare l'arrivo dell'update con la fiducia che questa volta ci sia davvero un passo avanti per le nostre amate DM. ^_^
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

cicocri
Amministratore
Messaggi: 299
Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
Località: Forlì
Contatta:
Re: Distant Mountains (DM)

Messaggio da cicocri » 15/11/2009, 23:08

E tutti insieme tifiamo..... DM DM DM DM DM DM DM DM... non il carro...
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Distant Mountains (DM)

Messaggio da miglietto » 16/11/2009, 15:52

Beh, visto che la mia route morirebbe senza DM, non posso fare altro che aggiungermi al coro. :)
Andrea

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Distant Mountains (DM)

Messaggio da miglietto » 24/11/2009, 20:02

Rieccoci a bomba ... visto che l'argomento per le nostre routes "scotta" abbastanza, comincoo col riportare il link alla discussione sul sito inglese "http://forums.uktrainsim.com/viewtopic. ... &sk=t&sd=a"

In sintesi, quello che Derek ha dichiarato e' che il motore grafico, a parte un uso esagerato di risorse, sarebbe in grado di arrivare a renderizzare fino a 48 km di terreno.
Ovviemente questa soluzione e' la piu' facile e banale visto che si tratta di modificare delle costanti nel codice che ne fissano i limiti.
Cio' indica anche che non sono in grado e/o non ne hanno l'intenzione, di implementare soluzioni piu' efficienti, del tipo diminuire la risoluzione con la distanza.
Soluzione tra l'altro gia' adottata, anche se a solo 2 livelli, dall'antico MSTS.
E' sempre piu' palese che stanno cercando di spremere il piu' possibile l'affare aggiungendo addons a pagamento e, non sarei tanto sorpreso se, da un giorno all'altro, sparissero dalla scena per far posto all' ennesima company con altre montagne di promesse.
... continua ...
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Distant Mountains (DM)

Messaggio da Bremen » 25/11/2009, 19:11

cominco col riportare il link alla discussione sul sito inglese
M'aspettavo che si andasse avanti a discuterne ma dopo il mio post del 26 di ottobre l'argomento è caduto un'altra volta nel dimenticatoio.... sembra proprio che l'unica cosa che voglia il 90% degli utenti sia un sistema per fare activity e basta... compresi quelli che si "annoiano"... : Surprised :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Distant Mountains (DM)

Messaggio da Bremen » 25/11/2009, 21:07

Se ne sono accorti anche in America che c'è qualcosa che manca in RW : Builder :
http://forums.flightsim.com/vbts/showpo ... stcount=55

Qui il resto del topic.
http://forums.flightsim.com/vbts/showth ... 898&page=7
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Distant Mountains (DM)

Messaggio da miglietto » 25/11/2009, 22:59

Mi son letto velocemente tutte le pagine di quel topic e d in effetti gli ammericani sono un po' delusi, per non dire incazzatelli.
Io ho vissuto 2 anni in quel paese e mi sembra di conoscerli abbastanza.
Si fanno prendere in giro la prima volta abbastanza facilmente ma poi a lungo termine te la fanno pagare ultrasalata e con tanto di interessi.
Poi se il pacco gli arriva dai pommies (che non amano particolarmente) peggio ancora.
Spero che gli RSC leggano e si diano una mossa.
La mia sola paura e' che non facciano come gli RSDL che una volta spremuto a fondo il limone facciano fagotto per lasciare il cerino in mano al successivo big mouth di turno e si ricominci da capo.
Incrociamo le dita !
Andrea

cicocri
Amministratore
Messaggi: 299
Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
Località: Forlì
Contatta:
Re: Distant Mountains (DM)

Messaggio da cicocri » 27/11/2009, 21:18

miglietto ha scritto: Soluzione tra l'altro gia' adottata, anche se a solo 2 livelli, dall'antico MSTS.
.... i famosi lod......
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Distant Mountains (DM)

Messaggio da miglietto » 27/11/2009, 21:31

cicocri ha scritto:
miglietto ha scritto: Soluzione tra l'altro gia' adottata, anche se a solo 2 livelli, dall'antico MSTS.
.... i famosi lod......
No Cico, almeno per quello ceh intendo io i Lods, sono 3D differenti per lo stesso oggetto da visualizzare a distanze diverse. Il piu dettagliato da vicino e i meno dettagliati da distanze sempre maggiori.
Ho visto per MSTS dei bellissimi rotabili a vapore per la parenzana realizzati a 3 livelli di LOD (mi pare che l'autore fosse Vittorio DellAquila)
LE DM invece erano fatte con una seconda mesh del terreno con risoluzione 64x64metri che viene renderizzata oltre i 2 km. Nell'area iinvece piu' vicina all'osservatore viene disegnata una mesh 8x8.
Infatti, se non si aveva l'accortezza di settare la quota della mesh delle DM un pelino piu' bassa (50m) di quella regolare, a distanza si riusciva a vederne il passaggio.
NEl caro e vecchi Demex c'era proprio un settaggio per questo scopo.
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Distant Mountains (DM)

Messaggio da Bremen » 27/11/2009, 22:05

Ho visto per MSTS dei bellissimi rotabili a vapore per la parenzana realizzati a 3 livelli di LOD (mi pare che l'autore fosse Vittorio DellAquila)
Sono fatte per uno scartamento inesistente, come il resto dei binari della route... quindi sono squalificate. : Chessygrin :
(quando lui stava ancora iniziando la sua route, merlino ed io c'eravamo già fatti 2 scatole quadre per farci i nostri binari da 1 metro )

Per il resto quoto
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi