1953 - FFS - RBe 4/8 661-662
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1953 - FFS - RBe 4/8 661-662
Elettrotreni per escursioni, ordinati nel 1950 dopo e nonostante un certo tergiversare del Servizio Trazione e Officine (principalmente per motivi di ordine finanziario e di immagine). Prezzo Fr. 1250000,-. Progettazione e costruzione delle vetture a cura della SWS, carrelli motori a cura della SLM, motori e apparati elettrici della BBC, altri elementi elettrici della SAAS e impianto di ventilazione/riscaldamento della Ventilator Stäfa AG. Costruzione nello stabilimento SWS di Schlieren, salvo l'installazione dell'impianto elettrico e il collaudo dei motori avvenuti presso la BBC a Münchenstein.
Allestimento con due saloni viaggiatori da 42 posti alle estremità (con posti accanto al macchinista, come sul Vigezzo Vision [o sugli ABe 8/8 o le RBe 4/4...]) e due scompartimenti da 18 posti (con sedie mobili e quindi trasformabili in sale da ballo) nella parte centrale.
RBe 4/8 661
Consegnato il 4 luglio 1953.
Assegnato al deposito di Losanna.
Tra il 25 e il 28 novembre 1955 a disposizione del Negus Selassié.
Dal 1956 RAe 4/8 661.
Dal 1959 RAe 4/8 1022.
1 maggio 1960 viaggio Domodossola-Stresa (rimorchiato).
Il 22 giugno 1960 trasporto (unitamente a un bagagliaio) Berna-Kloten del Presidente argentino.
Nel 1964, durante l'Expo, impiego (declassato a RBe 4/8 e assegnato al deposito di Bellinzona) tra Airolo e Chiasso.
Nel 1964 assegnato al III Circondario (Zurigo)*.
Settembre/ottobre 1965 viaggio a Vienna con una banda musicale di Berna.
Tra il 18 maggio e inizio giugno 1968 impiego (causa sciopero SNCF) sui TEE 66 e 30 Zurigo — Basilea e 31 Basilea — Zurigo, ritorno a Basilea in coda al treno 769.
30 gennaio 1977 collisione a Schmitten con un treno regionale in manovra; danni ingenti; accantonato e cannibalizzato a Zurigo.
RBe 4/8 662
Consegnato il 18 agosto 1953, con già implementate alcune lievi modifiche sulla base dell'esperienza fatta col 661.
Assegnato al deposito di Lucerna.
Dal 1956 RAe 4/8 662.
A Pentecoste 1958 impiego in servizio regolare (assieme al RCe 2/4 612) sugli omnibus della rampa sud del San Gottardo per liberare locomotive per i treni speciali.
Dal 1959 RAe 4/8 1023.
Nel 1964, durante l'Expo, impiego (declassato a RBe 4/8) sulla linea della Broye Losanna — Lyss (ev. con vetture di rinforzo).
Nel 1964 assegnato al I Circondario (Losanna)*.
Nel 1977 assegnato a Zurigo.
Nel febbraio 1978 nuova livrea con "Pleitegeier" frontale.
Ad inizio 1980 riceve una R2.
Nel 1984 decisione di accantonamento a partire da fine febbraio 1986, causa scadenza dei termini di revisione; accordo per una vendita alla OeBB.
Il 6 novembre 1985 incendio a Rotkreuz durante un trasferimento Zurigo—Lucerna.
Accantonato con effetto 30 novembre 1985 e demolito poco dopo.
* Il II Circondario (Lucerna) avrebbe avuto il RAe 4/8 1021
Fonte: Loki-Spezial sulle Frecce Rosse: http://www.sbbhistoric.ch/shop/einzelan ... 93e70158a4
Foto in rete poche...
RAe 4/8 1023, http://www.flickr.com/photos/39028849@N ... iqG-ecBTHr
Allestimento con due saloni viaggiatori da 42 posti alle estremità (con posti accanto al macchinista, come sul Vigezzo Vision [o sugli ABe 8/8 o le RBe 4/4...]) e due scompartimenti da 18 posti (con sedie mobili e quindi trasformabili in sale da ballo) nella parte centrale.
RBe 4/8 661
Consegnato il 4 luglio 1953.
Assegnato al deposito di Losanna.
Tra il 25 e il 28 novembre 1955 a disposizione del Negus Selassié.
Dal 1956 RAe 4/8 661.
Dal 1959 RAe 4/8 1022.
1 maggio 1960 viaggio Domodossola-Stresa (rimorchiato).
