1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
BDeh 1/2 1, SLM/FFA/BBC
Unico veicolo motore (i veicoli rimorchiati, se non erro, si limitano a un unico carro di servizio) della linea trasformata nel 1958 a partire da una precedente funicolare (da qui il peculiare scartamento di 1200 mm) e da una tranvia a scartamento normale (esercita con due motrici di costruzione SWS (immagini?)).
Rheineck, 16.06.09.
Walzenhausen, 16.06.09
Rheineck, 14.07.08. Fonte: http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... w_axle.jpg
Unico veicolo motore (i veicoli rimorchiati, se non erro, si limitano a un unico carro di servizio) della linea trasformata nel 1958 a partire da una precedente funicolare (da qui il peculiare scartamento di 1200 mm) e da una tranvia a scartamento normale (esercita con due motrici di costruzione SWS (immagini?)).
Rheineck, 16.06.09.
Walzenhausen, 16.06.09
Rheineck, 14.07.08. Fonte: http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... w_axle.jpg
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
Domanda: ma quando la motrice va in revisione il servizio sulla linea da cos'è assicurato?
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
Minibus:
http://fahrplan.sbb.ch/bin/help.exe/in? ... p_externalLavori di costruzione: Rheineck - Walzenhausen (AB)
Lavori di costruzione: Il percorso tra Rheineck e Walzenhausen è chiuso al traffico ferroviario.
Circolano bus sostitutivi del trasporto ferroviario Rheineck - Walzenhausen.
La fermata Ruderbach non è servita.
Il trasporto di biciclette è escluso.
Durata dal 15.12.2013 fino al 17.04.2014 al termine dell'esercizio.
Prestare attenzione alle indicazioni in stazione.
Altre informazioni:
www.appenzellerbahnen.ch
16.02.14
21:06
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
Mi ero perso questo punto.(esercita con due motrici di costruzione SWS (immagini?)).
Als das Benzin-Tram fuhr. Ancor prima dell'arrivo del tram elettrico c'era quello a benzina.
http://www.tagblatt.ch/ostschweiz/stgal ... 90,1397586
Purtroppo è tutto quel che si trova
http://www.prellbock.ch/Prellbock/prellbock36.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
La tramvia aveva in dotazione 2 motrici, una elettrica ed una a benzina, datate 1913 o giù di lì.
Tra l'altro quella elettrica era alimentata a corrente trifase!
Tra l'altro quella elettrica era alimentata a corrente trifase!
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
1909 la termica e 1910 l'elettrica, secondo questa pagina: http://www.pospichal.net/lokstatistik/98598-rhw.htm
Una scelta decisamente curiosa, la promiscuità, soprattutto così a breve distanza...
(Delle immagini, mi viene in mente adesso, dovevano esserci anche all'interno della motrice (cf. foto sopra) )
Qui un articolo (d'epoca) sulla funicolare (senza immagini dei veicoli): http://dx.doi.org/10.5169/seals-19322
Messaggio del Consiglio federale del 19.12.1889 inerente la concessione della funicolare: http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10069611
Messaggio del Consiglio federale del 16.12.1890 inerente la modifica della concessione della funicolare: http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10070039
Messaggio del Consiglio federale del 08.05.1903 inerente la concessione della ferrovia di collegamento: http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10075445
Messaggio del Consiglio federale del 08.12.1906 inerente la modifica della concessione della ferrovia (spostamento della sede della Compagnia da Rheineck a Walzenhausen): http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10077092
Una scelta decisamente curiosa, la promiscuità, soprattutto così a breve distanza...
(Delle immagini, mi viene in mente adesso, dovevano esserci anche all'interno della motrice (cf. foto sopra) )
Qui un articolo (d'epoca) sulla funicolare (senza immagini dei veicoli): http://dx.doi.org/10.5169/seals-19322
Messaggio del Consiglio federale del 19.12.1889 inerente la concessione della funicolare: http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10069611
Messaggio del Consiglio federale del 16.12.1890 inerente la modifica della concessione della funicolare: http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10070039
Messaggio del Consiglio federale del 08.05.1903 inerente la concessione della ferrovia di collegamento: http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10075445
Messaggio del Consiglio federale del 08.12.1906 inerente la modifica della concessione della ferrovia (spostamento della sede della Compagnia da Rheineck a Walzenhausen): http://www.amtsdruckschriften.bar.admin ... d=10077092
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7084
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
Carina.
Avrei visto bene quel grigio scuro esteso per tutto l'imperiale ma anche cosi se la cava.
Ho fatto caso solo ora, ma mi ricorda i mezzi ex Trogenerbahn.
Avrei visto bene quel grigio scuro esteso per tutto l'imperiale ma anche cosi se la cava.
Ho fatto caso solo ora, ma mi ricorda i mezzi ex Trogenerbahn.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: 1958 - Bergbahn Rheineck-Walzenhausen - BDeh 1/2
Mi piace poco solo l'illuminazione a LED che hanno messo (nelle stesse sedi delle lampade a incandescenza) all'interno; unita alle panche rinnovate, più chiare (non so se le abbiano solo pulite con la carta vetrata o abbiano sostituito i listelli), rende l'ambiente abbastanza freddo.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)