Pagina 1 di 2

1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2

Inviato: 09/03/2013, 20:21
da ABFe 6/6
BDeh 1/2 1, SLM/FFA/BBC

Unico veicolo motore (i veicoli rimorchiati, se non erro, si limitano a un unico carro di servizio) della linea trasformata nel 1958 a partire da una precedente funicolare (da qui il peculiare scartamento di 1200 mm) e da una tranvia a scartamento normale (esercita con due motrici di costruzione SWS (immagini?)).

Immagine

Immagine

Immagine
Rheineck, 16.06.09.

Immagine
Walzenhausen, 16.06.09

Immagine
Rheineck, 14.07.08. Fonte: http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... w_axle.jpg

Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2

Inviato: 19/02/2014, 22:20
da ABFe 6/6
In partenza per la revisione (05.11.13):

Immagine
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... vision.jpg

Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2

Inviato: 20/02/2014, 10:53
da tramvia biella-oropa
Domanda: ma quando la motrice va in revisione il servizio sulla linea da cos'è assicurato?

Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2

Inviato: 20/02/2014, 12:02
da ABFe 6/6
Minibus:
Lavori di costruzione: Rheineck - Walzenhausen (AB)
Lavori di costruzione: Il percorso tra Rheineck e Walzenhausen è chiuso al traffico ferroviario.

Circolano bus sostitutivi del trasporto ferroviario Rheineck - Walzenhausen.

La fermata Ruderbach non è servita.

Il trasporto di biciclette è escluso.

Durata dal 15.12.2013 fino al 17.04.2014 al termine dell'esercizio.

Prestare attenzione alle indicazioni in stazione.

Altre informazioni:
www.appenzellerbahnen.ch

16.02.14
21:06
http://fahrplan.sbb.ch/bin/help.exe/in? ... p_external

Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2

Inviato: 23/02/2014, 18:49
da Bremen
(esercita con due motrici di costruzione SWS (immagini?)).
Mi ero perso questo punto.

Als das Benzin-Tram fuhr. Ancor prima dell'arrivo del tram elettrico c'era quello a benzina. : Eeek :
Immagine
http://www.tagblatt.ch/ostschweiz/stgal ... 90,1397586

Purtroppo è tutto quel che si trova
Immagine
http://www.prellbock.ch/Prellbock/prellbock36.html

Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2

Inviato: 23/02/2014, 23:12
da tramvia biella-oropa
La tramvia aveva in dotazione 2 motrici, una elettrica ed una a benzina, datate 1913 o giù di lì.
Tra l'altro quella elettrica era alimentata a corrente trifase!

Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2

Inviato: 23/02/2014, 23:29
da ABFe 6/6
1909 la termica e 1910 l'elettrica, secondo questa pagina: http://www.pospichal.net/lokstatistik/98598-rhw.htm
Una scelta decisamente curiosa, la promiscuità, soprattutto così a breve distanza...

(Delle immagini, mi viene in mente adesso, dovevano esserci anche all'interno della motrice (cf. foto sopra) : Blink : )

Qui un articolo (d'epoca) sulla funicolare (senza immagini dei veicoli): http://dx.doi.org/10.5169/seals-19322

Messaggio del Consiglio federale del 19.12.1889 inerente la concessione della funicolare: http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10069611
Messaggio del Consiglio federale del 16.12.1890 inerente la modifica della concessione della funicolare: http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10070039
Messaggio del Consiglio federale del 08.05.1903 inerente la concessione della ferrovia di collegamento: http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10075445
Messaggio del Consiglio federale del 08.12.1906 inerente la modifica della concessione della ferrovia (spostamento della sede della Compagnia da Rheineck a Walzenhausen): http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10077092

Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2

Inviato: 07/11/2014, 23:05
da ABFe 6/6
Nuova (bon, non più tanto) livrea (e non solo)...

Immagine

Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2

Inviato: 23/11/2014, 20:26
da Bremen
Carina.
Avrei visto bene quel grigio scuro esteso per tutto l'imperiale ma anche cosi se la cava.

Ho fatto caso solo ora, ma mi ricorda i mezzi ex Trogenerbahn.

Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2

Inviato: 25/11/2014, 13:45
da ABFe 6/6
Mi piace poco solo l'illuminazione a LED che hanno messo (nelle stesse sedi delle lampade a incandescenza) all'interno; unita alle panche rinnovate, più chiare (non so se le abbiano solo pulite con la carta vetrata o abbiano sostituito i listelli), rende l'ambiente abbastanza freddo.