Il 22 giugno 1960 trasporto (unitamente a un bagagliaio) Berna-Kloten del Presidente argentino.
Nel 1964, durante l'Expo, impiego (declassato a RBe 4/8 e assegnato al deposito di Bellinzona) tra Airolo e Chiasso.
Nel 1964 assegnato al III Circondario (Zurigo)*.
Settembre/ottobre 1965 viaggio a Vienna con una banda musicale di Berna.
Tra il 18 maggio e inizio giugno 1968 impiego (causa sciopero SNCF) sui TEE 66 e 30 Zurigo — Basilea e 31 Basilea — Zurigo, ritorno a Basilea in coda al treno 769.
30 gennaio 1977 collisione a Schmitten con un treno regionale in manovra; danni ingenti; accantonato e cannibalizzato a Zurigo.
RBe 4/8 662
Consegnato il 18 agosto 1953, con già implementate alcune lievi modifiche sulla base dell'esperienza fatta col 661.
Assegnato al deposito di Lucerna.
Dal 1956 RAe 4/8 662.
A Pentecoste 1958 impiego in servizio regolare (assieme al RCe 2/4 612) sugli omnibus della rampa sud del San Gottardo per liberare locomotive per i treni speciali.
Dal 1959 RAe 4/8 1023.
Nel 1964, durante l'Expo, impiego (declassato a RBe 4/8) sulla linea della Broye Losanna — Lyss (ev. con vetture di rinforzo).
Nel 1964 assegnato al I Circondario (Losanna)*.
Nel 1977 assegnato a Zurigo.
Nel febbraio 1978 nuova livrea con "Pleitegeier" frontale.
Ad inizio 1980 riceve una R2.
Nel 1984 decisione di accantonamento a partire da fine febbraio 1986, causa scadenza dei termini di revisione; accordo per una vendita alla OeBB.
Il 6 novembre 1985 incendio a Rotkreuz durante un trasferimento Zurigo—Lucerna.
Accantonato con effetto 30 novembre 1985 e demolito poco dopo.
* Il II Circondario (Lucerna) avrebbe avuto il RAe 4/8 1021
Fonte: Loki-Spezial sulle Frecce Rosse: http://www.sbbhistoric.ch/shop/einzelan ... 93e70158a4
Foto in rete poche...
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... 301#p10301Bremen ha scritto:Mai visto prima.
L'han segnata come Iselle ma in realtà dovrebbe essere il binario provvisorio per la frana di San Giovanni.
RAe 4/8 1023, http://www.flickr.com/photos/39028849@N ... iqG-ecBTHr
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
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Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662
Viele danke.
Sarà una mia idea ma assomigliavano moltissimo all'ae 8/14 11852.
http://www.bahnbilder.de/name/einzelbil ... tiges.html
http://www.siggmodell.ch/Umfrage.html
Il solito delcampe.
Sarà una mia idea ma assomigliavano moltissimo all'ae 8/14 11852.
http://www.bahnbilder.de/name/einzelbil ... tiges.html
http://www.siggmodell.ch/Umfrage.html
Il solito delcampe.
You and us, or I and them
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Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662
Al pari dei primi schizzi delle Ae 6/6, più o meno coevi...Bremen ha scritto:Sarà una mia idea ma assomigliavano moltissimo all'ae 8/14 11852.
http://www.gotthardbahn.ch/2_geschichte ... ap20-1.htm
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
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Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662
Un Ae6/6, con il muso di questi elettrotreni o dell'8/14, non avrebbe avuto lo stesso "fascino".
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Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662
Sarebbe forse uscito qualcosa del genere?
http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... 5-1959.jpg
Altre macchine anni '50 dal design peculiare erano le A1A-A1A della Gibuti-Addis Abeba (delle quali dovrebbe purtroppo esserne sopravvissuta solo una presso la stazione di Dire Daua; sorprendentemente con ancora tutte le targhe...): http://www.train-franco-ethiopien.com/p ... index.html
http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... 5-1959.jpg
Altre macchine anni '50 dal design peculiare erano le A1A-A1A della Gibuti-Addis Abeba (delle quali dovrebbe purtroppo esserne sopravvissuta solo una presso la stazione di Dire Daua; sorprendentemente con ancora tutte le targhe...): http://www.train-franco-ethiopien.com/p ... index.html
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Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662
Sull'incidente che coinvolse la 1022 a Schmitten nel 1977: http://www.rts.ch/archives/tv/informati ... itten.html
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Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... bwagen.tif
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... bwagen.tif
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)